andrea agnelli cristiano ronaldo

JUVE, CARO TI COSTA CR7 – I DEBITI FINANZIARI DEL CLUB BIANCONERO VOLANO A 384,3 MILIONI A FINE DICEMBRE 2018, CON UN INCREMENTO DI 74,5 MILIONI RISPETTO ALLA FINE DI GIUGNO. È IL PRINCIPALE EFFETTO SUI CONTI DELL’OPERAZIONE CRISTIANO RONALDO – NEL SEMESTRE 65 MILIONI IN PIU’ TRA STIPENDI E AMMORTAMENTI MA CRESCONO ANCHE I RICAVI, TRASCINATI DAL BONUS ADIDAS - IL MERCHANDISING PIU' LOFFIO DEL PREVISTO: SOLO +5,56 MILIONI RISPETTO AL SALDO DEL PRIMO SEMESTRE 2017-2018 – LE MAXI-PLUSVALENZE (STURARO, CERRI, AUDERO) E LA NECESSITA’ DI CESSIONI PER FAR QUADRARE IL BILANCIO

Gianni Dragoni per www.ilsole24ore.com

 

Utile semestrale 7,5 milioni (-82,7%)

agnelli

Le cifre sono contenute nella relazione semestrale approvata dal cda del club presieduto da Andrea Agnelli. Nel periodo dal primo luglio al 31 dicembre 2018 la società di calcio dichiara un utile netto di 7,5 milioni, in calo dell’82,7% rispetto ai 43,3 milioni ottenuti nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

 

Si riducono le plusvalenze da calciomercato

Il calo dei profitti è dovuto a un aumento dei costi superiore a quello dei ricavi e a un calo delle plusvalenze nette del calciomercato estivo, pari a 43,7 milioni nel 2018 rispetto ai 74,08 milioni dell’estate 2017.

cristiano ronaldo

 

Aumentano stipendi e ammortamenti

I conti registrano anche l’incremento del costo del personale e degli ammortamenti sui calciatori, anche questi effetto soprattutto dell’ingaggio di CR7. Nel semestre il costo del personale tesserato della Juventus è aumentato da 104,87 a 143,08 milioni, l’onere per gli ammortamenti dei calciatori è aumentato da 53,58 a 78,33 milioni. Secondo dati riportati sulla stampa, mai smentiti né confermati dalla Juventus, Ronaldo riceve uno stipendio netto di 31 milioni netti a stagione (per quattro anni), pari a un costo lordo di 60 milioni all’anno per la società.

andrea agnelli foto mezzelani gmt 014

 

Nei ricavi il bonus Adidas

I ricavi del club, esclusi i proventi da gestione diritti calciatori (pari in totale a 58,91 milioni), sono saliti a 271,31 milioni, rispetto ai 213,75 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Tra i ricavi è contabilizzato anche il bonus addizionale di 15 milioni riconosciuto per questa stagione dall’Adidas per il rinnovo del contratto di sponsorizzazione della maglia (che scatterà da luglio), “interamente incassato nel primo semestre dell’esercizio” in corso.

cristiano ronaldo

 

Considerando anche le plusvalenze e i proventi da cessione calciatori la società dichiara ricavi complessivi pari a 330,2 milioni, rispetto ai 290,59 milioni del periodo di raffronto. Alle plusvalenze del calciomercato si sommano i proventi derivanti da cessioni temporanee di calciatori, pari a 26,9 milioni.

 

Nel mercato di gennaio 36,8 milioni di plusvalenze

andrea agnelli foto mezzelani gmt 013

Nel mercato di gennaio 2019 il club ha fatto altre operazioni di cessione di giocatori, da cui derivano plusvalenze nette per 36,8 milioni. Queste non sono calcolate nei conti del semestre ma saranno recepite nel bilancio annuale, previsto in perdita.

 

 

Bilancio 2019 previsto in perdita

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2018 è pari a 79,5 milioni, in crescita rispetto ai 72 milioni del 30 giugno per effetto dell’utile semestrale. Per la conclusione dell’esercizio a giugno 2019 la società conferma la previsione di un risultato negativo. “L’esercizio 2018-2019, attualmente previsto in perdita, sarà come di consueto fortemente influenzato dall’andamento dei risultati sportivi ed in particolare della Uefa Champions League”.

 

JUVENTUS, MERCHANDISING IN CRESCITA (+81%) CON CR7

Da https://www.calcioefinanza.it

 

Effetto Cristiano Ronaldo – Nel primo semestre dell’esercizio 2018-2019 i «ricavi da vendite di prodotti e licenze» della Juventus sono stati pari a 26,51 milioni di euro, in crescita di circa l’81% rispetto ai 14,65 milioni del primo semestre 2017-2018.

 

Si tratta di circa 11,86 milioni di ricavi in più dalla vendita di merchadinsing e licenze rispetto alla prima parte dello scorso esercizio.

 

L’effetto dell’arrivo in bianconero di Cristiano Ronaldo si è dunque fatto sentire sui conti della società bianconera, anche se tenendo conto dei costi dei prodotti acquistati da Adidas e destinati alla vendita negli Juventus Store e sulla piattaforma di e-commerce della società bianconera, pari a 12,18 milioni, il contributo del merchandising scende a 14,33 milioni, con un aumento di 5,56 milioni rispetto al saldo di 8,77 milioni del primo semestre 2017-2018.

 

Effetto Cristiano Ronaldo – L’impatto sui ricavi da sponsorizzazioni

Nel primo semestre sono cresciuti anche i ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità, grazie al bonus addizionale di € 15 milioni riconosciuto da Adidas al momento del rinnovo della sponsorizzazione tecnica (il nuovo accordo entrerà in vigore nella prossima stagione) interamente incassato nel primo semestre dell’esercizio 2018-2019.

 

Complessivamente i ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità si sono attestati nel primo semestre a 61,42 milioni, in crescita di circa 18,1 milioni rispetto ai 43,32 milioni del primo semestre 2017-2018.

 

Effetto Cristiano Ronaldo – Stipendi e ammortamenti

Va comunque tenuto in considerazione che proprio alla luce dell’acquisto di Cristiano Ronaldo, il cui ingaggio netto alla Juventus è di 30 milioni di euro a stagione, il costo del personale tesserato del club bianconero è balzato dai 104 milioni del primo semestre 2017-2018 ai 143 milioni del primo semestre 2018-2019.

 

Si tratta di un incremento di 38,2 milioni, che di fatto va ad erodere quanto guadagnato in termini di incremento dei proventi netti da merchandising e in termini di sponsorizzazioni.

 

Si deve inoltre considerare che, sempre in virtù del maxi investimento per l’acquisto di CR7, gli ammortamenti dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori della Juventus sono passati da 53,58 milioni nel primo semestre 2017-2018 ai 78,33 milioni del primo semestre 2018-2019.

cristiano ronaldo

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…