cristiano ronaldo statua

400 MILIONI: OK, IL PREZZO E’ GIUSTO PER CRISTIANO RONALDO - PSG E SOPRATTUTTO IL CITY PRONTI A SVENARSI - SE CR7 DIRA’ SÌ, DIVENTERA’ L’OPERAZIONE RECORD NELLA STORIA DEL CALCIO

CRISTIANO RONALDOCRISTIANO RONALDO

Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”
 

Ogni cosa ha un prezzo, compreso Cristiano Ronaldo. E la novità vera è che ci sono due club che quel prezzo (400 milioni di euro) sono disposti a pagarlo. Anzi: non vedono l’ora. Le grandi manovre del calcio che conta sono iniziate da tempo.

 

Al centro ci sono il Paris Saint Germain e soprattutto il Manchester City, due club che vivono in una dimensione diversa rispetto a tutti gli altri potendo disporre dei quattrini del Qatar e di Abu Dhabi. Sono le superpotenze del pallone e contro di loro non si può combattere, al massimo resistere per un paio d’anni fino all’inevitabile sì. 
 

MENDES CRISTIANO RONALDOMENDES CRISTIANO RONALDO

Alle offerte di Mansour bin Zayed ha detto sì Pep Guardiola e il segreto di Pulcinella sarà svelato entro un paio di settimane (il 19 dicembre per l’esattezza). Guardiola lascerà il Bayern Monaco (a Carlo Ancelotti) per andare a costruire un nuovo Barcellona 400 chilometri a nord di Londra in cambio di 10 milioni di stipendio l’anno e con la possibilità di comprare chiunque. Da Ronaldo e Leo Messi in giù. 
 

Messi sarebbe in effetti il primo della lista di Guardiola, ma la Pulce non sembra avere fretta di lasciare la Catalogna. Chi invece qualcosa più di una mezza idea di lasciare Madrid la sta coltivando da un paio di mesi è Ronaldo. Il suo rapporto con la tifoseria del Real è ondivago: idolatrato quando tutto va bene, fischiato se per disgrazia gioca un paio di partite senza segnare. Il suo rapporto con Rafa Benitez, il tecnico voluto per oscuri motivi da Florentino Perez, tende allo zero. 
 

CRISTIANO RONALDOCRISTIANO RONALDO

I due non si amano, o comunque Ronaldo non ama Benitez. Dopo lo 0-4 subito al Bernabeu dal Barcellona, il portoghese avrebbe detto: o io o lui. E se sulla frase in questione mancano certezze, sul fatto che il portoghese non abbia in simpatia Benitez ce ne sono anche troppe. Perez potrebbe risolvere la faccenda cambiando allenatore, ma Ronaldo, che ha già ricevuto proposte al limite dell’indecenza dal Psg, sembra questa volta più deciso del solito a cambiare aria. In fondo ha 30 anni, e se pensa di cambiare squadra, la prossima estate rischia di essere l’ultima occasione per cambiare alla grandissima. 
 

Il City è il favorito nella corsa al fenomeno (lo vorrebbe anche il Manchester United, che in un’eventuale asta finirebbe però battuto dai club finanziati dagli emiri) per una ragione semplicissima: può spendere quello che vuole e può aggiungere altri giocatori importanti al portoghese (Paul Pogba, per esempio, che martedì è stato avvistato a Manchester).

 

ctistiano ronaldoctistiano ronaldo

Il club che Mansour acquistò nel 2008 per 340 milioni di euro oggi vale 2,83 miliardi, è in attivo (fonte Financial Times ), e giusto l’altro ieri ha incassato 376 milioni da investitori cinesi in cambio del 13 per cento delle azioni.

 

Sull’ultimo mercato il City ha speso 200 milioni e secondo i calcoli dei giornali inglesi i 75 milioni versati al Wolfsburg per Kevin De Bruyne hanno inciso sul patrimonio personale di Mansour quanto una pizza sul reddito annuale di un impiegato medio del Regno Unito. 
 

CRISTIANO RONALDO CREMA 1CRISTIANO RONALDO CREMA 1

Ronaldo sarebbe l’ennesimo sfizio per Mansour che finora ha vinto due campionati (con Mancini e lo scorso anno con Pellegrini), tre coppe, compresa la più preziosa, la Coppa d’Inghilterra, ma ha collezionato solo delusioni in Europa. La Champions è il vero obiettivo del presidente della First Gulf Bank e di un’altra decina di istituzioni economico-politiche. E Ronaldo, che in Champions ha segnato 78 gol (record, davanti a Messi a quota 77) e 12 nel 2015 (anno solare, altro record) può essere l’uomo giusto. 

 

cristiano ronaldo pipi'cristiano ronaldo pipi'

Basta mettere sul piatto poco meno di 400 milioni: 130 per il Real (al quale Ronaldo è legato fino al 30 giugno 2018), e 260 (lordi) al giocatore per un quinquennale da 26 netti a stagione. Se Ronaldo dirà sì, il suo trasferimento diventerà l’operazione record nella storia del calcio, ma i record per Mansour esistono per essere battuti. Appena acquistato il City stabilì il nuovo primato per il calcio britannico spendendo 46 milioni per Robinho. Altri tempi, altri prezzi. Soprattutto altri giocatori. 

CRISTIANO RONALDO 9CRISTIANO RONALDO 9

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...