feltri ventura buffon

"VENTURA NON MERITA DI ESSERE LAPIDATO MA LICENZIATO! – FELTRI: “IL NOSTRO CAMPIONATO FA ORRORE, I NOSTRI GIOVANI NON SONO EDUCATI AL CALCIO, LE SOCIETÀ NON INVESTONO NEI VIVAI (ECCETTO L'ATALANTA), SIAMO ORMAI DIVENTATI DEI BROCCHI“- ''IL PIANTO INFANTILE DEL QUARANTENNE BUFFON, EROICO PORTIERE PRIVO DI CONTEGNO VIRILE”

Vittorio Feltri per Libero Quotidiano

 

feltri

Adesso tutti ce l' hanno con Ventura e gliene dicono di ogni colore quasi che fosse il demonio a causa del quale la maledizione si è abbattuta sulla Nazionale di calcio, eliminata dalla Svezia e quindi esclusa dalla fase conclusiva dei campionati mondiali. L' allenatore è uguale al direttore di un giornale: se le cose vanno male la colpa è sua, poiché ha sbagliato le scelte; se invece vanno bene il merito è del gruppo, dei calciatori o dei redattori, tutti bravi, eccezionali, formidabili.

 

Il Ct è persona perbene, però questo non gli ha impedito di commettere errori a iosa, non ultimo quello di aver sottovalutato, non avendone studiato le tattiche, gli avversari svedesi. E non mi soffermo sul modulo di gioco che egli ha adottato dal primo giorno in cui si è seduto sulla panca. Non serve recriminare a posteriori. Bisogna pensare al futuro evitando di perpetuare gli sbagli che hanno determinato lo sfascio su cui piangiamo in milioni, pur senza mostrarci in pubblico con gli occhi pieni di lacrime, come infantilmente ha fatto il quarantenne Buffon, eroico portiere privo di contegno virile.

 

buffon ventura

Per raddrizzare le sorti del nostro calcio ammaccato non si richiedono sforzi creativi, ma soltanto logica e buon senso. La frana azzurra si spiega con semplicità. Il nostro campionato fa orrore. Le squadre sono zeppe di stranieri quanto quelle inglesi che, difatti, non combinano niente di sensazionale nelle competizioni dove conta il patriottismo dei piedi. Un tempo recitavo a memoria le formazioni dei club più importanti, per otto o nove undicesimi formate da italiani.

 

FELTRI

Oggi le stesse sono composte nella medesima misura da prestipedatori di origine estera. Significa che la rappresentativa di casa nostra seleziona gli atleti da mandare avanti in un bacino ristretto, non più di cento giocatori nostrani. Quanti di costoro sono degni della nazionale? Due o tre, non di più. Quando viceversa dominavano nel torneo le razze Piave e padana, quelli bravi erano simmetricamente assai più numerosi. E la rosa dei migliori era ricca di talenti. Tutto qua.

 

Ventura non sarà uno scienziato del pallone, ma neanche un bischero. Ha avuto a disposizione pochi calciatori di livello, alcuni dei quali (Barzagli, ad esempio) vecchi come il Cucco, dai quali ha ottenuto un rendimento mediocre. Anzi, basso, bassissimo. Forse la Svezia andava piegata lo stesso. Forse. Non è accaduto perché siamo deboli, chiodi arrugginiti, non perché qualcuno ci abbia derubato o perché il tecnico non sia uno stratega all' altezza.

 

lotito ventura

È andata male: siamo ormai dei brocchi e campiamo su una cerchia esigua di fuoriclasse. La massa non è in grado di eccellere per le questioni citate.

 

I nostri giovani non sono educati a questo sport, le società non investono nei vivai (eccetto l' Atalanta e poche altre), la cernita dei campioni avviene su pochi ragazzi. E in Nazionale salgono personaggi di medio calibro, per non dire di peggio. È vero che il mercato del lavoro è libero, ma sta ai club il compito di regolarlo. Invece di acquistare cinque o sei neri l' anno, pagandoli poco, ne comprino due e ne reclutino altri dalle nostre parti. Cosicché la Nazionale avrà facoltà di arricchire il proprio parco dei titolari. In caso contrario il declino continuerà e il calcio casareccio sarà sempre più penoso e meno competitivo.

vittorio feltri

 

Quanto a Ventura, risparmiamogli la crocifissione. È già incazzato per conto suo, non merita di essere lapidato, bensì licenziato.

GIAN PIERO VENTURAventura tweetVENTURA E LA PROMESSA DI QUALIFICAZIONE AL MONDIALE

 

buffon disperatobuffon casillasventura le iene

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...