austria italia

AZZURRO STINTO - COSA C’E’ DI PEGGIO DI GIOCARE UN’AMICHEVOLE NEL GIORNO DI INAUGURAZIONE DEI MONDIALI A CUI NON TI SEI QUALIFICATO? PERDERLA! - L’ITALIA DI MANCINI VIENE PRESA A PALLONATE DALL’AUSTRIA E VIENE SCONFITTA PER 2-0 A VIENNA - SI CHIUDE UN ANNO ORRIBILE PER LA NAZIONALE, ORA BISOGNA RESETTARE: A MARZO SI PARTIRÀ CON LE QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI 2024 IN GERMANIA - IL NOSTRO GRUPPO HA INGHILTERRA, MACEDONIA DEL NORD, UCRAINA E MALTA…

Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”

 

AUSTRIA ITALIA

Da fuori rimbomba la voce malinconica di Toto Cutugno, sono gli stereo degli ambulanti che arrostiscono i würstel e mettono in loop «L'italiano» sperando di agganciare i pochi tifosi all'uscita: la perfetta colonna sonora di una notte azzurra di penitenza, dove a cantare sono però solo gli austriaci, con gli emigranti nostri che se ne tornano a casa con gli occhi pieni di malinconia.

 

È finita come proprio non doveva, questa inutile amichevole gelata che ci siamo meritati per via dell'eliminazione mondiale: abbiamo preso due gol in mezz' ora e non siamo più riusciti a riemergere, se non sterilmente nel finale. Due passi indietro rispetto all'Albania.

AUSTRIA ITALIA

Deluso anche Mancini: «Peccato, abbiamo sofferto troppo, facendo troppi errori. Il 3-4-3? Non benissimo». È la quarta sconfitta nel 2022: solo nel 2012 e nel 2002 ne avevamo perse di più, cinque. Un dato che la dice lunga.

 

L'Austria (34° posto nel ranking Fifa) non è l'Albania (66°): anche per questo stavolta il c.t. aveva scelto di puntare su diversi campioni d'Europa, mandando in campo gente come Donnarumma, Bonucci, Barella, Verratti. La strategia del rinnovamento non si tocca, è il futuro, ma serve esperienza per non chiudere l'anno con una sconfitta. È però proprio un big, il regista del Psg, a sbagliare sul vantaggio austriaco: Schlager gli soffia palla, forse commettendo fallo, fatto sta che il bolognese Arnautovic se ne va in contropiede per poi riservire proprio Schlager, che da quattro passi non sbaglia.

AUSTRIA ITALIA

 

Rabbia azzurra, ma l'arbitro tedesco Dingert tira dritto, anche perché non c'è la Var. Il gol è una mazzata, il centrocampo va in tilt, dietro anche. Il piano di Rangnick, fissazione milanista d'un paio d'anni fa poi rimasta tale, è chiaro: aggressione altissima e giocata verticale. Dopo un palo di Adamu, arriva il raddoppio su punizione da 30 metri di Alaba: male Donnarumma, alla 50ª in azzurro.

 

AUSTRIA ITALIA

I quattro cambi all'intervallo non cambiano granché, finisce con gli «olè» degli austriaci, che il Mondiale lo vedranno in tv come noi, ma che il 2022 l'hanno chiuso con un altro spirito. Ora, resettare. C'è un inverno intero per provare a cauterizzare la profonda ferita, poi a marzo si partirà con le qualificazioni agli Europei 2024 in Germania. Il gruppo C, il nostro, sembra una seduta di psicanalisi: Inghilterra, Macedonia del Nord, Ucraina e Malta. Un viaggio dolceamaro nel passato, per guardare in faccia i propri fantasmi e per riprendersi il futuro.

AUSTRIA ITALIA

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...