
GLI ITALIANI PERDONANO TUTTO TRANNE IL SUCCESSO – MERLO SUL CASO DEL “RIDIMENSIONAMENTO DI SINNER E BERGOGLIO": "SPERO CHE QUESTE BATTUTE D’ARRESTO SERVANO A METTERE IN GUARDIA JANNIK SULLA SPECIALITÀ ITALIANA DI AMARE SMISURATAMENTE I VINCITORI, MA SOLO FINCHÉ VINCONO, E POI ACCOMPAGNARNE IL DECLINO A PERNACCHIE. PEGGIORE È IL RIDIMENSIONAMENTO DI BERGOGLIO SOPRATTUTTO NEL PARAGONE CON IL NUOVO PAPA DI CUI INVECE SI ESALTANO I DETTAGLI E I SEGNALI PIÙ OVVI E BANALI, 'AMORE E UNITÀ': MA VA?”
Da “Posta e risposta” – “la Repubblica”
carlos alcaraz jannik sinner 3 foto mezzelani gmt
Caro Merlo, sinnerismi: gli italiani perdonano tutto, tranne il successo, diceva un tale Enzo Ferrari con il difetto di avere una visione lunga.
Daniele Mosconi, Fondi (Latina)
Risposta di Francesco Merlo:
Sinner è stato “finalmente” battuto due volte, dal clostebol e da Alcaraz; e di papa Francesco, ora che è morto, dicono che “era vecchio e malato” anche nel pensiero.
Cambiano le roboanti metafore e subiscono ingenerosi correttivi le iperboli di una retorica nazionale che era stata, per entrambi, fuori misura, con un aggettivo che li accomunava — il Papa e il campione — nello sproposito: “divino”.
Spero che queste momentanee battute d’arresto, che forse saranno presto rimediate, servano comunque a mettere in guardia Sinner sulla specialità italiana di amare smisuratamente i vincitori, ma solo finché vincono, e poi accompagnarne il declino a pernacchie.
carlos alcaraz jannik sinner 6 foto mezzelani gmt
Peggiore e irrimediabile è il ridimensionamento di Bergoglio soprattutto nel paragone con il nuovo Papa di cui invece, dopo meno di due settimane, si esaltano i dettagli e i segnali più ovvi e banali — “amore e unità”: ma va? — come fossero i consolidati ricami di una nuova tela geopolitica, a partire da Kiev e Gaza, in contrapposizione a quella che dal 2013 tesseva il suo predecessore.
È ovvio che la Chiesa abbia intronizzato Leone XIV con una scenografia subito trionfale, ma colpisce, nel mondo laico, il sottile e veloce tradimento di Francesco, finalmente sconfitto come Sinner ma, a differenza di Sinner, per sempre.
francesco merlo e papa francesco
francesco merlo
carlos alcaraz jannik sinner 7 foto mezzelani gmt
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
papa francesco con gli agostiniani
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
carlos alcaraz jannik sinner 1 foto mezzelani gmt