jeff koons robot

DOVE ANDROIDE SENZA TE? – JEFF KOONS LICENZIA TUTTI GLI ASSISTENTI E LI SOSTITUIRÀ CON DEI ROBOT. L’ARTISTA, EX MARITO DI ILONA STALLER, NON HA PIÙ BISOGNO DI PITTORI E SCULTORI A LIBRO PAGA, E VISTI I CALI DELLE VENDITE DEVE RISPARMIARE – L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO: CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MOLTI MESTIERI SPARIRANNO (SAI CHE NOTIZIA)

1 - KOONS CACCIA GLI ASSISTENTI. «LAVORERÒ COI ROBOT»

Da “il Giorno”

 

jeff koons

Quale artista ha bisogno di assistenti in carne e ossa quando può usare un robot? Jeff Koons, una delle firme più pagate del mercato dell' arte che aveva messo in piedi negli ultimi anni un' azienda con oltre un centinaio tra pittori e scultori nei libri paga, la scorsa settimana ha drasticamente ridimensionato la forza lavoro alle sue dipendenze.

 

L' ex marito dell' ex pornostar ed ex parlamentare radicale Ilona Staller ha tagliato il numero di assistenti in parallelo alla decisione di lasciare l' enorme studio occupato per quasi vent' anni a Chelsea per traslocare in una nuova sede «considerevolmente piu piccola» negli Hudson Yards, la nuova mecca dell' arte di New York all' estremo nord dell' High Line.

jeff koons ilona on top

 

Koons non è il solo grande dell' arte contemporanea che affida la realizzazione delle sue idee - vuoi i Balloon Dogs o i mazzi di tulipani giganti - ad assistenti, e nel corso egli anni è arrivato ad averne 130 simultaneamente. Ma adesso sono arrivati i robot e con i robot i licenziamenti. In questi giorni i dipendenti di Koons si stanno avvicinando ad appena una ventina.

 

JEFF KOONS BALLOON DOG

Dieci anni fa Koons aveva teorizzato il bisogno di aver bisogno di un vasto numero di assistenti: «Prima facevo da me tutte le mie sculture, tutti i miei dipinti, ma se lo facessi ancora oggi la cosa limiterebbe di molto il numero di progetti in cui potrei essere coinvolto. Se non facessi così sarebbe una perdita di energie». L' artista non è l' unico ad aver creato una vera azienda per realizzare le proprie opere e poi a licenziare una volta concluso un progetto: lo stesso ha fatto Damien Hirst.

robot artista 2

 

L' ultima ondata di downsizing è stata attribuita a nuovi metodi di lavoro e mentre cambia l' approccio del mercato all' arte prodotta da intelligenza artificiale: da Christiès qualche mese fa un «ritratto» realizzato da un algoritmo è stato battuto per quasi mezzo milione di dollari. Koons ha aperto di recente una sede high tech per il taglio della pietra a Morrisville, in Pennsylvania, in cui gli assistenti sono affiancati da due robot e 12 macchine computerizzate per il taglio della pietra.

lady gaga poses naked with a blue ball for jeff koons lb

 

In gioco anche un calo delle vendite, particolarmente tiepide per «Glazing Ball», la serie in cui Koons è intervenuto sui grandi capolavori del passato (riprodotti dai suoi assistenti) inserendo all' interno di essi una sfera azzurra di vetro blu.

 

2 - ILO: "CON LA ROBOTIZZAZIONE SPINTA MOLTI MESTIERI RISCHIANO DI SPARIRE"

Nicola Lillo per “la Stampa”

 

robot artista 1

La robotizzazione, l' intelligenza artificiale e la crescita delle diseguaglianze ci mettono di fronte a «una delle più importanti sfide del nostro tempo». A Ginevra, nel palazzo che ospita l' Ilo, l' Organizzazione internazionale del lavoro, non hanno dubbi. La trasformazione del lavoro è quello di cui tutti i governi dovrebbero occuparsi con urgenza, soprattutto in un momento in cui l' economia è in una fase di forte frenata e in cui si rischia di veder aumentare ancora il numero dei disoccupati. Già oggi nel mondo sono 190 milioni, e di questi ben un terzo - 64,8 milioni - sono giovani.

 

jeff koons gazing ball barberini faun 480x639

Lo spaccato che esce dal rapporto preparato dalla «Commissione mondiale sul futuro del lavoro» è preoccupante. L' Ilo, che quest' anno celebra i cento anni, ha riunito alcuni degli esperti più in vista, i quali hanno redatto un documento che oltre a mettere in fila i numeri, mostra come la situazione di crisi in cui ci troviamo ha conseguenze dirette sulla stabilità dei Paesi e sulla giustizia sociale, come si può vedere dal caso Brexit o dai gilet gialli in Francia. Per la Commissione - presieduta dal presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa e dal primo ministro della Svezia Stefan Lofven - la situazione globale del mercato del lavoro «erode la fiducia nelle democrazie.

creazione di adamo in versione robot

 

Facendo aumentare l' insicurezza e alimentando l' isolazionismo e il populismo», un riferimento in questo caso che potrebbe essere applicato facilmente all' Italia.

Nei corridoi dell' agenzia delle Nazioni Unite sono preoccupati da questi segnali e dalla volontà di molti paesi di «ritirarsi dalle società aperte e dalle economie aperte. Rischiamo di essere sonnambuli in un mondo che porta a ineguaglianza, aumenta l' incertezza e rinforza l' esclusione», scrivono gli esperti.

 

jeff koons a firenze 11

Già oggi i numeri non sono affatto positivi. Oltre alla disoccupazione - dato considerato «inaccettabilmente alto» e che potrebbe addirittura aumentare visto che per il 2030 si prevedono 344 milioni di posti da creare - ci sono 300 milioni di lavoratori che vivono in condizioni di estrema povertà, cioè con meno di due dollari al giorno, mentre il 36,1% della forza lavoro è impiegata per troppe ore a settimana (sopra le 48), 2,78 milioni di persone muoiono ogni anno per incidenti sul lavoro e resta ancora troppo alta la differenza di salario tra uomo e donna, è del 20%.

 

robot artista 4

«Abbiamo lavorato e discusso per 18 mesi su questi temi - spiega il presidente del Sudafrica Ramaphosa - Sono sfide che evolvono e che devono essere affrontate. Sono complicate, ma offrono anche grandi opportunità». Ciò che comunque più preoccupa è l' automazione. La robotizzazione e l' intelligenza artificiale infatti rischiano di far sparire molti mestieri: per l' Ocse nei prossimi anni circa il 15% dei lavori nel nostro Paese potrebbe scomparire, mentre per il 35% si stima un cambio totale di competenze.

jeff koons michael jackson

 

All' Ilo preferiscono non fornire numeri - «le stime sono complicate, dipendono in gran parte dalle politiche dei governi», si spiega - ma è chiaro che si tratta del tema più caldo.

 

Questi timori hanno portato alla pubblicazione di un rapporto che «ha l' ambizione di dare un orientamento all' azione dei governi, devono agire in questo momento per rispondere a queste sfide», spiega il direttore generale dell' Ilo, Guy Ryder. Il documento propone «un' agenda incentrata sull' uomo» e si fonda su tre pilastri: aumentare gli investimenti sul capitale umano per diminuire le disuguaglianze, nelle istituzioni del lavoro assicurando dignità e diritti e nel lavoro sostenibile. Impegni, auspicano a Ginevra, che non devono rimanere inattesi.

jeff koons robot artista 9robot artista 8robot artista 6robot artista 7jeff koons a versaillesrobot artista 5JEFF KOONS friezenaked di koonscolorin book di jeff koons e?? stato venduto per 12 milioni di euroBouquet of Tulips - JEFF KOONS

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...