messi neymar

JUVE, ATTENTA AI TRE "MOSTRI"- UNA GIOIOSA MACCHINA DA 120 GOL: IL TRIDENTE DEL BARCELLONA MESSI-SUAREZ-NEYMAR AGITA I SONNI DI BUFFON&COMPAGNI - NESSUNO SI È MAI TROVATO DAVANTI NIENTE DEL GENERE IN QUESTA EPOCA CALCISTICA

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

Nell’era social un attacco devastante si traduce in sigla, ma Msn ovvero Messi, Suarez, Neymar non rende francamente l’idea. Non suona, non gira e non fa paura mentre quei tre sono una potenza della natura. Insomma non sono neppure troppo umani quando si mettono insieme, figurarsi se possono essere banalizzati da un acronimo a uso e consumo di Twitter. L’attacco del Barcellona sfugge alle difese e alla conta dei caratteri. 
 

Venire pagati, e parecchio, per giocare con Messi dovrebbe essere illegale però qui non parliamo solo di 120 gol in una stagione. «Los tres amigos» hanno trovato un’intesa che va oltre le aspettative.

suarezsuarez

 

In Champions hanno firmato 25 gol dei 28 segnati dal Barcellona, la Juve non si è mai trovata davanti niente del genere e forse nessuno in questa epoca calcistica, perché i numeri del tridente evocano gesta antiche. Serve la storia per prendere le misure ai ragazzi del Barça.

 

Il Brasile di Jairzinho, Rivelino e Pelé (lì erano persino in 5 con Gerson e Tostao) o il Real Madrid di Di Stefano, Puskas e Gento, paragone che di certo non piacerà ai blaugrana, meglio confrontarsi con la grande Ungheria. Sempre Puskas, stavolta con Kocsis e Hidegkuti. Per arrivare ai giorni nostri e alla Juve ci sono Del Piero, Ravanelli e Vialli.

 

MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

I fenomeni non si sintonizzano spesso. Più facile che discutano, che non siano compatibili, che si alternino, che pretendano la scena, invece queste punte segnano e basta. Segnano sempre. Da Messi non ci si aspetta nulla di meno ma dopo i Mondiali era difficile prevedere che Neymar e Suarez potessero vivere una stagione così.
 

Il divo brasiliano

suarez neymarsuarez neymar

Neymar ha lasciato il Brasile in piena telenovela. Prima divo, poi eroe caduto in campo e trasportato in barella tra le lacrime della folla. Più che un calciatore sembrava un cartone animato e da qualche parte l’anima da Holly e Benji deve essergli rimasta perché a tratti si innamora delle mosse da funambolo, irride gli avversari con colpi da giocoliere. Così si prende le sgridate del tecnico e le occhiatacce dei compagni. Un discolo ormai integrato che ha lavorato sul fisico e sulla continuità e si è incastrato in uno schema. Sta cambiando, sta diventando molto più forte. A Barcellona c’è chi sostiene Messi sia la sua chioccia.

messi  barcellona bayern  3messi barcellona bayern 3

 

Ronaldinho ha aiutato Leo e ora lui fa altrettanto con il brasiliano. Neymar ringrazia, ubbidisce e poi svicola. Ancora attratto dall’uscita a effetto in campo e fuori. Ieri ha giusto detto che lui avrebbe già firmato il rinnovo a Dani Alves mentre la dirigenza traccheggia. Il genere di commento che nello spogliatoio preferirebbero evitare. Ma la tirata d’orecchi è rimandata.
 

La rinascita di Luis

messi neymarmessi neymar

Suarez invece non ha avuto bisogno di richiami, il che è sorprendente. L’uomo che avrebbe dovuto imbarazzare Barcellona è in realtà rinato. Al Liverpool era già incontenibile, solo che lo era a tempo pieno. Oltre alla sfilza di reti si faceva notare per morsi, liti, raptus. Ha esordito con una squalifica infinita e il Barcellona avrebbe potuto rodare gli schemi senza di lui, invece ha trovato la miscela ideale proprio quando è rientrato.

 

messimessi

L’irrequieto Suarez ha trovato pace come uomo assist e in particolare come sponda per gli altri due: 18 dei 21 passaggi chiave che ha servito in questa stagione sono andati a Messi (9) e Neymar (9). Stesso numero, per non fare torti. Pure la statistica riflette l’empatia.
 

messi 2messi 2

Suarez è versatile, Neymar è imprevedibile e Messi è Messi. Dall’altro lato della Spagna ci sono Bale, Benzema e Cristiano ovvero la Bbc. Solo che lì l’acronimo basta. Sono campioni che mescolati a volte steccano. E Ronaldo farebbe a meno almeno di una B. A Barcellona invece le lettere saltano via, a forza di gol.

LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO  LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO messi barcellona bayern  10messi barcellona bayern 10messi neuer barcellona bayern  6messi neuer barcellona bayern 6MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...