freud rotella burri

INCANTI ITALIANI A LONDRA - BURRI E ROTELLA DA RECORD MA IL MERCATO ORA È IN STALLO - DA SOTHEBY'S E CHRISTIE'S 19 OPERE INVENDUTE - GIOVEDÌ PARIGI APRE ALLE NOVITÀ DI NOW! OFFERTE LE IMMAGINI DEI GRANDI FOTOGRAFI

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

SACCO E ROSSO BURRISACCO E ROSSO BURRI

 

A Londra le importanti aste di febbraio hanno archiviato due nuovi record mondiali per l' arte italiana del secondo Novecento. Il Sacco e Rosso di Alberto Burri, offerto da Sotheby' s a 9-12 milioni di sterline, è passato di mano a 9.109.000 milioni di sterline (circa 11,8 milioni di euro). Niente male rispetto agli 1,9 milioni che aveva spuntato nel 2007. Per la cronaca il record precedente di Burri era di 4,6 milioni di sterline (2014).

 

L' altro top price riguarda un Mimmo Rotella aggiudicato da Phillips.Un grande Untitled del 1964 zeppo di star cinematografiche (da Rock Hudson a Kirk Douglas, Charlton Heston, Sophia Loren, Dean Martin e Frank Sinatra). Stimato 400 mila sterline è stato aggiudicato a 1.082500 (circa 1.385.600 euro).
 

Volo atlantico

Il direttore della Fondazione Rotella, Piero Mascitti - che ha collaborato indicando alla casa d' aste possibili buyer interessati - sostiene che quasi certamente l' opera è volata negli Stati Uniti. Tra i collezionisti di cui si fa il nome ci sono anche Steve Cohen e Leonard Lauder.
 

ROTELLAROTELLA

Ma a parte gli Italian Big , le aste londinesi hanno nel complesso confermato che il mercato delle blue chip milionarie è in stallo. Sia per i moderni che i contemporanei gli incassi totali si sono dimezzati rispetto al febbraio 2015. Da Sotheby' s su 59 opere offerte, 12 sono andate invendute e 4 ritirate prima dell' asta (a causa del poco interesse registrato per le loro stime troppo elevate).
 

Tra queste persino il Richter in copertina stimato 14-20 milioni di sterline. In compenso la Pregnant Girl di Lucian Freud partito da 7 milioni è salito a oltre 16 milioni, dopo 33 rilanci. L' attenzione per i nuovi autori e il ritorno alla «pittura» è stato evidente nel caso del giovane artista rumeno Adrian Ghenie (che ha rappresentato il suo Paese alla 56ª Biennale di Venezia). Il grande olio con la sua reinterpretazione dei girasoli vangoghiani, partito da 400 mila sterline, è schizzato a 3.117.000.
 

L' asta Christie' s ha incassato 58 milioni di sterline (117 nel 2015). Buoni risultati per Freud, Bacon, Calder, Dubuffet e i nostri Pistoletto e Calzolari. Sette le opere invendute. In sintesi l' inverno londinese del 2016 sembra aver inaugurato una stagione molto più guardinga e riflessiva. Il mercato non è più soltanto composto dalle star super milionarie.

FREUDFREUD

 

Così la crescente attenzione verso l' investimento in beni rifugio e l' incremento orizzontale del pubblico sui fenomeni legati all' arte spinge le case d' asta a sviluppare iniziative nel segmento medio.
 

Un esempio concreto arriva da Parigi dove giovedì prossimo Sotheby' s terrà la seconda edizione dell' asta intitolata Now! . L' anno scorso questa vendita ha incassato 1,2 milioni di euro con l' 83 per cento di venduto. Stefano Moreni, l' italiano a capo del dipartimento parigino di Sotheby' s, spiega che «questo nuovo format offre arte contemporanea insieme a design e fotografia con opere rivolte a un pubblico trasversale, più giovane e che spesso si avvicina per la prima volta a un acquisto d' arte».
 

Scatti

Numerose le occasioni da seguire con attenzione. Tra cui scatti fotografici di autori come Douglas Kirkland, Araki Nobuyoshi, Candida Höfer, Nan Goldin, Robert Mapplethorpe, Philippe Halsman, Cindy Sherman, André Villers, Helmut Newton e Patrick Demarchelier offerti a stime da 800 a 10 mila euro.

 

Oggetti design di Stilnovo, Jacques Mizrahi, Ettore Sottsass, Ludwig Mies van der Rohe, Shiro Kuramata, Joe Colombo, Gio Ponti, Oscar Niemeyer, Reggiani, Marco Zanuso e Gae Aulenti tutti con valutazioni accessibili.

 

FREUD ROTELLA BURRIFREUD ROTELLA BURRI

Infine opere minori ma di gran qualità di artisti tra cui Antony Gormley, Victor Vasarely, Gianni Bertini, Joseph Beuys, Yves Klein, Michelangelo Pistoletto, César, Arman, Sam Francis e Jean-Paul Riopelle. Insomma un catalogo stuzzicante e un' asta da seguire con attenzione. Alla faccia dei big super valutati. E ormai troppo costosi.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT