rossi lorenzo

LORENZO SALTA SULLA “ROSSA” PER SFIDARE ROSSI - IL MAIORCHINO FUGGE DALLA MORSA DI VALENTINO E SE NE VA ALLA DUCATI CON UN CONTRATTO DA 25 MILIONI PER 2 STAGIONI - IL TEAM DI BORGO PANIGALE ESULTA: “L’UOMO GIUSTO PER FARCI ARRIVARE AL MONDIALE NEL 2017”

ROSSI LORENZOROSSI LORENZO

Massimo Calandri per “la Repubblica”

 

«Per andare alla Ducati bisogna avere le palle. E quindi, Lorenzo resta alla Yamaha». Che errore, Valentino. Jorge nei prossimi due anni correrà con la Rossa, è ufficiale: contratto record, 25 milioni di euro complessivi però niente sponsor personali sulla tuta (il Dottore viaggia intorno ai 14, coi marchi al massimo è un biennale da 20). I soldi e l’ultimatum li mettono i bavaresi di Audi, dal 2012 proprietari dell’azienda emiliana: vogliamo il titolo, subito. Ma in questa storia il denaro è un dettaglio.

LORENZO MARQUEZ ROSSILORENZO MARQUEZ ROSSI

 

Se il maiorchino – 29 anni tra 2 settimane, 5 mondiali - ha scelto di lasciare i giapponesi per Borgo Panigale, è soprattutto perché vuole prendersi la sua rivincita sul mondo della MotoGp, che da sempre lo mortifica preferendogli il pesarese. Non li sopporta più, i tifosi che lo fischiano ad ogni gara, che non gliene importa un fico secco del suo ultimo successo invece chiamano campione l’Altro. «Io, che sono il più bravo e lo sapete benissimo! ».

IANNONE DOVIZIOSO 1IANNONE DOVIZIOSO 1

 

andrea iannone e andrea dovizioso portacolori ducatiandrea iannone e andrea dovizioso portacolori ducati

Persino Yamaha lo ha umiliato, il mese scorso, rinnovando col solito, vecchio Rossi: «Ma come? Erano mesi, che chiedevo di continuare con voi: avevate promesso che puntavate su di me». No, basta. È tempo di vendicarsi. E quale maniera più bella, che riuscire dove il Dottore in passato ha fallito miseramente? Vincere il mondiale con la Desmosedici: «Il pilota migliore, sulla moto più veloce». Sì, ora è tutto vero. Appuntamento al prossimo anno.

jorge lorenzo e valentino rossijorge lorenzo e valentino rossi

 

Sarà un 2017 con ognuno dei tre fuoriclasse su di una moto diversa, garanzia di spettacolo ed equilibrio: Valentino e Yamaha, Lorenzo e Ducati, a questo punto la firma di Marquez con Honda è scontata. Dicono che all’inizio del mercato la Rossa avesse puntato sul giovane catalano. Marc però voleva portarsi dietro tutta la squadra di Cervera, gli ingegneri di Borgo Panigale hanno detto di no. Ha vinto il dg Gigi Dall’Igna, che con Lorenzo ha vinto due titoli mondiali 250 cc quando erano all’Aprilia.

 

jorge lorenzo e valentino rossi (2)jorge lorenzo e valentino rossi (2)

«Insieme abbiamo fatto tante cose belle: c’è stima reciproca. Giorgio ci toglierà ogni dubbio». Giorgio, lo chiama. «È un la persona giusta per farci capire se la Ducati sia in grado di vincere un mondiale». Lorenzo potrebbe salire in sella alla Rossa già la mattina del 14 novembre, il giorno dopo l’ultimo gran premio, Valencia. Era successo lo stesso a Valentino nel 2011, abbandonando la Yamaha.

ROSSI MARQUEZ LORENZOROSSI MARQUEZ LORENZO

 

E chi c’era, ricorda che dopo un solo giro sul circuito spagnolo il Dottore scosse la testa, consapevole dell’errore: quella moto non faceva per lui, i due sciagurati anni a venire lo avrebbero dimostrato. «Le circostanze sono diverse», replica Dall’Igna. «Allora era una Ducati più ‘ignorante’, difficile da gestire. La Desmosedici di oggi ha sempre nel motore e nella velocità di punta le sue caratteristiche principali, ma è più equilibrata».

 

rossi e lorenzo eicmarossi e lorenzo eicma

A Borgo Panigale dovranno scegliere chi tra i due Andrea resterà in squadra con il maiorchino. Meglio Dovizioso, pilota e uomo più riflessivo, grandissimo collaudatore cui sono in parte legati i recenti progressi della moto? Oppure il veloce, irascibile, carissimo Iannone? «Aspettiamo le prossime gare, prima di decidere», spiega il ds Paolo Ciabatti. «Non sarà facile, crediamo in entrambi i ragazzi e siamo convinti che in questi mesi – sicuramente domenica, a Jerez de la Frontera – ci regaleranno grandi soddisfazioni».

 

Maverick Vinales sarà il prossimo compagno di Valentino, da oggi formalmente numero 1 del team di Iwata. Il pesarese ha preso atto con eleganza del passaggio di ‘Giorgio’ alla Ducati. «È un campione, la Rossa sta andando forte forte. Buona fortuna». Ma il sorrisetto con cui pronuncia queste poche parole fa pensare che, ancora una volta, alla fine il vincitore sia sempre lui.

VINALESVINALESROSSI LORENZO 9ROSSI LORENZO 9marquez   lorenzo   pedrosamarquez lorenzo pedrosa

 

valentino rossi    valentino rossi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO