gioconda

LA GIOCONDA IN TOPLESS – DA OGGI SARÀ ESPOSTO A VILLA FARNESINA IL MISTERIOSO OLIO SU TELA ATTRIBUITO A LEONARDO DA VINCI: IL BIGLIETTO SI POTRÀ ACQUISTARE SOLO ONLINE – IL QUADRO, DOCUMENTATO NELLA GALLERIA DEL FESCH, CARDINALE E ZIO DI NAPOLEONE, È ENTRATO NELLA COLLEZIONE DEL CONTE GIUSEPPE PRIMOLI CON LA "FIRMA" DI BERNARDINO LUINI, MA STANDO ALLE INDAGINI PIÙ RECENTI…

 

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

gioconda nuda

La postura di Monna Lisa. La medesima posa delle mani. L'acconciatura sofisticata. Il corpo offerto agli sguardi, coperto solo da un drappo. La Gioconda nuda, dipinto a olio su tela derivato dal cartone Femme nue dite La Joconde nue del Musée Condé a Chantilly, attribuito a Leonardo da Vinci o alla sua bottega, da oggi sarà esposta a Villa Farnesina. Il biglietto di ingresso si potrà acquistare solo on line.

 

L'opera è stata data dalla Fondazione Primoli in comodato all'Accademia Nazionale dei Lincei per essere esposta in modo permanente a Villa Farnesina e, in attesa di stabilire la collocazione definitiva nel percorso, fino al 3 ottobre sarà nella sala che ospitava lo studio di Agostino Chigi.

 

L'evento A Villa Farnesina una Gioconda per il banchiere segna un ritorno a casa o quasi: la Gioconda nuda, infatti, dopo il restauro, è stata alla Farnesina da ottobre 2019 a gennaio 2020, nella mostra Leonardo a Roma.

 

 LA GALLERIA

gioconda louvre

L'esposizione ora è anche un'interessante opportunità di studio. Documentata nella galleria del Fesch, cardinale e zio di Napoleone, vissuto a Roma dal 1814 alla morte nel '39 - nulla di certo si sa delle precedenti provenienze - l'opera è poi entrata nella collezione del conte Giuseppe Primoli.

 

Nel catalogo della vendita Fesch, che animò le cronache del tempo, il dipinto anticipava un lotto di Bernardino Luini, leonardesco, che, nel primo inventario della Fondazione Primoli è indicato come autore del lavoro, registrato proprio come Gioconda Luini.

 

Stando alle indagini più recenti, il cardinale sarebbe stato proprietario pure del disegno-modello conservato a Chantilly, con cui il dipinto mostra un chiaro legame. Diversamente dal cartone, nella tela figurano la gamba della donna e la veduta di fondo. Secondo alcuni critici, la Gioconda nuda era tra le opere nello studio francese di Leonardo documentate a ottobre 1517 dal cardinale d'Aragona.

monna lisa e gioconda nuda a confronto villa farnesinagioconda louvregiocondagioconda nuda. disegno gioconda nudastaccare la giocondaLA GIOCONDA SULLA PIZZA FOLLA ALLA GIOCONDA La Gioconda di Leonardo Da Vinci giocondagiocondafinale del mondiale francia croazia le polemiche sulla gioconda con la maglietta francesegioconda con la maglia della franciagioconda e gioconda nudagioconda nuda

 

la gioconda nuda 1gioconda e gioconda torloniagiocondaduchamp la gioconda con i baffiwarhol giocondagioconda nuda 2 villa farnesina 1la gioconda nudagioconda nuda

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...