leonardo bonucci 3

LA GERONTOCRAZIA ESISTE PURE NEL CALCIO: SENTITE BONUCCI - SECONDO IL DIFENSORE 35ENNE LA COLPA DELLA STAGIONE DELUDENTE DELLA JUVENTUS SONO I GIOVANI (E FIGURIAMOCI): "ABBIAMO UN PO' PAGATO LA POCA ESPERIENZA IN CERTE PARTITE DEI TANTI GIOVANI CHE FANNO PARTE DI QUESTA ROSA" - MA LA JUVE CON UN'ETÀ MEDIA DI 26,8 ANNI È SOLO AL 14ESIMO POSTO IN SERIE A, E IL MILAN È IN TESTA AL CAMPIONATO CON UNA SQUADRA PIÙ "BABY" - FORSE SONO GLI "ANZIANI" DEL GRUPPO AD AVER TRADITO, TRA INFORTUNI E APPAGAMENTO…

Da www.corrieredellosport.it

 

leonardo bonucci 8

La vecchia guardia della Vecchia Signora. Sta scivolando via verso la conclusione una stagione che da un lato ha visto la Juve comunque conquistare l'obiettivo minimo in ampio anticipo (la qualificazione Champions), ma che dall'altro costringe i bianconeri a fare i conti con tutti quei rimpianti figli di un campionato che non ha mai visto il gruppo di Max Allegri entrare realmente nella lotta scudetto per quanto forse sarebbe bastato poco per riuscirci.

 

leonardo bonucci 4

Quel poco, secondo Leonardo Bonucci, è racchiuso anche o soprattutto nell'inesperienza della nuova generazione bianconera: «Il nostro è un percorso, come sempre si deve migliorare in tutto.

 

E poi abbiamo un po' pagato la poca esperienza in certe partite dei tanti giovani che fanno parte di questa rosa. Però credo che le basi per fare qualcosa di importante oggi ci siano», questo il passaggio più discusso della sua intervista di lunedì sera rilasciata a Dazn all'interno di “Super Tele”.

 

leonardo bonucci 3

Un ritornello in realtà ricorrente, spesso rilanciato anche dallo stesso Allegri, che Bonucci ha intonato pur rilanciandosi come punto di riferimento per i giovani. Alla Juve come in Nazionale, il capitano del prossimo ciclo sarà lui.

 

leonardo bonucci 5

Juve, dati e numeri

Una frecciatina che però stride con quanto dicono i dati, dal sapor un po' d'alibi per una squadra che gli alibi ha sempre detto di non volerne avere. E sui social i tifosi non a caso si sono scatenati, perché per tutta la stagione il tema dei giovani non pronti ha spaccato in due il popolo bianconero.

 

leonardo bonucci 1

Pure Allegri a un certo punto disse che «i giovani non sono più giovani», salvo poi finire per riportare a galla l'eterno tema di quei giocatori che devono prendersi il tempo necessario prima di essere considerati pronti per davvero.

 

leonardo bonucci 2

Ma la Juve è così giovane? I numeri direbbero di no. È sicuramente una Juve più giovane delle scorse stagioni, aver rinunciato a senatori-fuoriclasse come Gigi Buffon e Cristiano Ronaldo, per esempio, ha permesso alla rosa di perdere un paio d'anni d'età. In serie A, però, la Juve resta tra le squadre meno giovani: con un'età media di 26,8 anni è solo al 14esimo posto, in una classifica che vede l'Inter ultima con l'età media più alta.

 

leonardo bonucci 6

Bonucci, le partite e i non-giovani

Andando al cuore della sua dichiarazione, Bonucci parla di «poca esperienza in certe partite dei tanti giovani». Ma analizzando le due gare chiave, quelle che alimentano i rimpianti della stagione bianconera, si nota come in realtà contro il Villarreal ci sia stata una Juve con un'età media di 27,7 anni nella formazione di partenza, contro l'Inter addirittura l'età media era di 29 anni.

 

E in entrambi i casi, i giovani in questione sarebbero da individuare nel '99 Matthijs de Ligt nel 2000 Dusan Vlahovic, i pilastri della Juve di oggi e domani al di là di quanto siano costati (potenzialmente 175 milioni in due, più gli ingaggi), oltre al '98 Manuel Locatelli campione d'Europa in carica e al subentrante Moise Kean (2000). Troppo giovani?

 

leonardo bonucci 7

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…