goggia

GO GOGGIA GO – DOPO L’ORO OLIMPICO, L’AZZURRA SI PRENDE LA COPPA DEL MONDO DI DISCESA LIBERA, BATTUTA ANCORA LA VONN (CHE CHIUDE IN LACRIME) – “E’ UN GRANDISSIMO ONORE GAREGGIARE CON LEI. SUPERARLA E’ QUALCOSA DI INCREDIBILE" - E ADESSO PUO' FESTEGGIARE CON LE SUE "CHIAPPONE" PER ARIA...

goggia

Da gazzetta.it

 

Piange, Sofia, con la Coppa di cristallo di discesa in mano. Ha appena abbracciato Lindsey Vonn, scura in volto, quasi in lacrime e disperata a fine gara, rassegnatasi al secondo posto in classifica nonostante la meraviglia numero 82 in carriera. E dopo aver festeggiato, convinta di aver fatto il colpaccio del sorpasso sul filo. Sei i centesimi che hanno diviso ad Are Lindsey da Sofia, tre i punti di vantaggio della Goggia sulla Vonn in classifica. Per l'azzurra è il 21° podio in carriera, con quattro vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti, oltre all'oro olimpico di PyeongChang e al bronzo in gigante dello scorso anno ai Mondiali di St. Moritz.

 

goggia

Il momento per lo sci italiano è di quelli da ricordare per sempre. La 25enne bergamasca, dopo aver urlato, abbracciato, baciato tutti, incassati i complimenti delle avversarie, a caldo dice: "Un momento meraviglioso, un sogno che si avvera oggi. I giorni precedenti sono stati durissimi da vivere, la tensione è stata altissima. Ero distrutta, affaticatissima. Lindsey Vonn? Lei ha vinto la gara, ma io ho vinto la classifica generale: è un grandissimo onore gareggiare con lei, per me batterla alla fine di questa stagione è qualcosa di incredibile".

vonn

 

 

 

GOGGIA-VONN

Flavio Vanetti per il Corriere della Sera

 

 

Si ritrovano, 22 giorni dopo la disfida di Jeongseon che vide Sofia Goggia centrare l' oro olimpico della discesa lasciando Lindsey Vonn al bronzo. L' americana vuole ribaltare il verdetto e prendersi la Coppa del Mondo della libera, rimontando 23 punti di svantaggio. L' Ok Corral s' è spostato nel cuore della Svezia, dove tra un anno si disputeranno i Mondiali. È un mercoledì anche stavolta, come in Corea. È un buon segno che si lega ai ricordi felici proposti dalla pista a ridosso del grande lago ghiacciato: qui Isolde Kostner, nel 2001 e prima italiana a riuscirci, conquistò lo stesso trofeo che la Goggia insegue. Ma Aare ha dato anche la coppa dello slalom a Giorgio Rocca (2006) e l' oro iridato a Patrick Staudacher (2007). È troppo chiedere che il tris diventi un poker?

 

goggia meme

Sofia Goggia, sente la pressione o la leggerezza di essere campionessa olimpica?

«Né l' una né l' altra cosa. Avere quell' oro al collo non cambia nulla, questa è una storia a sé. La prova di ieri è stata senza infamia e senza lode: tutte abbiamo sbagliato, la neve era molle. E oggi dovremo provare, prima della gara, la parte alta che è stata cassata. Un bel "biscottone", insomma: devo affrontare un potente lavoro di testa».

 

È «solo» una sfida per la coppa o è qualcosa di più?

«È una battaglia unica nella sua singolarità. Punto».

 

Oltre a starle davanti, c' è altro da fare per battere Lindsey Vonn?

lindsey vonn

«Mi concentrerò sulle cose strettamente necessarie, come in Corea. Devo trovare la miglior Sofia, considerando che potrebbe essere una gara piena di sorprese. Mi auguro solo che il meteo ci metta tutte sullo stesso piano».

 

Sofia è più tesa qui o era più tesa ai Giochi?

«Forse un po' di più qui. Ma sono situazioni differenti, non paragonabili».

 

Come ha preparato la battaglia finale?

«Rimettendo subito gli sci in gara, tornando sul pezzo. Come dice Michela Moioli, la vittoria toglie un po' di quello che ti dà. Anche se l' ho affrontata già il giorno dopo, la fase di elaborazione della vittoria si ripercuote nelle settimane successive: io ho cercato la semplicità».

 

goggia

Lei in Corea parlò di consapevolezza di aver vinto qualcosa di importante: che cosa significa?

«Parlavo con Innerhofer in palestra, Christian ha usato questa frase: "Vincere i Giochi o salire sul podio vuol dire essere presenti nel momento in cui devi esserci". È una cosa che sapevo già, ma sentirla mi ha emozionato».

 

Che cosa rappresenterebbe questa coppa?

«Un altro sogno che si realizza».

 

Quale Vonn si aspetta?

goggia

«Nessuna Vonn, voglio solo Sofia Goggia!».

 

Vi scambierete «occhiatacce» in partenza?

«Ma mica è la guerra civile Ci daremo un cinque e ci diremo: vinca la migliore».

 

Ha il paracadute, in caso di sconfitta?

«No e non lo voglio: punto a vincere. Ma alla coppa, nel caso, penserò solo dopo la gara».

 

Ha già dato un' idea per il dopo-stagione?

goggia

«Mi rilasserò a casa, andrò a fare heliskiing in Canada e poi programmerò con la Fisi un quadriennio cruciale: so di poter vincere ancora molto».

 

Con la battuta dell'«ippopotamino che bacia la neve» è diventata simpatica a tutti

«Allora proverò a concedere il bis, per festeggiare con le mie "chiappone" per aria. Devo raggiungere Michela, che all' oro olimpico ha aggiunto la Coppa del Mondo di snowboardcross: una doppia doppietta bergamasca, perché no?».

 

goggiaGOGGIAgoggiaVONN 2VONNvonn goggiagoggiaGOGGIA PODIO 1VONN 12GOGGIA VONNGOGGIA PODIOGoggiagoggiagoggiagoggiaGOGGIAgoggia meme

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…