napoli udinese

FRENATONA NAPOLI: DOPO IL PARI CON LA ROMA, IL NAPOLI VIENE FERMATO ANCHE DALL’UDINESE, CHE SFRUTTA UN PASTICCIO DI JUAN JESUS E MAZZOCCHI – “IL NAPOLISTA”: IL CALCIO È SEMPLICE: COMMETTI DUE ERRORI DIFENSIVI, BUTTI DUE VITTORIE E QUATTRO PUNTI - IL NAPOLI HA COSTRUITO IL SUO PRIMATO SULLA FORZA DIFENSIVA. NELLE ULTIME DUE PARTITE È VENUTA MENO. MA QUELLA DI CONTE È ANCORA OGGI LA SQUADRA CHE HA SUBITO MENO GOL IN SERIE A (DICIASSETTE) NONOSTANTE ABBIA PERSO DA QUASI DUE MESI IL SUO MIGLIOR DIFENSORE OSSIA BUONGIORNO…”

Massimiliano Gallo per ilnapolista.it

 

napoli udinese

Il calcio è semplice, come diceva sempre (e dirà ancora, in privato) il filosofo di Livorno al secolo acciughina. Il Napoli ha costruito il suo primato su tanti aspetti ma su uno in particolare: l’impermeabilità difensiva. È ancora oggi la squadra che ha subito meno gol in Serie A (diciassette) nonostante abbia perso da quasi due mesi il suo miglior difensore ossia Buongiorno. Senza Buongiorno il Napoli ha retto benissimo.

 

Anzi più che benissimo. Sette vittorie di fila. A conferma che (come ricorda giustamente Conte) la squadra sta facendo qualcosa di straordinario. Ma nelle ultime due partite il Napoli ha subito due gol evitabili. Anzi, diciamola tutta: ha regalato due gol agli avversari.

 

Ha commesso due errori in difesa. Ha sbagliato a Roma dove McTominay non ne aveva più per inseguire l’avversario sulla fascia. E poi Mazzocchi si è accentrato troppo e ha lasciato ad Angelino quello spazio per segnare. Fu un errore. Come disse lo stesso Antonio Conte nel post-partita. Un errore perché si trattava di una situazione che era stata studiata. Il giovedì la Roma aveva segnato in Europa League in modo tremendamente simile. Quell’errore è costato due punti.

napoli udinese

 

Contro l’Udinese il Napoli ha commesso il secondo errore. Un pasticciaccio brutto. Non in via Merulana ma a Fuorigrotta. Il pallone era del Napoli, c’era Meret che pensiamo lo avesse chiamato. Ma Juan Jesus, forse perché intimorito, non sappiamo da chi né da cosa, ha preferito non aspettare il portiere ma darla a Mazzocchi che ha stoppato in maniera non esemplare, se l’è allungata e poi, pur di evitare il fallo laterale, ha rinviato male, sui piedi avversari.

 

antonio conte foto mezzelani gmt140

I friulani si sono rapidamente riorganizzati e poi hanno estratto dal cilindro un tiro balisticamente straordinario. Brava l’Udinese ma è stato un errore del Napoli. Con buona pace degli esteti, gli scudetti si vincono anche di corto muso. E non c’è proprio nulla di male. I gol non li devi regalare. Se regali i gol, vuol dire che sei una squadra più debole. Più abbordabile. È questo oggi il limite del Napoli. Lo è stato nelle ultime due partite.

 

Mancava Buongiorno. Mancava Olivera. Mancava Spinazzola. E non è una tragedia. Ma il calcio è semplice e ha le sue leggi.

antonio conte foto mezzelani gmt139antonio conte foto mezzelani gmt143antonio conte foto mezzelani gmt141antonio conte foto mezzelani gmt142

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?