AMORE E ALTRE AUTORETI – JOSEFA IDEM IN DIFESA DI CAROLINA KOSTNER: “STRONCATA PERCHÈ AMAVA TROPPO” – “L’ITALIA ATTRAVERSA UNA FASE DI MALESSERE E CERCA CAPRI ESPIATORI” – E PER ASSURDO, SCHWAZER RISCHIA DI SCONTARE UNA SQUALIFICA INFERIORE A QUELLA DI CAROLINA

1. KOSTNER, LA RABBIA DELLA IDEM “STRONCATA PERCHÉ AMAVA TROPPO È L’ITALIA CHE VUOLE CAPRI ESPIATORI”

Alessandra Retico per “la Repubblica

 

carlo santi josefa idem foto mezzelani gmt carlo santi josefa idem foto mezzelani gmt

Con le altre madri davanti alla scuola dei propri figli, un solo argomento, un giudizio unanime: «La richiesta di pena per Carolina Kostner non ha senso». Josefa Idem, 50 anni, senatrice Pd, ex signora canoa con le sue otto Olimpiadi (un oro e altre 4 medaglie), 5 titoli mondiali, ha avuto un insolito inizio di giornata ieri. «Tutte mi chiedevano, tu che ne pensi?».

 

Cosa ha risposto?

«Che 4 anni e 3 mesi sono una reclusione. Che a Carolina viene stroncata la carriera. E di quale misfatto si è macchiata? Ha mentito per proteggere il suo amore. Quale ragazza innamorata non lo avrebbe fatto?».

 

Lei lo avrebbe fatto?

katerpillar malago iosefa idem foto mezzelani gmt katerpillar malago iosefa idem foto mezzelani gmt

«Non tutti sono forti come Federica Pellegrini. Per amore, o per quello che si crede tale, si fanno e subiscono cose impensabili. Carolina ha sbagliato, è vero, ha mentito. Ma non si è dopata. Non ha usato l’energia criminale di Alex Schwazer. Se davvero le verrà somministrata una squalifica così pesante, alla fine pagherà più di lui. In questa storia ci siano molti interrogativi da porsi».

 

Cominciamo?

«Una doverosa premessa: il doping va combattuto e chi sbaglia deve pagare, ma anche avere l’opportunità di rifarsi una vita. Tutti quelli che gravitano attorno all’orbita di un atleta, i medici, i dirigenti, i fisioterapisti, sono corresponsabili. Ma non so rispondere a un’altra domanda: chiunque venga a conoscenza anche casualmente di un caso di doping, che sia un familiare o uno sconosciuto, è costretto a denunciare? E’ colpevole se non lo fa? E se non lo fa per ragioni sentimentali, è un criminale? ».

 

La Kostner è accusata di favoreggiamento e omessa denuncia.

idem nagni foto mezzelani gmt idem nagni foto mezzelani gmt

«Il suo errore è non averlo detto subito: scusate, so che avrei dovuto, ma io amo Alex, non me la sono sentita di denunciarlo. Ma qualcuno le ha chiesto due anni fa se avesse qualcosa da dichiarare? Nessuno. Come mai anche la giustizia sportiva non riesce a essere rapida ed efficace».

 

Carolina non è stata ascoltata fino al settembre scorso.

«Un errore. E un’anomalia. Non voglio pensare a congiure istituzionali, ma il ritardo nell’accertare la sua versione è evidente. Carolina ha sbagliato di nuovo, due anni dopo Londra, quando ormai il rapporto con Schwazer era chiuso: ha continuato a proteggerlo. Lui invece, forse risentito, l’ha scaricata. Lei di sé forse penserà che è stata ingenua, ma non poteva fare altro: era innamorata. E’ comprensibile e umano. Il risultato è che lui rischia di scontare una pena più lieve di lei. Incide una visione anche molto cattolica in questo giudizio: fai quello che vuoi e confessati. Clinton l’ha fatto ed è stato riabilitato, Monica Lewinsky continua a scontarla. Non è un’analisi solo morale che serve, ma anche sociologica, psicologica e politica. Il legislatore dovrebbe saper scomporre una storia che tocca profondamente molte sfere. Non ultimo, il malessere di questo paese».

JOSEFA IDEM E BERSANI MINISTRO PARI OPPORTUNITA JOSEFA IDEM E BERSANI MINISTRO PARI OPPORTUNITA

 

Cosa intende?

«Per Carolina è stata chiesta una punizione esemplare. Tutto il processo Schwazer ha i contorni dell’esemplarità. Succede perché stiamo male e l’Italia soffre. E’ dolente, e cerca colpevoli: per purificarsi ed espiare. C’è una caccia alle streghe per lavare via i misfatti di cui siamo stati conniventi. Un atteggiamento accusatorio per scovare il capro espiatorio reo della mancanza di moralità e di valori di tutta la comunità. C’è voglia di catarsi. Allo sport, poi, si chiede sempre di essere meglio degli altri, di essere un modello. Se il modello tradisce, va punito con tutta la severità, senza distinzioni. Il caso Carolina è singolare anche per questo, è tra i migliori casi possibili per questa fase storica di autorigenerazione di un intero paese».

 

 

2. CAROLINA ORA È L’ORCO IL DOPATO SCHWAZER INVECE SOGNA RIO

Giuseppe Toti per “il Corriere della Sera

 

Ora sembra che l’orco della storia sia diventata Carolina Kostner e lui, Alex Schwazer, dopato all’Epo e reo confesso, quasi la vittima. Colpevole, la Kostner, di essersi comportata — inutile essere ipocriti — come qualunque altra donna avrebbe fatto al posto suo: coprendo il compagno. Sulla testa della pattinatrice pende una richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi della Procura antidoping del Coni per complicità. Mentre l’ex fidanzato, oro a Pechino 2008 e positivo nel 2012, sta scontando una pena di 3 anni e mezzo che qualcuno vorrebbe anche ridurre.

 

vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt

Com’è possibile? Semplice: Giochi di Rio 2016. È lì che molti sperano Schwazer possa andare, grazie alla squalifica che scadrà a gennaio di quell’anno. L’obiettivo dell’atleta è esplicito; più nascosta ma immaginabile è l’aspettativa del Coni e della Fidal. Ma come renderlo raggiungibile? Magari riconvocando Schwazer al Foro Italico e annunciandone la piena collaborazione. L’importante non è se questo sia realmente avvenuto o meno, ma farlo credere, per poi giustificare la mancata richiesta di una pena aggiuntiva per dichiarazioni false e frequentazione di medici inibiti. Un cattivo pensiero? Può darsi.

 

In ogni caso, nel secondo interrogatorio Schwazer non avrebbe concesso alcuna rivelazione clamorosa, non avrebbe affatto buttato a mare la Kostner e non ci sarebbero nemmeno tutte le «profonde» discrepanze tra le sue dichiarazioni e quelle della pattinatrice. Al contrario, il marciatore avrebbe sostanzialmente ripetuto le cose di due anni fa evitando ogni accenno a medici, dirigenti e allenatori che lo hanno ben protetto.

 

vola carolina vola foto mezzelani gmt vola carolina vola foto mezzelani gmt

Riguardo, per esempio, al documento con cui il perito della Wada certifica che Schwazer si è dopato anche nel 2010 e nel 2011, senza contare i dubbi sull’oro di Pechino, la Procura Coni ha chiesto spiegazioni? Ha chiesto all’atleta chi lo seguiva, chi gli procurava i farmaci? E se non lo ha fatto, quali sono stati i motivi? Ultima annotazione: Schwazer e i deferiti Kostner, Collio, Checcucci e Donati appartengono tutti a gruppi militari. Come i generali in pensione con i quali il Coni versione Malagò vorrebbe gestire «dentro casa» i controlli antidoping. L’indistruttibile cerchio «magico» del nostro sport.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…