staffetta 4x100 nuoto oro

ACQUE D'ORO - L’ITALIA VINCE MEDAGLIA LA STAFFETTA 4X100 MISTA GRAZIE A THOMAS CECCON, NICOLÒ MARTINENGHI, FEDERICO BURDISSO E ALESSANDRO MIRESSI – GLI AZZURRI ARRIVANO DAVANTI AGLI AMERICANI CON 28 CENTESIMI DI SECONDO DI DISTACCO – CON 9 MEDAGLIE, QUESTO È IL MONDIALE DI NUOTO CON PIÙ MEDAGLIE DELLA STORIA DELL’ITALIA…

staffetta 4x100 nuoto oro 2

Piero Mei per “il Messaggero”

 

L'America siamo noi è il possibile claim dell'Italia del nuoto, dei quattro ragazzi che s' erano detti «che bello l'inno, lo canteremo in coro». Quattro ragazzi, in ordine d'entrata Thomas Ceccon dorsista, Nicolò Martinenghi ranista, Federico Burdisso, farfallista, e Alessandro Miressi, stile liberista, che hanno vinto l'ultima gara maschile nel nuoto mondiale a Budapest, la staffetta veloce quattro stili, che è il compendio del nuoto intero.

 

staffetta 4x100 nuoto oro 8

Hanno battuto gli imbattibili americani nella prima occasione che si è presentata per batterli, giacché i due primi frazionisti d'Italia altri non sono che i freschi campioni del mondo e uno di loro, Ceccon, lo è diventato prendendosi pure il record del mondo. Dunque eccoli pronti a tuffarsi, con Burdisso e Miressi a sostituire quelli del mattino, Piero Codia e Lorenzo Zazzeri, che hanno reso possibile l'impresa della Band dei Quattro con il loro impegno nella qualificazione.

 

LE FRAZIONI 

thomas ceccon

Ceccon nuota la sua parte in 51.93, fa dunque meglio dell'americano Murphy (52.57); Martinenghi prende il tuffo per primo e per primo chiude la frazione (57.47 per lui , 57.86 per l'avversario Fink); Burdisso tiene botta anche se l'americano di turno, Andrew, più specialista nel breve, va più veloce: 50.63 per Federico, 50.06 per lo yankee. Il lungo Miressi (più di due metri) può dunque tuffarsi con un margine di vantaggio pure se minimo. 

 

staffetta 4x100 nuoto oro 6

Mirex contro il furibondo americano Held. Da far tremare i polsi. Ma non a Miressi, che nella prima vasca va più piano dell'americano che lo sorpassa. Ha avuto torto chi ha pensato è finita così, perché Miresi ha la seconda vasca proibita e anche se non ha mostrato gran forma fin qui, è uno di quelli alla Paltrinieri, da poter dire, come Greg, sono ancora qui. Il 47.48 di Miressi fa chiudere l'Italia a 3:27.51, che è il record europeo che fece la Gran Bretagna a Tokyo. I quattro americani sono secondi, i quattro britannici terzi.

 

staffetta 4x100 nuoto oro 7

Primi i quattro italiani. Che mettono 28 centesimi di secondo di distacco e battono quegli Stati Uniti che hanno avuto a Budapest il più vincente campionato del mondo della loro fantastica storia.

 

MAI LASSÙ 

Ma è fantastica anche la storia di questa Italia giovane giovane; il più vecchio dei quattro ha 24 anni. La medaglia che vincono è la quinta d'oro dell'Italia, che così ne riporta a casa 9, con i due argenti e i due bronzi, dopo depennato quello di Ceccon: mai un bottino più alto.

staffetta 4x100 nuoto oro 5

 

I BELLI

«Non potevamo perdere, e non abbiamo perso», dice con quel pizzico si sbruffoneria che ha da essere in un campione, Federico Burdisso. 

 

«Ho vinto un altro oro e un argento, ma questo è il più bello» dice Martinenghi. E Ceccon, anche lui all'oro doppio, confessa: «Tutto bello sì, ma è per Greg che mi è scesa una lacrima». E c'è un altro claim da mettere in acqua per questi «americani d'Italia». Di solito vengono festeggiati, da un po' di ani, i nuotatori azzurri come I meravigliosi che sono nel Terzo Millennio che ha trasformato il nuoto da sport che fa bene a tutti (come è vero) in sport che vince più di tutti. 

staffetta 4x100 nuoto oro 4

 

Non sono solo meravigliosi, ma memorabili. E il bel Danubio blu s' è tinto d'azzurro e d'oro. Come quando c'era la Pellegrini, che sarà felice come tutti noi: c'è vita, e che vita!, in piscina.

staffetta 4x100 nuoto oro 1

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”