ibra cr7 playoff mondiali

L’INCUBO CR7, LA RIVINCITA CON SVEZIA, LO SPAURACCHIO LEWANDOWSKI O L’ABBORDABILE SCOZIA? LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'ITALIA AL PLAY-OFF MONDIALE - L'AUSTRIA BATTUTA CON SOFFERENZA ALL'EUROPEO MINA VAGANTE. ECCO GLI AVVERSARI CHE GLI AZZURRI POTREBBERO SFIDARE NEGLI SPAREGGI DI MARZO. SORTEGGIO IL 26 NOVEMBRE...

Da repubblica.it

 

cr7 playoff mondiali

Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Danimarca, Croazia, Spagna, Serbia, Brasile, Svizzera e Qatar (paese ospitante) sono le nazionali già qualificate al Mondiale 2022.

 

In Europa si qualificano 13 squadre: le 10 vincenti dei gironi (manca solo da risolvere la questione nel Gruppo D, tra Olanda, Norvegia e Turchia) più 3 squadre che passeranno dai play-off di marzo 2022, dove accedono le 10 migliori seconde e le 2 migliori ripescate in base alla graduatoria di Nations League.

 

Tra le 12 squadre che si giocheranno l'accesso al Mondiale attraverso i playoff c'è l'Italia, arrivata seconda nel proprio gruppo. Ecco tutte le nazionali che saranno impegnate a marzo, in un doppio turno composto da semifinale e finale. Gli accoppiamenti verranno sorteggiati il 26 novembre, gli azzurri sono nell'urna delle teste di serie.

cr7 playoff mondiali

 

Le dodici squadre verranno divise in tre gironi da quattro, composti da due teste di serie e due squadre di seconda fascia. Ogni squadra di seconda fascia giocherà una prima partita (la semifinale) in casa di una squadra testa di serie. Le vincenti del primo turno daranno vita a tre finali (campo sorteggiato). La vincente di ogni sfida andrà al Mondiale.

 

Al momento, Portogallo, Scozia, Italia e Russia sono già sicure di essere teste di serie e dunque non si affronteranno in semifinale. Le altre due sarebbero Svezia e Polonia, ma possono essere ancora superate da Galles e dalla seconda del gruppo G (Olanda, Norvegia, Turchia). Al momento le sei avversarie dell'Italia sarebbero Macedonia del Nord e Austria (certe), Repubblica Ceca, Finlandia, Turchia e Polonia (probabili).

atalanta manchester united cr7

 

Girone A: c'è il Portogallo di Ronaldo

Al Portogallo di Cristiano Ronaldo non è riuscito di conquistare il punto mancante dopo il pareggio ottenuto contro l'Irlanda (0-0). Ha perso al 90' lo scontro diretto con la Serbia, che poteva solo vincere essendo penalizzata dalla differenza reti.

 

Classifica finale: Serbia 20, Portogallo 17, Irlanda e Lussemburgo 9, Azerbaigian 1.

 

Girone B: la Svezia e l'incubo del 2018

Alla Spagna sarebbe bastato un pari a Siviglia contro la Svezia ma le Furie Rosse, pur soffrendo, hanno fatto ancora meglio vincendo lo scontro diretto con una rete di Morata. Svedesi ai play-off, e riappare lo spettro dell'eliminazione del 2018.

 

Classifica finale: Spagna 19, Svezia 15, Grecia 10, Georgia 7, Kosovo 5.

 

 

Girone C: Italia ai play-off dopo il pari in Irlanda del Nord

CR7 DIETA

È la Svizzera a vincere il gruppo C, chiuso con la vittoria casalinga per 4-0 sulla Bulgaria. Per decidere il duello con l'Italia non si è dovuti ricorrere neanche alla differenza reti, perché in Irlanda del Nord la Nazionale azzurra si è fermata sullo 0-0.

 

Classifica finale: Svizzera 18, Italia 16, Irlanda del Nord 9, Bulgaria 8, Lituania 3.

 

Girone D: Una tra Finlandia e Ucraina

La Francia si è qualificata grazie alla vittoria per 8-0 sul Kazakhstan. Si gioca per il secondo posto: martedì 16 novembre Bosnia-Ucraina e Finlandia-Francia. L'Ucraina (9 gol segnati, 8 subiti) deve vincere e sperare che la Finlandia (10 gol fatti, 8 subiti) non vinca. In caso di parità nella differenza reti, l'Ucraina ha il vantaggio dello scontro diretto.

 

Classifica: Francia 15, Finlandia 11, Ucraina 9, Bosnia 7, Kazakhstan 3.

 

Girone E: Galles e Repubblica Ceca agli spareggi

forsberg trascinatore della svezia

Battendo l'Estonia il Belgio si è qualificato. Martedì 16 novembre si giocano Galles-Belgio e Repubblica Ceca-Estonia. Galles e Repubblica Ceca sono già certe dei play-off: chi arriverà terzo, infatti, sarà ripescato come seconda migliore squadra della Nations League. Il secondo posto serve però per provare a entrare nelle sei teste di serie (le sei migliori seconde).

 

Al Galles basta il pari. Qualora fosse battuto e raggiunto in classifica dalla Repubblica Ceca, deciderà la differenza reti, poi il numero di gol segnati (il Galles ha 13 gol fatti e 8 subiti, la Repubblica Ceca 12 fatti e 9 subiti). Se non bastasse, il Galles è in vantaggio nello scontro diretto.

 

Classifica: Belgio 19, Galles 14, Repubblica Ceca 11, Estonia 4, Bielorussia 3.

 

Girone F: Scozia seconda, Austria ai play-off

italia svezia

Tutto deciso in questo girone: Danimarca prima, Scozia seconda e testa di serie ai play-off dove accede anche l'Austria, come ripescata dalla Nations League (andrà in seconda fascia al sorteggio)

 

Classifica finale: Danimarca 27, Scozia 23, Austria e Israele 16, Faroe 4, Moldavia 1.

 

Girone G: Olanda, Norvegia o Turchia

L'Olanda era già qualificata, prima di farsi rimontare negli ultimi minuti dal Montenegro (2-2). Ora è tutto rinviato al 16 novembre: Olanda-Norvegia e Montenegro-Turchia. All'Olanda basterà il pari: terrà dietro la Norvegia e ha 14 gol di vantaggio sulla Turchia, differenza incolmabile.

 

Ma in caso di sconfitta, gli Oranje rischiano addirittura di finire terzi e fuori da tutto per il secondo Mondiale di fila. La Turchia deve vincere e sperare che la Norvegia batta l'Olanda, ma senza segnare più gol dei turchi. Al momento fra Turchia e Norvegia c'è un gol di scarto in differenza reti: in caso di parità, la Turchia sarebbe davanti, avendo già 25 gol segnati contro i 15 della Norvegia.

 

italia svezia

Classifica: Olanda 20, Norvegia e Turchia 18, Montenegro 12, Lettonia 6, Gibilterra 0.

 

Girone H: la Russia agli spareggi

Lo spareggio di Spalato promuove al Mondiale la Croazia, Russia sconfitta 1-0 e agli spareggi.

 

Classifica finale: Croazia 23, Russia 22, Slovacchia e Slovenia 14, Malta e Cipro 5.

 

Girone I: la Polonia e il pericolo Lewandowski

La goleada inglese a San Marino (0-10), maturata fin dai primi minuti, spegne le flebili speranze della Polonia di volare direttamente in Qatar. La squadra di Robert Lewandowski chiude il girone con la sconfitta casalinga ad opera dell'Ungheria (1-2).

 

Classifica: Inghilterra 26, Polonia 20, Albania 18, Ungheria 17, Andorra 6, San Marino 0.

 

Girone J: Macedonia del Nord, un'altra chance

Con la Germania già qualificata che non ha fatto sconti all'Armenia vincento 4-1 a Erevan, la Macedonia del Nord ha conquistato gli spareggi vincendo 3-1 contro l'Islanda. A Nulla è servita la vittoia della Romania in Liechtenstein.

ROBERT LEWANDOWSKI

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)