hirst

HIRST THE FIRST! - AD APRILE L’ARTISTA INGLESE INVADERÀ A VENEZIA CON LE SUE ULTIME OPERE (C'E' CHI DEFINISCE "SBALORDITIVE") - DOPO IL CATASTROFICO TRACOLLO DELLE QUOTAZIONI IN SEGUITO ALL'ASTA DEL 2008 NELLA SEDE DI SOTHEBY'S, I COLLEZIONISTI CONCEDERANNO UN'ALTRA POSSIBILITA' ALLA ROCKSTAR INGLESE DELL'ARTE?

HIRST 4HIRST 4

Robin Pogrebin per The New York Times pubblicato da la Repubblica

 

Immaginatevi i Rolling Stones che pubblicano un nuovo album acustico, o Christo che si prepara ad avvolgere qualche isola sperduta con tela per paracadute. La stessa fervente attesa circonda le prime opere nuove dell' artista Damien Hirst da molti anni a questa parte, che verranno svelate al pubblico il 9 aprile a Venezia, un mese prima della Biennale.

 

L'esposizione, che ha avuto "dieci anni di preparazione", come recita il battage pubblicitario, è anche la prima volta in assoluto in cui le due sedi della Collezione Pinault (Palazzo Grassi e Punta della Dogana) sono dedicate a un unico artista.

damien hirstdamien hirst

 

Come altre precedenti esposizioni di Hirst, anche questo progetto viene presentato con lo stesso livello convulso di controllo e fanfara. E sopra l' evento aleggia un interrogativo: dopo il catastrofico tracollo delle quotazioni seguito alla vendita all' asta del 2008 interamente dedicata all' artista nella sede di Sotheby' s, c' è ancora spazio per la rockstar inglese dell' arte?

 

Il beniamino del mondo dell' arte degli anni Novanta, il capofila dei cosiddetti Young British Artist, famoso per il suo squalo dentro una vasca quotato 12 milioni di dollari, ha esaurito la sua verve creativa? E dopo che molti acquirenti si sono ritrovati con il cerino in mano in seguito alla mossa di Hirst del 2008, quando inondò il mercato di opere vendendole all' asta direttamente e aggirando i suoi galleristi, i collezionisti gli concederanno un' altra possibilità? «È indubbio che in passato ha seminato confusione nel mercato. Dipende da quanto successo avranno queste opere», dice Marc Porter, presidente della divisione belle arti di Sotheby' s. «Affronta Venezia, e questa è una mossa audace».

 

HIRST 3HIRST 3

Il progetto, intitolato Treasures from the Wreck of the Unbelievable ("Tesori dal relitto dell' incredibile"), secondo quelli che hanno potuto darvi un' occhiata, raccoglie tesori sommersi ingioiellati e coperti di corallo, come se fossero stati appena recuperati dall' oceano, come vestigia della città perduta di Atlantide o del capitano Nemo.

 

Comprende circa 250 pezzi di varie dimensioni, con prezzi che vanno da 400mila dollari per gli oggettini di giada a quattro milioni di dollari per una testa di Medusa in malachite.

squalo di damien hirstsqualo di damien hirst

 

I potenziali compratori non possono vedere le opere di persona e nemmeno ricevere immagini via email, una cortesia normalmente concessa ai grandi collezionisti: un rappresentante di una delle due gallerie di Hirst - la Gagosian di New York e la White Cube di Londra - va da loro con un iPad per mostrargli fotografie delle opere.

FAMIGLIA PINAULT A PUNTA DELLA DOGANA FAMIGLIA PINAULT A PUNTA DELLA DOGANA

 

Hirst ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni, e altrettanto hanno fatto i suoi galleristi, Larry Gagosian e Jay Jopling della White Cube, che hanno detto che tutte le richieste da parte dei media devono passare dallo studio di Hirst, il Science Uk Limited. Anche il proprietario della Collezione Pinault, François Pinault, ha rifiutato di farsi intervistare: il suo museo ha pubblicato sul sito solo un paio di foto molto stuzzicanti dell' imminente esposizione.

HIRST 2HIRST 2

 

L' happening di Venezia è la terza puntata del tentativo di rilancio di Hirst. La prima, nell' ottobre del 2015, è stata l' inaugurazione a South London della Newport Street Gallery, che presenta mostre di opere della sua collezione. Poi, ad aprile dello scorso anno, il cinquantunenne artista inglese ha annunciato il suo ritorno nella "corazzata" Gagosian, la galleria che aveva abbandonato nel 2012.

 

Le quotazioni danno già segnali di ripresa: una delle sue grandi tele di farfalle, stimata fra i 900.000 e gli 1,2 milioni di dollari, a novembre è stata venduta da Christie' s per la rispettabile cifra di un milione di dollari. Quasi tutti nel mondo dell' arte sono del parere che Hirst abbia delle ferite da sanare.

 

ARTE PUNTA DELLA DOGANA - Copyright PizziARTE PUNTA DELLA DOGANA - Copyright Pizzi

Anche se riuscì a realizzare l' impensabile vendendo opere per 200 milioni di dollari all' asta organizzata da Sotheby' s il 15 settembre 2008 - scavalcando i tradizionali canali delle gallerie e nello stesso drammatico giorno in cui la Lehman Brothers dichiarò bancarotta - il risultato è stato un' indigestione di opere dell' artista inglese sul mercato, con conseguenze negative sulle quotazioni. «Per molti aspetti quell' asta ha segnato l' inizio della fine», dice il mercante d' arte Helly Nahmad.

SALMA HAYECK E FRANCOIS-HENRI PINAULTSALMA HAYECK E FRANCOIS-HENRI PINAULT

 

Per esempio, mentre il suo armadietto di medicinali Lullaby Spring nel 2007 era stato battuto all' asta da Sotheby' s per 19,2 milioni di dollari, nel 2015 l' altro pezzo della serie, Lullaby Winter, è stato piazzato da Christie' s per soli 4,6 milioni. Più recentemente, a novembre, uno dei suoi spot painting (grandi quadri composti di punti colorati) è stato venduto per appena 396.500 dollari da Sotheby' s, molto di meno degli 1,7 milioni spuntati in alcune occasioni nel 2013.

 

«Quella volta inspiegabilmente tutti accorsero a comprare, scatenando una spirale ribassista micidiale che ci ha trascinati a fondo tutti», dice il collezionista e mercante di arte Adam Lindemann riferendosi a quella famosa asta del 2008. «Le sue quotazioni sono precipitate e da allora non sono più risalite». «E ora è tornato, come Arnold», continua Lindemann alludendo ai film della serie Terminator con Schwarzenegger.

HIRST 1HIRST 1

 

La prolificità di Hirst trasmette la sensazione che le sue opere siano onnipresenti, e per contrastare questa impressione, dicono i collezionisti, potrebbe essere utile un catalogo ragionato che offra un resoconto accurato della sua opera. «Da investitore quale sono, prima di intraprendere un investimento del genere devo essere sicuro che la produzione sia sotto controllo», dice Nahmad. «Il mercato non ama il caos e non ama la confusione. Se Hirst producesse un catalogo ragionato dei suoi lavori, la gente potrebbe vedere un ordine nella sua opera.

 

damien hirstdamien hirst

Quante unità esistono? Quante farfalle? Quanti spot paintings? ». Ma il vero affare è Hirst, secondo gli esperti: non un semplice fuoco di paglia, ma un artista con un talento e una tenuta straordinari.

 

«Resta uno dei più grandi artisti di questo secolo», afferma il costruttore Aby Rosen, che dice di essere "ben provvisto" di Hirst nella sua collezione e definisce i nuovi lavori dell' esposizione Treasures "sbalorditivi". «Continuerà a produrre finché non muore perché ha un cervello incredibile, una grande profondità», aggiunge Rosen. Alla domanda se i collezionisti che non riescono a vendere i loro Hirst abbiano ragione a sentirsi frustrati, Rosen risponde: «Se compri due titoli azionari e uno scende, non è che te la prendi con l' Ibm o la General Motors».

damien hirstdamien hirst

 

Qualcuno sostiene che le esposizioni di Hirst a Venezia sono legate inestricabilmente a Pinault, che controlla la casa d' aste Christie' s ed è un avido collezionista di opere dell' artista. Gli esperti d' arte si chiedono se non voglia dare una spinta alle quotazioni di Hirst per interesse personale.

 

In ogni caso, quasi tutti sono d' accordo che Hirst, con il suo patrimonio stimato in 350 milioni di dollari, non ha bisogno di soldi. «Sono convinto che Hirst lascerà un' impronta importante nella storia dell' arte», dice Nahmad. «I collezionisti che adorano Hirst, se gli piacciono le cose che fa adesso le compreranno, senza preoccuparsi del fatto che in passato ha peccato di sovrapproduzione».

 

ROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRSTROSTAIN E MOURON- DAMIEN HIRSTBANKSY SU DAMIEN HIRST SPOT PAINTING BANKSY SU DAMIEN HIRST SPOT PAINTING Damien Hirst Damien Hirst HYMN DI DAMIEN HIRSTHYMN DI DAMIEN HIRSTDAMIEN HIRST SPOT PAINTINGS DAMIEN HIRST SPOT PAINTINGS rihanna gq uk BY DAMIEN HIRST rihanna gq uk BY DAMIEN HIRST rihanna SU GQ BY DAMIEN HIRST rihanna SU GQ BY DAMIEN HIRST rihanna DAMIEN HIRST BY DAMIEN HIRST rihanna DAMIEN HIRST BY DAMIEN HIRST Hirst e il suo teschio Hirst e il suo teschio La morte di Hirst dello scultore Eugenio Merino La morte di Hirst dello scultore Eugenio Merino Damien HirstDamien Hirstvia libera a Hirst per costruire il suo resort via libera a Hirst per costruire il suo resort HIRST HIRST Katie Keight modella e fidanzata di Hirst Katie Keight modella e fidanzata di Hirst Il mammut venduto per quasi nove milioni di sterline Il mammut venduto per quasi nove milioni di sterline tracey emin e damine hirsttracey emin e damine hirst

damien hirst adamien hirst adamien hirst   damien hirst

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...