gigi buffon

E’ UN CAMPIONATO FALSATO? NO, “SCANSATO”! - LA FRASE DI BUFFON (“IN ITALIA VINCIAMO PERCHE’ GLI ALTRI SI SCANSANO”) SCATENA IL TORINISTA ALDO GRASSO: “ACCANTO A SCANSAFATICHE E SCANSABRIGHE DOBBIAMO ANCHE AGGIUNGERE GLI SCANSAJUVE. COME LA SAMPDORIA CHE CONTRO I BIANCONERI HA LASCIATO FUORI MOLTI TITOLARI PER UTILIZZARLI CONTRO L'INTER”

1 - LE PAROLE DI BUFFON

Filippo Bonsignore per il “Corriere della Sera”

 

BUFFONBUFFON

Il richiamo del capitano diventa un caso. «Così non si va da nessuna parte, in Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. Le uniche due squadre che non si sono scansate ci hanno battuto. Serve più grinta, più personalità, più voglia di aiutarsi, altrimenti ci complicheremo la vita in campionato e soffriremo in Champions». In questo modo si sarebbe rivolto Gigi Buffon ai compagni dopo la vittoria sul Napoli, secondo la ricostruzione fornita ieri da La Gazzetta dello Sport.

 

GIANLUIGI BUFFON GIANLUIGI BUFFON

Immediata è stata la reazione della Juventus che «dopo verifiche interne» ha bollato come «falso» il contenuto del pezzo, sostenendo che «ha l' unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi».

Nella sua replica, la Gazzetta ha invece confermato «in toto la veridicità dell' articolo». Bufera, dunque, in particolare per l'utilizzo virgolettato del termine «scansarsi» che ha innescato dietrologie e ironie, specie sui social network.

 

«Il verbo è stato usato esclusivamente per fare riferimento alla scarsa convinzione di vittoria da parte di altre squadre quando queste affrontano la Juve, a causa di una superiorità dei bianconeri che spesso viene inconsciamente riconosciuta dagli avversari» ha spiegato il quotidiano.

BUFFON PRO PALESTINA 2BUFFON PRO PALESTINA 2

 

Al netto delle posizioni, giova ricordare che i concetti con cui Buffon avrebbe spronato i compagni nel chiuso dello spogliatoio sono gli stessi che Gigi ha espresso la stessa sera davanti a taccuini e telecamere.

 

«Così non può bastare, non possiamo sentirci appagati: migliorarci dev'essere un'ambizione che dobbiamo coltivare dentro, una spinta di amor proprio». Argomenti ribaditi anche da Patrice Evra, altra coscienza critica della squadra, dopo il pari con il Lione. Buffon ed Evra, gli stessi che avevano dato la scossa al gruppo non più tardi di un anno fa dopo la sconfitta con il Sassuolo, punto più basso della crisi juventina di inizio stagione. E poi si sa come è andata a finire.

 

2 - ALTRE SQUADRE NON HANNO BISOGNO DI SCANSARSI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Una frase così Gigi Buffon può averla detta: è nel suo carattere di uomo schietto e leale, fa parte della sua missione di capitano. E poi cosa ha detto? Che quando sei più debole è inutile scornarsi contro il più forte. Le parole che il portiere dell' altra squadra di Torino avrebbe usato sono differenti, ma il senso non cambia.

 

aldo grassoaldo grasso

Eccole, comunque, a futura memoria: «In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. In Italia le uniche due squadre che non si sono scansate ci hanno battuto».

 

Siccome la dirigenza dell'altra squadra di Torino ha detto che quanto ha scritto la Gazzetta dello sport è falso, e siccome la Gazzetta ha confermato in toto la veridicità dell' articolo, facciamo un po' il punto della situazione. Intanto il verbo «scansare» è un verbo di peso, viene dal greco «kampso» e significa evitare, scostarsi, farsi da parte: come pare abbia fatto la Sampdoria che contro i bianconeri ha lasciato fuori molti titolari (per poi utilizzarli contro l'Inter). Per questo è stata ribattezzata «Scansdoria».

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

Veramente ci sarebbe anche lo «Scanssuolo». Qualcuno, esagerando, ha persino tirato fuori l'espressione «Scansopoli», ma dev'essere un nostro vizio paventare sempre complotti. Campionato scansato? L'altra squadra di Torino è forte, non ha bisogno di scansamenti. Sì è vero, poi in Champions League capita una squadra come il Lione, che non pare poi così forte, ma che di scansarsi non ha proprio voglia, e allora sono guai. Così ora, accanto agli scansafatiche, agli scansabrighe dobbiamo anche aggiungere (tocca nominarla!) gli scansajuve. E dicono che sulla tavola di Allegri si beva solo Morellino di Scansano. Ci sarà un perché. A proposito, domenica chi si scansa contro l'altra squadra di Torino?

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO