paolo ziliani tribunale torino juventus andrea agnelli maurizio arrivabene pavel nedved

QUANTI SONO I CAMPIONATI FALSATI A CAUSA DELLA "PARTNERSHIP" DELLA JUVENTUS CON "SOCIETA' TERZE", CIOE' SASSUOLO, EMPOLI, ATALANTA, UDINESE E SAMPDORIA? – SECONDO LA PROCURA DI TORINO, NEI 13 ANNI DELLA DIRIGENZA AGNELLI, LA JUVENTUS HA POSTO “IN PERICOLO LA LEALTÀ DELLA COMPETIZIONE SPORTIVA” ATTORNIANDOSI DI CLUB AMICI – LO SCENARIO SECONDO PAOLO ZILIANI: “LA JUVENTUS SARÀ RETROCESSA ALL’ULTIMO POSTO. POTREBBE USCIRE DA QUESTO SECONDO PROCESSO CON UNA PENALIZZAZIONE DI 40-45 PUNTI..."

 

1. Dal profilo Twitter di Paolo Ziliani

 

elkann agnelli

E adesso al prossimo giro vedremo la #Juventus ultima in classifica. Nella migliore delle ipotesi e debitamente lontana da Cremonese e Sampdoria che avranno salito un gradino e saranno diventate penultima e terzultima. Siccome nessuno osa parlarne, ve lo dico io (1. segue)

 

La #Juventus sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Un filone tremendo per i micidiali, plateali e provati (oltre che ammessi da tutti i tesserati) illeciti commessi con la finta, doppia rinuncia a 4 stipendi nel 2019-20 e 2020-21 (2. segue)

 

Il documento che incastra il club è l’accordo sottoscritto da #Agnelli presidente e #Chiellini capitano in virtù del quale la Juve annunciò la rinuncia dei giocatori a ricevere 4 stipendi, rinuncia però falsa: il pagamento sarebbe avvenuto nelle stagioni successive (3. segue)

 

Le violazioni, che hanno riguardato 40 tesserati, sono state talmente tante e gravi - con ricorso a scritture private non depositate in Lega ma presso studi legali - e di così alto impatto economico (vedi carta #Ronaldo da 19,6 milioni) da far prevedere pene durissime (4. segue)

 

meme juventus

Dovendo una sanzione essere afflittiva, alla #Juventus, che venerdì 20 è stata retrocessa a metà classifica lontana dalla zona-coppe europee, verrà tolto il successivo diritto, quello di conservare il posto in serie A, e sarà retrocessa questa volta all’ultimo posto (5. segue)

 

La vedremo al 99% sotto lo zero in classifica. Le verrà cioè inflitta una penalizzazione di punti congrua alla gravità dei reati commessi e idonea a rivelarsi afflittiva, cioè a privarla della permanenza in serie A. Se si classificasse 17^ non avrebbe alcun danno (6. segue)

 

È importante dire che stiamo parlando della migliore, la più rosea, delle ipotesi sul conto della #Juventus: i reati commessi nel filone “manovre stipendi” sono infatti così gravi, conclamati e provati da autorizzare interventi ancora più drastici, da non escludere (7. segue)

 

Insomma, per essere chiari: la #Juventus potrebbe uscire da questo secondo processo con una penalizzazione di 40-45 punti che la manderebbe oggi al 20* e ultimo posto in classifica a quota -17/-22. Con una salvezza difficilmente raggiungibile nelle partite rimanenti (8. segue)

ANDREA AGNELLI LAPO ELKANN MEME JUVENTUS

 

La serie B si staglia qui di fin da ora, nel migliore degli scenari prospettabili, come una certezza per la #Juventus 2023-24. E tuttavia va detto che non sarebbe finita essendo ancora aperti due ultimi filoni, la “partnership con società terze” e le “plusvalenze bis” (9. segue)

 

Nel frattempo, come detto ieri, anche l’UEFA avrà reso note le sue sanzioni, che saranno esclusione dalle coppe per un certo numero di anni a partire dalla 1^ stagione in cui la #Juventus dovesse tornare a piazzarsi nei primi 4 posti in serie A. Quando, nessuno ora può dirlo

 

(precisazione a margine del thread appena postato: in caso di esclusione dalle coppe da parte dell'UEFA, la misura scatterebbe a partire dalla prima stagione in cui la Juventus dovesse qualificarsi a una qualsiasi delle tre coppe, Champions, Europa League o Conference League)

 

2. SISTEMA JUVE QUANTI SONO I CAMPIONATI FALSATI DAI CLUB AL SERVIZIO DI MADAMA?

Paolo Ziliani per “il Fatto quotidiano”

 

ANDREA AGNELLI MEME BY GNENTOLOGO

La miriade di illeciti finanziari che la Procura di Torino contesta alla Juventus per le tre stagioni oggetto d’indagine (2019-20, 2020-21, 2021-22) stanno quasi mettendo in ombra il gigantesco sospetto di illecito sportivo che aleggia – sono gli stessi inquirenti a dirlo – su tutto il periodo della dirigenza Agnelli: i 13 anni che hanno portato ai 9 scudetti consecutivi dal 2012 al 2020.

 

Secondo la Procura di Torino la Juventus ha posto “in pericolo la lealtà della competizione sportiva” attorniandosi di club amici (i pm ne citano cinque oggi in serie A: Atalanta, Empoli, Sampdoria, Sassuolo e Udinese più svariati club esteri e altri minori) che si sono messi al suo servizio, in qualche modo poi ripagati.

 

ultrà juve striscione contro andrea agnelli

“Partnership con società terze e opacità di rapporti di debito/credito”, scrivono i pm. Prendiamo un esempio che riguarda Juventus, Sassuolo e Atalanta che in tutto e per tutto sono un’unica squadra. Cherubini, d.s. juventino, intercettato il 22/7/21 racconta al dirigente Bertola la difficoltà di acquistare Locatelli del Sassuolo ad una cifra contenuta, 25-30 milioni.

 

“Se io sono in partnership – si sfoga Cherubini – e poi quando vengo a comprare un giocatore sono trattato come un cliente che arriva per la prima volta, non è una partnership, perché noi a loro in questi anni… Demiral non sapevano neanche chi era, dovevamo prenderlo per noi ma non avevamo posto…

 

Andrea agnelli

A loro gli abbiamo portato l’agente nella sede; serviva una società, noi non potevamo, in quel momento pagava 10 milioni, loro possono farlo, però quel servizio l’hai pagato. Perché lo hai ricomprato a 16-18”.

 

In pratica: la Juve vuole Demiral dell’Alanyaspor ma non ha i soldi e neanche il posto in rosa. Così porta l’agente di Demiral al Sassuolo, vera Juve B, che non sa nemmeno chi sia il difensore turco ma glielo fa comprare. Più tardi, a liquidità migliorata, la Juventus preleva Demiral dalla succursale che premia pagando “il servizio” 16-18 milioni con 6-8 milioni di guadagno per il Sassuolo.

 

verbali sul caso agnelli juve

Sempre Cherubini telefona a Carnevali, d.g. del Sassuolo. “Giovanni – gli dice – ma se io mi siedo e le condizioni che tu mi dai sono esattamente quelle che tu dai all’Arsenal, qual è il valore aggiunto della nostra relazione decennale? Che fine ha fatto gli 8 milioni che hai guadagnato in 6 mesi con Demiral che non sapevi chi era? Che fine ha fatto il nostro decisivo appoggio quando hai preso Sensi?”.

 

Avete capito bene: Cherubini dice che la Juve è in “relazione decennale” con il Sassuolo, ne fa gli interessi e briga per deviare verso la succursale giovani ambìti come Sensi. In quanto a Demiral, finirà poi all’Atalanta in un intreccio a dir poco scabroso riguardante anche Romero e il Tottenham. Che la Juve possa fare il bello e il cattivo tempo lo si capisce ascoltando Paratici e Corrado, il d.g. del Pisa che gioca in B e ha un giovane attaccante, Lucca, che si sta mettendo in mostra. Paratici dice a Corrado che Lucca lo vuole trattare lui.

 

meme juventus nedved agnelli

“L’ho sempre fatto – spiega –, l’ho fatto con Caldara, l’operazione devi farmela fare a me! Dammi retta, l’operazione la faccio io anche per il Pisa. L’ho fatto per il Genoa tutta la vita, l’ho fatto per l’Atalanta tutta la vita, l’ho fatto per il Sassuolo tutta la vita”.

 

Avete capito bene: il deus ex machina della Juve afferma di fare “da una vita” la compagna acquisti di Genoa, Atalanta, Sassuolo e chissà quanti altri. Nei 9 campionati dei 9 scudetti consecutivi l’Atalanta ha giocato 18 volte contro la Juventus: non ha mai vinto, ha perso 13 volte e ha pareggiato 5. Il Sassuolo invece, non si sa come, una volta ha vinto.

JUVENTUS BILANCIO ANDREA AGNELLIjuve milan andrea agnelli john elkann

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)