rissa genitori alla partita dei pulcini

A QUANDO IL DASPO PER I GENITORI ULTRÀ? - IL DERBY “PULCINI” JUVE-TORO FINISCE CON UNA GIGANTESCA RISSA FRA PADRI E MAMME DEI GIOVANISSIMI CALCIATORI - LA MADRE DI UN PUPO, CUBANA, DENUNCIA: “MI HANNO DETTO NEGRA, TORNATENE AL TUO PAESE”

Paolo Coccorese per “la Stampa”

RISSA FRA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINIRISSA FRA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI

I genitori hanno attesi quelli "avversari" nel parcheggio dello stadio. Poi, all' improvviso li hanno circondati, buttati a terra, presi a calci e insultati. «Negra, devi tornare al tuo paese», hanno ripetuto a una delle mamme dell' altra squadra di bambini, mentre il marito veniva più volte colpito al volto.
 

Non è la triste cronaca di una battaglia sulle gradinate di uno stadio di Serie A, ma l' epilogo amaro della finale della Junior Cup, torneo giovanile che due settimane fa si è svolto a Borgomanero, nel Novarese. In campo, a sfidarsi c' erano i pulcini di Juventus e Toro.

 

RISSA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI - MAMMA FERITARISSA GENITORI ALLA PARTITA DEI PULCINI - MAMMA FERITA

Un derby in trasferta sognando le gesta di Marchisio o Quagliarella. E che, invece, sarà ricordato per la sua conclusione. Due genitori di bambini in maglia granata portati al Pronto Soccorso ieri hanno denunciato alla Procura l' aggressione subita da alcuni tifosi bianconeri.
 

I cori

 

Naturalmente doveva essere semplicemente una bella festa dello sport. Ma la sfida tra i bambini classe 2005 è stata rovinata dagli insulti razzisti sentiti in tribuna. «Un papà di un pulcino della Juventus, forse ubriaco, durante la gara ha preso in giro le nostre mamme per la sconfitta dell' ultimo derby. Poi, non contento, in compagnia di altri genitori, si è accanito su un nostro bambino di colore».
 

E' il racconto di Riccardo Coppola, 49 anni, commerciante torinese. Ha il volto segnato dalla rabbia. Un occhio nero, il naso fratturato e altri lividi sparsi per tutto il corpo.
«Nonostante, i nostri inviti a farla finita, ha continuato a sbeffeggiarlo. Il bambino è di origine etiope. E per la sua altezza sembra più grande della sua età».

 

Statura sopra la media. Come il suo talento. Il centrocampista granata con un bel tiro ha guidato i suoi alla vittoria. Affermazione festeggiata davanti alla tribuna. Con qualche sfottò. Roba da bambini che, però, ha scatenando la rabbia degli avversari.
 

i pulcini del barcellona  2i pulcini del barcellona 2

L' agguato

 

Così, dopo il triplice fischio, la festa granata lascia il passo alle intimidazioni. A fatica è placata dagli altri genitori una prima mischia scoppiata al bancone del bar. Poi, quando tutto sembrava ormai dimenticato, l' improvvisa aggressione nel parcheggio dell' impianto.

 

«Il papà bianconero, con altri tre parenti, ci ha incominciato a sfottere e quando, nella confusione sono finito per terra, mi hanno preso a calci», aggiunge Coppola. Anche la moglie, è finita in Ospedale. «E' stata picchiata pure lei - aggiunge - È cubana, l' hanno scambiata per la mamma del ragazzino di colore che avevano insultato per tutta la partita».
 

Poteva andare molto peggio. «Mi hanno colpito in testa, l'ho vista brutta. Devo ringraziare gli altri genitori che sono intervenuti per fermare quell' uomo».
 

Calcio 
giovanile 
Calcio giovanile

La condanna

 

Un episodio che le due società hanno deciso di condannare. La dirigenza della Juventus ha convocato i genitori accusati dell' aggressione. «La società si dissocia da questi tipi di comportamenti che non possono essere in alcun modo giustificati», dicono dalla sede bianconera. Anche quelli del Toro chiedono di evitare che si ripetano altri episodi simili.

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...