messi ramos

“I CALCIATORI HANNO PAURA, I SOLDI NON VALGONO LA VITA” – 'EL PAIS': “IL VIRUS POTREBBE AVERE CONSEGUENZE GRAVI SUGLI ATLETI. IL COVID HA EFFETTI SCONOSCIUTI, AD ESEMPIO SUL CUORE, SUI RENI E SUL SISTEMA IMMUNITARIO, AFFERMA IL CAPO DEI MEDICI DELLA FEDERAZIONE SPAGNOLA. CI SONO GIÀ STUDI CHE DIMOSTRANO, PER ESEMPIO, CHE UN ALLENAMENTO TROPPO INTENSO PUÒ INDEBOLIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO E AUMENTARE IL RISCHIO DI INFEZIONE DA COVID..."

Da ilnapolista.it

 

“I primi a entrare negli spogliatoi furono i sanificatori, vestiti come in un ambiente post-nucleare. Poi arrivarono i calciatori, indossando guanti e mascherine”.

 

messi ramos

El Pais mette un punto al racconto del calcio sull’orlo di un precipizio: non sa cosa ci sia sotto, potrebbe precipitare tutto, o per miracolo potrebbe andare tutto bene (come impone il mantra dell’ottimismo pandemico). Ma un dato è certo: “il calcio sta entrando in un territorio sconosciuto”, tra rischi di contagio, infortuni e una finanza sull’orlo del collasso.

 

La Germania ha aperto la strada. Ora tra mille difficoltà le altre grandi leghe europee vorrebbero infilarsi in quella porticina. Il calcio – secondo il quotidiano spagnolo – sta per attraversare un ponte sopra la fossa dei pericoli cercando di non guardare in basso, tra le paure dei calciatori, le obiezioni dei medici e i dubbi dei governi.

 

 

messi tebas

Il virus è ancora in gran parte sconosciuto, soprattutto per le sue conseguenze. Per settimane, gli staff medici di club e federazioni in tutta Europa hanno scritto e riscritto (e continuano a farlo) protocolli dettagliati per ridurre i rischi. L’IFAB a breve ufficializzerà l’introduzione delle cinque sostituzioni per diminuire il pericolo infortuni, in una situazione in cui le partite decisive dei campionati saranno compresse in un periodo molto limitato di tempo, nei mesi più caldi dell’anno, e dopo una lunga fase di inattività.

 

 

una domenica senza calcio foto mezzelani gmt22

 

Pol Lorente, preparatore atletico del Leganés dice: “Il calciatore sarà soggetto ad alti livelli di stress. E lo stress può causare lesioni. L’essere umano è chimica ed emozione. I giocatori andranno in campo sapendo di mettersi in una condizione di rischio, e poi torneranno a casa, alcuni con un bambino di quattro mesi, e penseranno… Sono persone con i loro dubbi e le loro paure, che affrontano qualcosa di sconosciuto”.

 

E poi c’è la parte più strettamente legata al virus. “È un virus con effetti sconosciuti, ad esempio sul cuore, sui reni e sul sistema immunitario. Potrebbe essere necessario rivedere le raccomandazioni “, afferma Herrero, capo dei medici della Federazione spagnola e primo vicepresidente della commissione medica UEFA.

una domenica senza calcio foto mezzelani gmt20

 

Ci sono già studi che dimostrano, per esempio, che un allenamento troppo intenso può indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezione da Covid-19, o di sviluppare la malattia in modo grave. Per questo motivo gli esperti raccomandano di evitare allenamenti intensi durante il periodo epidemico.

 

Un altro studio condotto da tre medici italiani, in corso di revisione, indica che “l’esercizio estremo e il flusso di respirazione intenso nei giorni di incubazione o nelle prime fasi di Covid-19 facilitano la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, senza impattare sulla mucosa dove ci sono anticorpi neutralizzanti. Ciò consente al virus di bypassare l’efficiente barriera immunitaria della mucosa superiore negli atleti giovani e sani”

 

Uno dei medici autori dello studio, l’italiano Alessandro Corsini, medico dell’Inter, sottolinea l’ignoranza del comportamento del virus e delle sue conseguenze: “Le conseguenze più temute hanno a che fare con il cuore, in particolare miocardite e pericardite”, spiega.

stadio coronavirus

 

Il terreno su cui camminano i medici è scivoloso, scrive El Pais. Giorni fa, il capo dei medici della Fifa Michel D’Hooghe ha dichiarato in un’intervista che avrebbe aspettato almeno settembre: “Non è una questione di soldi, ma di vita o morte”.

 

Si va avanti studiando integratori di vitamine, controlli, ma poi per esempio di nega l’ausilio dei fisioterapisti proprio nella fase in cui i calciatori ne avrebbero più bisogno. Ma in ogni caso tutto procede a vista, al buio.

stadio coronavirus stadio coronavirus

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…