israele under 21

I PISCHELLI DI ISRAELE INCANTANO IL MONDO: OGGI LA SEMIFINALE DI EURO U21 DOPO IL BRONZO AL MONDIALE U20 E LA FINALE AGLI EUROPEI UNDER 19 . LA FORZA DELLA SQUADRA E’ NELLA SUA NATURA MULTIETNICA: “TUTTE LE SQUADRE NAZIONALI ISRAELIANE SONO UNA COMBINAZIONE DI EBREI, MUSULMANI, DRUSI, CIRCASSI E GIOCATORI STRANIERI” – I TALENTI: DA REVIVO, GIÀ NAZIONALE ISRAELIANO (2003), A GLOUKH, CENTROCAMPISTA CLASSE 2004 DI PROPRIETÀ DEL SALISBURGO, PASSANDO PER LAYOUS, ATTACCANTE DELL'HAPOEL…

Fabrizio Ponciroli per leggo.it

 

israele under 21

Finalista agli Europei Under 19 dello scorso anno (battuto solo dall'Inghilterra), terzo ai recenti Mondiali Under 20 (sconfitto in semifinale dai futuri campioni dell'Uruguay) e ora in semifinale agli Europei Under 21. Onore al calcio israeliano che sta stupendo tutti a suon di risultati eccezionali per una nazione nota soprattutto per i suoi trionfi nel basket.

 

Il calcio è molto diffuso in Israele ma non ha mai raggiunto grandi traguardi a livello europeo visto che fa parte della Uefa. Nel suo palmares non c'è molto. Una Coppa d'Asia (1964), una partecipazione al Mondiale (1970) e nessun gettone agli Europei. Eppure, tra le migliori quattro squadre dell'Europeo Under 21 edizione 2023, figura la nazionale israeliana. Che, alla sua terza partecipazione, stavolta ha fatto il colpaccio. Seconda nel suo girone, la squadra di Luzon ha fatto la storia riuscendo ad eliminare la Georgia (ai rigori) e strappando così il pass per la semifinale dell'Europeo contro l'Inghilterra.

 

«Ho detto ai giocatori che sono i figli della rivoluzione dello sport israeliano, del calcio israeliano. Siamo tra le quattro più forti d'Europa di Euro Under 21. Sono molto orgoglioso», le sincere parole del CT. In realtà, il gruppo sta facendo bene da diversi anni a livello giovanile, esaltando il suo popolo.

 

Da Revivo, già nazionale israeliano (2003), a Gloukh, centrocampista classe 2004 di proprietà dello Salisburgo, passando per Layous (attaccante dell'Hapoel). Nomi che potrebbero presto diventare molto quotati a livello internazionale. Contro la forte Inghilterra, la nuova generazione di fenomeni israeliani ha la ghiotta occasione di stupire ancora. Certo, servirà l'ennesima impresa oggi, a partire dalle ore 18:00: ma l'intero Israele sarà al fianco dei ragazzi di Luzon, sognando la finalissima.

israele under 21

 

Shlomi Barzel, responsabile comunicazione della Federazione Israeliana: come valuta questi risultati?

«Straordinari, momenti che uniscono. Se in Israele la squadra di calcio è in cima alle notizie, allora dobbiamo aver fatto qualcosa di grande».

 

Come ci siete arrivati?

«Un decennio fa abbiamo avviato un processo che includeva la costruzione di una casa della squadra nazionale, un'accademia, centri di eccellenza. Abbiamo utilizzato esperti europei, investito ingenti somme di denaro e lavorato in un formato quasi scientifico. Godiamo di un'eccellente generazione e di una proficua collaborazione con i club. Siamo convinti che anche la nostra Nazionale maggiore parteciperà a Euro 2024».

 

Non è solo un successo calcistico ma anche di team con origini multietniche.

«Tutte le squadre nazionali israeliane sono una combinazione di ebrei, musulmani, drusi, circassi e giocatori stranieri. Questa è la storia del nostro Paese e si riflette anche nel calcio. Il capitano della squadra senior fino a poco tempo fa era Bibers Natcho, circasso».

Pronti per i grandi palcoscenici?

israele under 21

«Siamo secondi classificati europei under 19 per il 2023.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?