gasol rutheford

GIOCHI DA INCUBO - ALLARME ZIKA IN BRASILE, IL CENTRO DELLA NAZIONALE DI BASKET SPAGNOLA PAU GASOL E IL CAMPIONE OLIMPICO DI SALTO IN LUNGO RUTHERFORD OPTANO PER IL CONGELAMENTO DELLO SPERMA: “NESSUN RISCHIO, VOGLIAMO AVERE ALTRI FIGLI” - E DUE TRANSGENDER SONO UN CASO

GREG RUTHERFORDGREG RUTHERFORD

E.A. per “la Repubblica”

 

Benvenuti nel futuro dell’umanità. Fantascienza da thriller. Dovevano essere i Giochi della Meraviglia: spiaggia, samba, spettacolo tropicale. Invece nei Cinque Cerchi trovi paure, epidemie, Dna. Non sono più i Giochi di una volta.

 

Congelata pure la saudade, con lo sperma. E nessuno si vergogna di dirlo. «Sì ho fatto congelare il mio sperma per paura della diffusione della Zika. Anche perché voglio avere altri figli». Greg Rutherford, 30 anni, inglese, campione olimpico di salto in lungo, d’accordo con la compagna Susie Verrill, ha preso questa scelta.

 

La coppia ha già un bimbo, che durante i Giochi resterà in Inghilterra con la mamma, per non correre rischi. Ha optato per il congelamento del seme anche Pau Gasol, 36 anni, centro della nazionale di basket spagnola e dei San Antonio Spurs.

 

PAU GASOLPAU GASOL

Non ha figli (ma ne vuole fare), è fidanzato con Silvia Lopez Castro e dice: «Non si è ancora capito per quanto tempo il virus resta nel sangue e nello sperma. Anche io come altri sportivi sono in un periodo della vita in cui sto pensando di allargare la famiglia e non voglio prendere alla leggera la possibilità di un contagio».

 

Anche i fratelli americani Bob e Mike Bryan, campioni olimpici di tennis nel doppio, si sono arresi alla zanzara. «Siamo mariti e padri e la salute della nostra famiglia è una priorità». Non difenderanno il loro titolo. E cosa avrebbe dovuto dire allora il nero Jesse Owens nel ’36 nella tana di Hitler a Berlino? «Non vado per incompatibilità caratteriale ».

PAU GASOL 2PAU GASOL 2

Lo sport è un sottofondo lontano. Nessuno parla di record, tecnica, allenamento. Interessano altri temi.

 

Sex gender, terzo sesso, integrazione sessuale. Si anticipa la presenza alla cerimonia di inaugurazione di Lea T, la modella transessuale, figlia dell’ex calciatore della nazionale brasiliana, Toninho Cerezo. E ci si chiede se Bruce Jenner, campione olimpico di decathlon a Montreal nel ’76 verrà a Rio a celebrare il 40esimo anniversario della sua medaglia d’oro, ora che è diventato donna e si chiama Caitlyn. Allora con il cambio di sesso non avrebbe potuto partecipare ai Giochi che invece oggi sono open.

 

E infatti ci si interroga su chi siano i due casi transgender che non vogliono più nascondersi e che si sarebbero già consultati con due specialisti del Boston Medical Center. Mentre è sempre stanca di essere definita il simbolo dell’iperandrogino Castor Semenya, mezzofondista sudafricana, definita uomo e travestito, che dal 2008 ha il tempo più veloce sugli 800 metri. Si parla di testosterone soppresso, di cure ormonali, per un’atleta che tante avversarie rifiutano per la sua mascolinità.

 

le condizioni di guanabara bayle condizioni di guanabara bay

Una volta si sfilava in allegria. Contenti di esserci. Stando solo attenti a quei portabandiera minacciosi (tipo Mongolia) che brandivano aste, asce, lance (che oggi non passano il controllo aeroportuale). Nessuno pensava a coinvolgere la Silicon Valley nelle divise. E invece stavolta gli Usa, firmati Ralph Lauren, avranno un portabandiera in blazer che sulla schiena avrà un pannello fosforescente high-tech. Si sa, l’America ci tiene alla sua visibilità. E anche alla sua audience.

caitlyn jenner caitlyn jenner

 

Così l’Nbc, rete americana, proprietaria dei diritti tv, ha provato a cambiare l’ordine della sfilata che Grecia a parte, che entra per prima, viene determinato dall’alfabeto del paese ospitante. Dato che Usa in Brasile si dice Estados Unidos, la squadra americana dovrà comparire tra le prime e non tra le ultime, come al solito.

 

Ma questo non è piaciuto ai produttori yankee che puntano ad avere l’ascolto fino alla fine e soprattutto in prime-time e che ha hanno cercato in tutti i modi di tornare alla dizione Usa e ritardare l’entrata dello squadrone a stelle e strisce. Mozione rifiutata. L’alfabeto non è un optional.

 mondezza galleggiante a guanabara bay mondezza galleggiante a guanabara bay

 

Novità infine sulla baia di Guanabara, sede delle gare veliche, che l’Organizzazione mondiale della Sanità considera uno tra i posti più infestati e tossici del mondo, e che viene testata quattro volte al giorno. Dentro ci hanno trovato anche arti umani. Durante le gare verrà sorvolata da un elicottero che trasmetterà in diretta alle barche se ci sono ostacoli galleggianti (tronchi, lamiere, barili, fusti). Una volta si alzavano le vele, ora si scansano i rifiuti. Jeeg robot, pure qui.

GASOL RUTHEFORDGASOL RUTHEFORD

( e. a.)

caitlyn jenner sulla cover di vanity faircaitlyn jenner sulla cover di vanity fair

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…