museomania - la personale di antonio riello

QUANDO IL "CIVICO" DIVENTA "CINICO" - INAUGURATA AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA, FINO AL 30 AGOSTO 2018, “MUSEOMANIA#8”, PERSONALE DI ANTONIO RIELLO - IN MOSTRA UNA SELEZIONE DI OLTRE TRENTA LAVORI DELL’ARTISTA  

ANTONIO RIELLO

Testo di Patricia Schmeidler

 

Appena inaugurata al Museo Civico di Bassano del Grappa, fino al 30 agosto 2018, “Museomania#8”, personale di Antonio Riello. In mostra una selezione di oltre trenta lavori dell’artista che, camuffandosi tra i capolavori della collezione permamente, rileggono in chiave ironica e critica quanto il Museo di Bassano del Grappa preziosamente conserva Il risultato è un indedito confronto tra antico e contemporaneo in cui Riello, al pari di un’esperta e irriverente guida di viaggio, segnala attraverso le sue opere le tappe fondamentali dove sostare in cerca di problematico ristoro.

usa obbedir tacendo museomania la personale di antonio riello

 

Campo pratica per esplorazioni artistiche dove, tra intrecci e bisticci, ognuno se la gioca come vuole. E Riello se la gioca così, in una sorta di affettuosa  chiaccherata con le opere di tre mostri sacri Jacopo da Ponte, Antonio Canova e i Remondini. Segni distinitivi dell’arte del territorio in cui è nato, trasformando così il Museo nel suo territorio attraverso rimandi dal carattere fortemente celebrativo e al contempo ludico.

 

Lo spropositato zerbino Schiavoni & Tesini (2018), appositamente creato per l’occasione, mappa concettuale di Bassano del Grappa in un pattern ossessivo di simboli contemporanei, segna la soglia tra il dentro e il fuori. Omaggio provocatorio alla storica dinasta dei Remondini imprenditori e stampatori locali, che Riello in questo modo pone come i padrini della mostra. Più che ispirarsi l’artista dialoga con il patrimonio del suo Museo spronando chi guarda, come in una bizzarra caccia al tesoro, a reperire nella profusione decorativa degli ampi saloni “del Cinico” le sue opere.

museomania la personale di antonio riello

 

museomania la personale di antonio riello 6

Ci sono le sue fragili e aggressive armi in ceramica faentina disseminate tra la celeberrima collezione archelogica Chini, la coppia di Vespe Nè capo Né coda ( 2017) e il busto della bambola gonfiabile Usa Tacendo Obbedir (2001) accanto ad altezzose sciureglam dell’epoca nella sala dedicata al Canova, i grandi aerei da caccia Komba Tiepolo ( 2009) profusi di angeli e santi a fianco di Annunciazioni del '700, una coppia di English Buldog Nè capo né coda ( 2016) in terraglia bianca che puntano i cani del famoso quadro “Valentino battezza Santa Lucilla” di Jacopo da Ponte così come Domestic Cruelty 2 (2016) dissacratoria gigantografia di coniglietti pasquali allo spiedo nei pressi dei capolavori del Maestro bassanese famoso per i suoi animali domestici galline comprese. Aleggiano qui e là anche nostalgie vaticane legate all'Era Ratzinger. 

 

museomania la personale di antonio riello 5

Ma ci sono anche Elegant War ( 2012) elmo medievale rigriffato da Riello accanto al Crocefisso trecentesco del Guariento e il grande autoritratto dell’artista con un abito in Tartan parte del suo progetto Be Square ( 2018) che troneggia tra i costumi di scena del celebre baritono Tito Gobbi, originario di Bassano del Grappa.

 

Assonanze solo in apparenza improbabili che si trasformano in strumenti di dialogo tra linguaggi diversi: con “Museomania#8”, Antonio Riello continua (e siamo appunto all’ottavo intervento), la sua infaticabile maratona di contaminazione artistica inziata nel 93’ al Museo di Storia Naturale di Milano dove accanto ai reperti naturali s’insidiavano finti reperti rielleschi. 

 

museomania la personale di antonio riello 4

L'Arte è una strana sostanza informe che si adatta facilmente ad ogni contesto e lo fa proprio. Una bestia selvaggia e difficile da domare. Il lavoro dell'artista assomiglia a quello di un domatore di circo. Riello ha a disposizione i classici strumenti del mestiere: la pistola e la frusta.

 

“Museomania#8”, Antonio Riello

Museo Civico Bassano del Grappa

Piazza Garibaldi, 34, Bassano del Grappa

28 aprile – 30 Agosto 2018

museomania la personale di antonio riello museomania la personale di antonio riello vatican air force museomania la personale di antonio rielloblack power museomania la personale di antonio riellomuseomania la personale di antonio riello 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…