mourinho friedkin

“FRIEDKIN OUT” – DOPO L’ESONERO DI MOURINHO, I TIFOSI DELLA ROMA CHIEDONO A “FLOP DAN” DI PASSARE LA MANO. E PER SABATO CONTRO IL VERONA SI ANNUNCIA UNA DURISSIMA CONTESTAZIONE CONTRO SOCIETA’ E CALCIATORI – “ENNESIMA PROPRIETÀ SBAGLIATA. POVERO DE ROSSI! - E ORA COSA FARA’ “ER PORO” MOURINHO? UN RITORNO IN PREMIER APPARE IMPROBABILEPER GLI INGLESI LO 'SPECIAL' ANDRA’ AD ALLENARE NEGLI USA. MA C’E’ SEMPRE IL CORTEGGIAMENTO DELLA NAZIONALE PORTOGHESE…

friedkin out

(ANSA) Se un ritorno in Premier League appare improbabile almeno quanto la panchina di un qualsiasi top club europeo, la stampa inglese sfoglia la margherita per intravedere il futuro professionale di Josè Mourinho, corteggiato da sempre dalla nazionale portoghese, lusingato da quella brasiliana, ma con la vera ambizione di allenare negli Stati Uniti.

 

Secondo il Sun è infatti l'MLS la più probabile destinazione dell'ormai ex allenatore della Roma, che non ha mai nascosto la sua voglia di lavorare Oltreoceano. "Amo la mentalità statunitense, la gente ha una grande mentalità aperta", ha dichiarato di recente a Sports Illustrated. Per il momento, però, non risultano trattative con club americani, né freschi contatti con la Federcalcio del Brasile che cerca un'alternativa a Carlo Ancelotti dopo il suo rinnovo con il Real Madrid.

 

Se l'opzione saudita è rimasta finora sullo sfondo, torna così d'attualità la possibile nomina a commissario tecnico del Portogallo. Mourinho - ricorda la BBC - ha sempre detto di voler chiudere la sua carriera sulla panchina della sua nazionale, ma sembrava voler rimandare quel momento al 2030 quando i lusitani co-organizzeranno l'Europeo. L'improvvisa fine con la Roma potrebbe accelerare il suo ritorno a casa.

 

TESTACCIO, I BAR, LE RADIO VOCI (SPEZZATE) GIALLOROSSE “JOSÉ CHE COLPE AVEVA?”

meme sull'esonero di mourinho.

Niccolò Maurelli per “la Repubblica – ed. Roma”

 

Il gracchiare delle radio romaniste che intasano l’etere capitolino. Il chiacchiericcio da bar, dove in fondo si è tutti allenatori, centravanti, presidenti. I messaggi audio tra amici, su WhatsApp, tra un messaggio e l’altro sulla notizia del giorno. Sulla fragorosa cacciata di Mourinho. Quante voci.

 

Vecchie maniere e nuovi ritrovi per romanisti gourmet. Il tour parte da Testaccio, cuore pulsante del tifo giallorosso e prima casa del club. «Mandare via Mourinho significa ricominciare tutto da capo. I giocatori sono quello che sono, limitati. Forse il suo errore è stato accettarli. Ma l’allenatore che c’entra? Con lui andranno via calciatori come Dybala e Lukaku e non ci saranno più i 60 mila allo stadio. Ennesima proprietà sbagliata. Povero De Rossi!», dice Enrico dietro al banco della macelleria Sartor al mercato.

 

friedkin

Il m( o) uro del pianto è al bar Giolitti: « Mi dispiace per José, Con una società seria dietro ci avrebbe fatto diverti’ tanto » , ragiona Alessandro con due amici. E su De Rossi: « No comment! Se cacci via Mourinho, speri de prende un allenatore al suo livello».

 

Alla Garbatella — si parlava di nuovi ritrovi del romanismo — c’è Pantera. Pizzeria a taglio ultragiallorossa dove al supplì e a un teglia di margherita si aggiunge volentieri un commento sullo Special One. « Ma dai... quello mo’ se ne va in Arabia. Era finito», dice un cliente. Dietro la cassa c’è chi annuisce e chi storce il naso. Perché in fondo Mourinho era diventato un po’ lo zio dei tifosi romanisti. Quello sveglio, che ne sa tante, con la battuta sempre pronta. « Vabbè, è andata a finire così. Ciao cari!», un ultimo morso. Si torna alla vita di tutti i giorni.

 

(…). « Disgustato, la decisione più stupida da prendere», commentano su Instagram gli adepti al culto del portoghese di Setubal.

 

meme sull'esonero di mourinho.

(…)

 

E pensare che fino a qualche settimana fa si parlava di rinnovo. Evidentemente il dio del calcio invocato dopo Juve-Roma aveva altri piani in mente. Un 2024 lontano da Roma e dalla Roma. Dai suoi tifosi soprattutto, quelli che lo hanno sempre difeso anche nelle situazioni più disperate. E che ancora lo difendevano nel momento più difficile: « Con Mourinho fino all’inferno».

 

Qualcuno stamattina — in radio e sui social — ripeteva ancora l’adagio, ormai in palese minoranza. Perché la doppia sconfitta contro Lazio e Milan ha destato le coscienze anche dei mourinhani più fedeli. Che però, come detto, si spaccano. « Quando ci accorgeremo di questo errore, sarà troppo tardi. Grazie di tutto mister » , si legge nei commenti all’annuncio dell’esonero su Instagram. «Sciacquatevi la bocca davanti a uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio». Poi la risposta al curaro: «E anche uno dei più perdenti negli ultimi 10 anni».

mourinho harry potter

 

Sotto al post della Roma c’è spazio per tutti. Anche per i sostenitori stranieri: «Big mistake. He gave you two finals» («Grave errore. Vi ha portato in finale due volte»), commenta un tifoso danese. Perché molti restano convinti che gli scarsi risultati non siano altro che lo specchio di una squadra scarsa. « C’avemo na manica de scappati de casa, ma lacolpa ricade sempre sull’allenatore. Con Mou a vita!», una delle difese social più colorite. « Friedkin vatten » , quella più seria e reale, dal vivo a Trigoria con tanto di volantini.

 

 

MOURINHO

Il web poi ama scherzare. Dopo la sconfitta col Milan il regista Fabio D’Innocenzo aveva detto: « A furia de legge defeat ( sconfitta) sull’account ufficiale me so imparato l’inglese » . Su X i tifosi delle altre squadre fingono disperazione. Temono che la Roma, senza Mourinho, tornerà a vincere. Perché Capitan Futuro, in fin dei conti, era anche un po’ Allenator Futuro. «La bandiera sotto cui tornare a volerci bene», si sente dire in radio. La controprova sabato, alle 18, all’Olimpico. Gioca la Roma. Senza Mou.

mourinho friedkinJOSE MOURINHO SALUTA I TIFOSI DOPO L'ESONERO DALLA ROMA

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....