gian piero ventura

VENTURA, NON STARE SERENO - FRANCO ORDINE: “SAPPIA IL CT CHE QUESTA FIRMA FINO AL 2020 NON È L’ASSICURAZIONE SULLA PANCHINA AZZURRA. PERCHÉ NEL CASO DI NAZIONALE SECONDA CLASSIFICATA DIETRO LA SPAGNA CT E NAZIONALE SONO RIMANDATI - PEGGIO LO SCENARIO DI UN'EVENTUALE ELIMINAZIONE. IN QUESTO CASO NESSUNO SALVEREBBE IL CT” (E NEPPURE TAVECCHIO)

1 - VENTURA PROMOSSO PRIMA DELLA SUA ITALIA SARÀ CT FINO AL 2020

Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

VENTURA TAVECCHIO 1VENTURA TAVECCHIO 1

In molti già parlano di azzardo, visto che c' è ancora un Mondiale da conquistare. Ma è più logico pensare a una soluzione che sia un messaggio della Federazione al movimento calcistico italiano. Giampiero Ventura sarà ct fino al 2020 e l'annuncio arriva 24 giorni prima della gara decisiva in Spagna per la qualificazione. Chiaro l'obiettivo immediato, e Tavecchio lo precisa ai cronisti, di mettere nelle migliori condizioni (psicologiche) possibili il ct nella marcia di avvicinamento alla sfida di Madrid.

 

Un atto di fiducia, sorprendente ma figlio dell' ottimismo che si respira a via Allegri sulla conquista del pass per la Russia. Consci che anche l'ipotesi del playoff di novembre (che potrebbe comprendere, sottolinea Ventura, anche le finaliste di Euro 2016 Portogallo e Francia, ma non come nostre avversarie) veda comunque l'Italia favorita. Anche se il ranking ci conferma al 12° posto e fuori dalle prime 9 ormai da tre anni.

VENTURA TAVECCHIOVENTURA TAVECCHIO

 

Il sì anticipato al rinnovo è arrivato nell'ultimo Consiglio federale, nonostante qualcuno nutrisse perplessità su quest'accelerazione. Tavecchio, che ha un rapporto franco con Ventura, sulla carta vuole dare continuità al progetto he il ct genovese sta portando avanti. «Abbiamo avviato un cambiamento generazionale e culturale», così il numero uno della Figc sulla sua scelta coraggiosa e, al momento, più che altro tattica.

 

Giampiero VenturaGiampiero Ventura

«Quando sono arrivato un anno fa si parlava di acque stagnanti e zero programmazione, ora credo che abbiamo iniziato un percorso e ci sia un progetto. Finora mi ha gratificato sopratutto il senso di appartenenza che abbiamo risvegliato. Io sono fiducioso, ma se in Spagna dovessimo perdere non faremo drammi», dice orgoglioso Ventura. Che parla della Germania come punto di riferimento.

 

«Dal 2006 hanno intrapreso una politica nuova che ha portato i suoi frutti. E oggi le squadre di club devono allenarsi tot ore al mese con lo schema della Nazionale maggiore: più ore dedichi, più la Federazione ti aiuta anche economicamente. Così è accaduto che la Germania vincesse la Confederations Cup con gli Under 21 e l'Europeo Under 21 con quelli della 20. I nostri stage sono stati fondamentali perché avevano uno scopo: provare i giovani di grande potenzialità, senza l'obbligo di risposte immediate, e capire se rispondevano al meglio alle soluzioni tattiche che io propongo, partendo dallo stop del pallone».

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Ventura ha ora tre obiettivi: «Subito la qualificazione al Mondiale, poi arrivarci da protagonisti, infine essere tra i favoriti a Euro 2020». Nella speranza di far crescere ancora i nostri giovani. E in questo senso saranno utili i confronti (il primo già sabato a Coverciano) tra i ct delle varie squadre azzurre. In un mercato in cui ben nove giocatori - da Conti a Bernardeschi - dell' Under 21 di Di Biagio hanno cambiato maglia, per una cifra che si aggira sui 100 milioni di euro, anche Bonucci (uno dei pilastri della difesa azzurra) ha lasciato la Juve.

 

«Una decisione che ha sorpreso tutti, gli faccio l'in bocca al lupo sperando che arrivi in Nazionale al meglio della forma, considerando che finora ha giocato solo una partita (ieri a Catania, ndr). Sui giovani dico che anche per loro conterà la condizione fisica ma soprattutto lo spazio che troveranno». Da domenica, quando seguirà in tribuna Juve-Lazio di Supercoppa, inizierà a studiare la rosa anti-Spagna. Nella prima di campionato vedrà dal vivo Juve-Cagliari e Bologna-Torino, nella seconda Roma-Inter dopo aver ufficializzato le scelte. Con i big azzurri in prima fila.

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

 

2 - MA NON È UN' ASSICURAZIONE SULLA PANCHINA

Franco Ordine per “il Giornale”

 

Carlo Tavecchio ha fatto il suo mestiere. Ha aperto un bel paracadute per Giampiero Ventura immaginando così di praticargli una vigorosa puntura di fiducia pubblica alla vigilia del giudizio universale (sfida del 2 settembre a Madrid decisiva per Russia '18). Il ct ha incassato con soddisfazione tradendo forse lo stesso panico che prende lo studente prima dell' esame di laurea: gli pare di non ricordare più niente dopo mesi passati sui libri.

 

Sappia Ventura che questa firma non è l' assicurazione sulla panchina azzurra. Perché nel caso di Nazionale seconda classificata dietro la Spagna si parlerebbe di ct e Nazionale rimandati, con riparazione possibile al culmine dello spareggio previsto tra le migliori seconde. Peggio ancora lo scenario di una eventuale eliminazione. In questo disastroso caso nessuno salverebbe il ct e il suo staff dall' esonero e condannerebbe Tavecchio alla ricerca, affannosa, durante le feste di Natale, di un eventuale successore.

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Non è una firma che può mettere al riparo il club Italia e il suo condottiero, semmai una preparazione certosina della sfida con la Spagna scandita fin qui da sconfitte allarmanti (Cardiff). Persino il brivido di camminare sul bordo di un precipizio può tornare utile. Come insegna la tradizione azzurra dei mondiali.

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…