claudio ranieri

TORNA RANIERI, E' TUTTO PERDONATO – IL LEICESTER GLI HA CHIESTO DI TORNARE AL POSTO DI SHAKESPEARE MA SIR CLAUDIO HA DETTO NO: STA RIPORTANDO IL NANTES AI VERTICI DEL CAMPIONATO FRANCESE – DOPO 11 GIORNATE E’ A 9 PUNTI DAL PSG DEGLI EMIRI – IL SEGRETO? IL CALCIO ALL’ITALIENNE

ranieri

Francesco Morrone per Libero Quotidiano

 

Claudio Ranieri è sempre andato per la sua strada.

Quando quest' estate aveva firmato il contratto con il Nantes, nobile decaduta del calcio francese, il tecnico romano si era trovato a fare i conti con la sua carta d' identità. Il regolamento della Ligue 1 parlava chiaro: in Francia, chi ha più di 65 anni non può prendere in mano una panchina. Perfino l' ex commissario tecnico dei Bleus, Raymond Domenech, sconfitto dagli azzurri a Berlino e adesso a capo del sindacato dei tecnici transalpini, aveva sentenziato: «Ranieri è troppo vecchio per allenare qui».

 

Malgrado il dente ancora avvelenato, tuttavia, Domenech ha dovuto mettere da parte i suoi rancori, accettando la decisione della Federcalcio francese di concedere una deroga a Sir Claudio. Il quale, con la compostezza che lo ha sempre contraddistinto, non ha risparmiato una frecciata al collega: «Domenech? È sempre stato un tipo piuttosto bizzarro». Anche al di là delle Alpi, evidentemente, le regole si rispettano finché non si trova l' eccezione. Specie se la faccenda ha come protagonista l' uomo entrato nella leggenda, il tecnico che ha riscritto la storia del calcio vincendo un campionato inglese con il Leicester. Adesso che, dopo undici giornate, è a soli 9 punti dal Paris Saint Germain, i paragoni con il trionfo inglese si sprecano. Anche se stavolta, per Claudio, sembra davvero difficile poter ripetere quel miracolo.

ranieri nantes

 

Davanti a sé ha una corazzata con un valore almeno dieci volte superiore, 650 milioni di euro contro 50, più o meno come paragonare la rosa del Benevento con quella della Juventus. Eppure il tecnico di Testaccio è ancora lì, con la seconda miglior difesa del campionato (8 reti subite, come Psg e Caen: solo il Montpellier con 7 ha fatto meglio) a far sognare i tifosi della città della Loira.

 

Giocherà pure «all' italienne», segnando pochissimo e affidandosi al caro vecchio catenaccio, ma intanto è al quinto posto in classifica a soli due punti dalla zona Champions. È ancora presto per sciogliersi in elogi, è vero, ma guai a sottovalutare le nove vite di Ranieri. Del resto, in Francia, un miracolo lo ha già fatto. Quando prese il timone del Monaco, nel 2012, la squadra del Principato militava nella Serie B: Claudio fu capace, nel giro di due anni, di vincere la Ligue 2, riportare la squadra nella massima serie e piazzarsi al secondo posto a soli nove punti dal Paris Saint Germain.

 

ranieri

Non è un caso se un grande conoscitore del calcio come Marcelo Bielsa, considerato frettolosamente da molti come un "Maestro", ha detto che «Ranieri è un esempio per chiunque faccia l' allenatore». Giusto per la cronaca: il tecnico del Lille è penultimo in classifica con una sola vittoria in undici giornate, accusato da stampa e tifosi di essere ormai al capolinea. Ranieri intanto va per la sua strada. Il Nantes ha già il doppio dei punti rispetto allo scorso anno, quando sulla panchina c' era il portoghese Sérgio Conceição. Sull' Atlantico iniziano a sognare in grande, tanto che lo stadio della Beaujoire vanta una media di 27 mila spettatori nelle gare casalinghe. Tra due giornate ci sarà lo scontro diretto al Parco dei Principi proprio contro il Paris Saint Germain: miglior attacco contro seconda miglior difesa.

 

TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERI

In barba agli stereotipi, è proprio quello arretrato il reparto che sta facendo le fortune del tecnico capitolino. Il modulo oscilla fra il 4-4-2 e il 4-5-1, e in porta c' è Ciprian Tatarusanu, vecchia conoscenza del campionato italiano arrivato dalla Fiorentina per 2,5 milioni. Intanto, mentre a Nantes si godono i buoni risultati portati in dote dall' allenatore italiano, a Leicester cominciano seriamente a rimpiangerlo. Otto mesi dopo il suo esonero, la squadra inglese galleggia a metà classifica e i tifosi invocano il suo ritorno. Chi lo criticava fa mea culpa. Due settimane fa, nelle stesse ore in cui stava esonerando Shakespeare - l' allenatore in seconda che prese il suo posto - il Leicester ha contattato Ranieri per offrirgli di nuovo la panchina delle Foxes. «No, grazie», è stata la risposta del tecnico, che in questi mesi non ha mai speso una polemica o una parola fuori posto verso la sua ex squadra.

Alla fine il tempo è stato galantuomo, ma Ranieri ancor di più.

ranieriCLAUDIO RANIERI GIOVANNI MALAGOCraig Shakespeare RanieriRANIERI

 

RANIERIRANIERITIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERIRANIERIRANIERI

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…