goggia

FILO-SOFIA SEXY "QUANTO SONO SENSUALE? SETTE E MEZZO..." – LA GOGGIA SI RACCONTA TRA LA VITTORIA ALLE OLIMPIADI, IL CANE BELLE, I DIFETTI ("SONO COCCIUTA"), IL TIFO PER LA JUVE E LA "PAPU DANCE"

GOGGIA 2

Alessandra Vaccaro per gazzetta.it

 

Beve tantissimo caffè, ma nella splendida cornice di Cortina, dove la incontriamo, è tutt'altro che nervosa. Forse perché le gare sono lontane e quest’anno le hanno regalato delle gioie che riempiono una vita intera. Con gli amici a volte si concede un bicchiere di buon rosso, a colazione pane e uova, sorride sempre e ha lo sguardo concentrato. Ha molto della ragazza normale, ma si chiama Sofia Goggia. Sì proprio lei, oro olimpico di discesa libera e vincitrice della Coppa del Mondo di specialità.

 

Facciamo finta che questa sia la mia prima intervista. Cosa mi consigli di chiedere alla Goggia? 

"Ti consiglierei di chiederle come ha costruito la vittoria all’Olimpiade. Ti svelerei che ho provato ad usare una tattica che mi ha permesso di sciare in maniera diversa in ciascuna delle tre prove: la prima, una parte centrale con le linee giuste, la seconda tanta intensità dall’inizio alla fine e la terza sciare da turista in modo che nessuno mi copiasse le linee". Piccole furbate da campionessa già smaliziata.

 

E cosa non vorresti mai sentirti dire?

GOGGIA 1

"A che età e dove ho iniziato a sciare: sono le più inflazionate e mi sono un po’ stufata di rispondere".

Facciamo un gioco, scegli tre foto dal tuo profilo Instagram che ti rappresentano di più e rivivi esattamente quel momento…

"La prima è lo scatto alla Olimpia delle Tofane qui a Cortina, che è la mia pista preferita. Mi ha dato sensazioni profonde: gioie immense e dolori lancinanti. Questa foto è sinonimo di libertà, di profondo amore e grande passione per ciò che faccio, sciare".

"La seconda immagine è quella di me avvolta nel tricolore, uno dei momenti in cui sono stata più emozionata nella mia carriera: avevo appena vinto l’Olimpiade di discesa libera a Pyeongchang. Brividi veri".

 

"La terza è un collage di due mie immagini: in una avevo 8 anni subito dopo aver vinto il Trofeo Pinocchio sugli sci, classica gara giovanile che si svolge all’Abetone, molto importante e livello Nazionale. L’altra immagine è recente, ero in Svezia dove ho conquistato la Coppa del Mondo di discesa".

GOGGIA

Belle (il suo cane, ndr) non ha un profilo Instagram?

"Non ha i social ma è una star, quando siamo in giro riconoscono lei e non me..."

Adesso ti faccio vedere io una foto, la copertina di G, quanto sei sensuale in questo scatto?

" 7 e mezzo, dai. La mia foto, un po’ scoperta, col casco e i fiocchi di neve che scendono è bella. E’ difficile vedere noi sciatori senza tuta… La mia immagine è quasi sempre legata a casco e occhiali, quindi quando il contesto me lo permette cerco di tirare un po' fuori la mia femminilità e a uscire da tutina e scarponi".

 

Cosa mangia Sofia Goggia a colazione? 

"Carboidrati e proteine, pane e uova, oppure yogurt greco, ma il caffè non deve mancare mai"

goggia fazio

E quando esci con gli amici, cosa prendi da bere?

"Caffè fino a metà pomeriggio, ma a volte mi concedo un buon bicchiere di vino rosso".

A quante uscite hai rinunciato da ragazzina per diventare una campionessa?

goggia

"Non ho mai quantificato quello che mi sono negata rispetto ai miei coetanei. Ho fatto una scelta che mi ha dato tante soddisfazioni e mi appaga, quindi non mi costa nulla portarla avanti".

 

A nove anni hai scritto che sognavi di vincere un'Olimpiade, ora che l’hai fatto qual è la prossima impresa in cantiere?

"Di continuare a vincere sempre, di essere un’atleta più performante, più efficace e di alzare ancora di più l’asticella".

Sofia Goggia, perfezionista, ambiziosa fin da bambina. Ma come la mettiamo coi difetti?

"Sono cocciuta, testarda e inquadrata. Nonostante ciò cerco, con fatica, di avere un po' di apertura mentale".

 

Adesso che hai riconsegnato il tappo di Lambrusco, ti serve un nuovo portafortuna. Lo stai cercando o aspetti che te lo doni qualcuno?

"Ma no, ho riconsegnato il tappo alla signora Giovanna in Corea e lei mi ha dato una bottiglia di Brachetto, da bere in compagnia. La storia del tappo si è conclusa, ma aspetto qualche profezia futura…"

 

goggia

E’ il Gigante la chiave per la Coppa del Mondo?

"Riprenderlo sarà fondamentale, non so se mi permetterà di arrivare alla Coppa del Mondo assoluta. E comunque punterò di più alle discipline veloci"

L’intervista è quasi finita, manda un messaggio vocale ai tuoi genitori

"Ciao mamma, mi raccomando conserva il passato di verdure che sto per tornare. La Gazzetta mi ha fatto fare tardi"

Sei bergamasca ma tifosa della Juve: Papu dance o Dybala mask?

"Dipende dalla situazione e dal contesto, per ora ho affrontato solo la Papu dance, una volta in Argentina".

goggiagoggia memeGOGGIAgoggiamalago' goggiagoggia

 

GOGGIA PODIOgoggiagoggiagoggiagoggiagoggiagoggiagoggiagoggia meme

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO