messi neymar

JUVE, ATTENTA AI TRE "MOSTRI"- UNA GIOIOSA MACCHINA DA 120 GOL: IL TRIDENTE DEL BARCELLONA MESSI-SUAREZ-NEYMAR AGITA I SONNI DI BUFFON&COMPAGNI - NESSUNO SI È MAI TROVATO DAVANTI NIENTE DEL GENERE IN QUESTA EPOCA CALCISTICA

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

Nell’era social un attacco devastante si traduce in sigla, ma Msn ovvero Messi, Suarez, Neymar non rende francamente l’idea. Non suona, non gira e non fa paura mentre quei tre sono una potenza della natura. Insomma non sono neppure troppo umani quando si mettono insieme, figurarsi se possono essere banalizzati da un acronimo a uso e consumo di Twitter. L’attacco del Barcellona sfugge alle difese e alla conta dei caratteri. 
 

Venire pagati, e parecchio, per giocare con Messi dovrebbe essere illegale però qui non parliamo solo di 120 gol in una stagione. «Los tres amigos» hanno trovato un’intesa che va oltre le aspettative.

suarezsuarez

 

In Champions hanno firmato 25 gol dei 28 segnati dal Barcellona, la Juve non si è mai trovata davanti niente del genere e forse nessuno in questa epoca calcistica, perché i numeri del tridente evocano gesta antiche. Serve la storia per prendere le misure ai ragazzi del Barça.

 

Il Brasile di Jairzinho, Rivelino e Pelé (lì erano persino in 5 con Gerson e Tostao) o il Real Madrid di Di Stefano, Puskas e Gento, paragone che di certo non piacerà ai blaugrana, meglio confrontarsi con la grande Ungheria. Sempre Puskas, stavolta con Kocsis e Hidegkuti. Per arrivare ai giorni nostri e alla Juve ci sono Del Piero, Ravanelli e Vialli.

 

MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

I fenomeni non si sintonizzano spesso. Più facile che discutano, che non siano compatibili, che si alternino, che pretendano la scena, invece queste punte segnano e basta. Segnano sempre. Da Messi non ci si aspetta nulla di meno ma dopo i Mondiali era difficile prevedere che Neymar e Suarez potessero vivere una stagione così.
 

Il divo brasiliano

suarez neymarsuarez neymar

Neymar ha lasciato il Brasile in piena telenovela. Prima divo, poi eroe caduto in campo e trasportato in barella tra le lacrime della folla. Più che un calciatore sembrava un cartone animato e da qualche parte l’anima da Holly e Benji deve essergli rimasta perché a tratti si innamora delle mosse da funambolo, irride gli avversari con colpi da giocoliere. Così si prende le sgridate del tecnico e le occhiatacce dei compagni. Un discolo ormai integrato che ha lavorato sul fisico e sulla continuità e si è incastrato in uno schema. Sta cambiando, sta diventando molto più forte. A Barcellona c’è chi sostiene Messi sia la sua chioccia.

messi  barcellona bayern  3messi barcellona bayern 3

 

Ronaldinho ha aiutato Leo e ora lui fa altrettanto con il brasiliano. Neymar ringrazia, ubbidisce e poi svicola. Ancora attratto dall’uscita a effetto in campo e fuori. Ieri ha giusto detto che lui avrebbe già firmato il rinnovo a Dani Alves mentre la dirigenza traccheggia. Il genere di commento che nello spogliatoio preferirebbero evitare. Ma la tirata d’orecchi è rimandata.
 

La rinascita di Luis

messi neymarmessi neymar

Suarez invece non ha avuto bisogno di richiami, il che è sorprendente. L’uomo che avrebbe dovuto imbarazzare Barcellona è in realtà rinato. Al Liverpool era già incontenibile, solo che lo era a tempo pieno. Oltre alla sfilza di reti si faceva notare per morsi, liti, raptus. Ha esordito con una squalifica infinita e il Barcellona avrebbe potuto rodare gli schemi senza di lui, invece ha trovato la miscela ideale proprio quando è rientrato.

 

messimessi

L’irrequieto Suarez ha trovato pace come uomo assist e in particolare come sponda per gli altri due: 18 dei 21 passaggi chiave che ha servito in questa stagione sono andati a Messi (9) e Neymar (9). Stesso numero, per non fare torti. Pure la statistica riflette l’empatia.
 

messi 2messi 2

Suarez è versatile, Neymar è imprevedibile e Messi è Messi. Dall’altro lato della Spagna ci sono Bale, Benzema e Cristiano ovvero la Bbc. Solo che lì l’acronimo basta. Sono campioni che mescolati a volte steccano. E Ronaldo farebbe a meno almeno di una B. A Barcellona invece le lettere saltano via, a forza di gol.

LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO  LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO LEO MESSI CONTRO ATHLETIC BILBAO messi barcellona bayern  10messi barcellona bayern 10messi neuer barcellona bayern  6messi neuer barcellona bayern 6MESSI SUAREZ NEYMARMESSI SUAREZ NEYMAR

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…