ORA E SEMPRE “SBAGLIOTELLI” - L’ACCUSA DI RAZZISMO POTREBBE COSTARE A “SUPERSTUPID” CINQUE GIORNATE DI SQUALIFICA - LA SUA ESPERIENZA AL LIVERPOOL E’ GIÀ AL CAPOLINEA: I REDS VOGLIONO CEDERLO E PER I BOOKMAKER ANDRÀ AL NAPOLI

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica

 

BALOTELLI BALOTELLI

Mario Balotelli accusato di razzismo. Sembra una commedia dell’assurdo, o l’inizio di una barzelletta: solo a dirlo, scappa da ridere. Chi, Mario? La vittima di buu? Il ragazzo che vuole lasciare il campo ai prossimi insulti e che Papa Francesco pregò di non reagire alle offese? Sì, lui.

 

Nessuna impresa è preclusa a Super Mario quando digita sul proprio diabolico smartphone: adesso rischia una squalifica di almeno 5 giornate. La Football Association ha aperto un’indagine sull’ultima - ultima finora - bravata dell’attaccante del Liverpool, già caduto in disgrazia presso i Reds dopo neanche mezza stagione di permanenza.

 

mario balotellimario balotelli

Lunedì Balotelli ha pubblicato una foto su Instagram. Una locandina di Super Mario, l’originale, l’idraulico con i baffi della Nintendo cui l’attaccante deve il suo immeritato soprannome. Un omino che «salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo».

 

Nell’immagine c’era anche scritto «non essere razzista. Fai come Mario, un idraulico italiano, creato da giapponesi, che parla inglese e assomiglia a un messicano». Insomma, uno slogan pieno di luoghi comuni e di ironia malriuscita, che Balotelli con la solita faciloneria si è limitato a pubblicare.

 

BALOTELLI PUMABALOTELLI PUMA

Un attimo dopo, Mario si è trovato nella bufera. Due anni fa, nella visita ad Auschwitz durante l’Europeo, Balotelli si commosse e svelò che sua madre adottiva, Silvia, ha origini ebraiche. Raccontò ai compagni anche il particolare di una scatola di vecchie lettere conservata sotto il letto con la storia della sua famiglia. Così, stavolta, alle prime accuse ha reagito a muso duro: «Mia madre è ebrea, statevene zitti».

 

Poi ha cancellato il post e ieri mattina ha fatto pubblica ammenda: «Mi scuso se ho offeso qualcuno, il messaggio voleva essere antirazzista e ironico. Capisco che, preso fuori contesto, possa avere l’effetto opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano in alto e non tutte le persone di religione ebraica amano il denaro. Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perché raffigurava Super Mario, ho pensato che fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace».

 

gli inglesi soffrono per balotelligli inglesi soffrono per balotelli

Il Liverpool è furioso («siamo a conoscenza del messaggio, parleremo con lui della questione »), anzi, stufo. Mario non gioca, ma è sui giornali ogni giorno. Dicono che abbia tirato tardi nella hall dell’albergo prima della gara di Basilea in Champions. È stato paparazzato all’uscita di un locale a Manchester. Avrebbe portato degli amici a Melwood, il tempio d’allenamento del Liverpool, senza autorizzazione.

 

È tornato a essere la gallina aurifera dei tabloid, ma si parla di lui solo fuori dal campo: in Premier è ancora a secco, gli restano un gol in Champions e uno in Coppa di Lega, poca roba per l’uomo che doveva rimpiazzare Suarez e invece è già nella lista dei partenti.

mario balotelli mario balotelli

 

Ormai anche Brendan Rodgers, che l’ha fortemente voluto per 16 milioni di sterline, s’è pentito del peccato di presunzione che invece il ct Conte non vuole ripetere («Altri grandi allenatori prima di me hanno fallito con Balotelli, non penso di essere migliore di loro»). Il Liverpool ha già in mano Divock Origi, acquistato dal Lille per 10 milioni e lasciato in Francia per un altro anno: con 4 milioni può arrivare a gennaio. I bookmakers già quotano la partenza anticipata di Mario e danno il Napoli in pole. I tabloid, invece, al pensiero sono in lacrime.

balotelli foto mezzelani gmt balotelli foto mezzelani gmt

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....