belgio italia

MAI SFIDARE GLI ITALIANI NEL GIOCO DI CHI CE L’HA PIÙ DURO, HAI PERSO PRIMA DI COMINCIARE, MAI SFOTTERE L’ITALIANO CON L’ALITO SNOB DI CHI TI GIUDICA MENO DI UNA CICCA. SE VUOI TRASFORMARE L’ITALIANO IN UNA BESTIA DA COMBATTIMENTO RICORDAGLI CHE È FECCIA, CHE NON HA CHANCE. GLI CRESCE UN PISELLO GIGANTE, SI TRASFIGURA, È LA SUA STORIA NEGLETTA DI STRACCIONE, EMIGRANTE, MAFIOSO, MANGIASPAGHETTI CHE SI RIBELLA

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

italia belgio 8italia belgio 8

Per qualche giorno saremo una strombazzante patria. Vecchia storia. Galleria infinita. Ci trovi negli anni le facce dipinte nonché esultanti di Zoff, Gentile, Tardelli, Materazzi, Cannavaro, Gattuso, Buffon e oggi ancora Buffon, Chiellini e Bonucci. Mai sfidare gli italiani nel gioco di chi ce l’ha più duro, hai perso prima di cominciare, mai sfottere l’italiano con l’alito snob di chi ti giudica meno di una cicca. Se vuoi trasformare l’italiano in una bestia da combattimento ricordagli che è feccia, che non ha chance.

 

italia belgio 2aitalia belgio 2a

Gli cresce un pisello gigante, si trasfigura, si dismisura, è la sua storia negletta di straccione, emigrante, mafioso, mangiaspaghetti che si ribella. Cosi è. I belgi sono appena una somma di talenti, peraltro appannati, lontani dall’essere una squadra, lontanissimi dall’essere una banda di assatanati. Wilmots è un allenatore apprendista che non apprende. Se poi De Bruyne è la sua controfigura e Lukaku si conferma uno scarsone sopravvalutato, Origi peggio di lui.

italia belgio 4italia belgio 4

 

Se poi Antonio Conte si mette a sanguinare come la Madonna, l’evoluzione mistica delle ampolle sacre del Trap, tutto il folclore italiano invade il bellissimo stadio di Lione, travolgendo l’inappetenza agonistica e il vulnus identitario dei belgi. Per il resto, è anche la storia dell’Italia brava a fare muro. Conte, Allegri e poi ancora Conte qua nessuno è fesso. Che sia Juventus o Nazionale. Si chiamano Buffon, Barzagli, Buffon e Chiellini. Prendono tutto. Con qualunque spigolo di cui dispongono. Ti riducono all’impotenza.

italia belgio 0italia belgio 0

 

Metto in campo loro quattro. Il resto, fuoriclasse veri e presunti inclusi, è marginale. Questa Nazionale tecnicamente mediocre è la conferma che non serve: non prendo gol e io, prima o poi, di striscio o di struscio, il mio lo trovo, poi lo difendo con la bava alla bocca e magari alla fine ti faccio pure il secondo in contropiede, alla faccia dello strepitoso Courtois.

italia belgio  faitalia belgio fa

 

Ma non è solo questo, galli cedroni, astuzie e raptus mistici, il lancio di Bonucci è roba extralusso, così come l’arresto in corsa di Giaccherini e colpo letale a seguire. Tecnicamente pregevoli i colpi da destra di Candreva, sia che tiri o imbecchi, mentre Bonucci è supremo sempre, dettante legge, che difenda o imposti, palle al bacio su lanci di trenta metri, non lontanissimo, giuro, da Beckenbauer, per chi se lo ricorda. Insomma, serata esemplare.

italia belgio  ditalia belgio d

 

Tre punti in cassaforte e qualificazione in pugno, a meno di suicidi esemplari, che l’Irlanda e la Svezia curiosate nel tardo pomeriggio sono sembrate, specialmente la seconda e il suo Ibrafonato trombone, poca cosa. A trovare il fastidio nell’uovo. Quello Zenga, altro galletto da combattimento, deve avere un gigantesco problema dell’ego, a giudicare dal numero di volte con cui molesta il povero telecronista con il petulante: “Ti ricordi, cosa ti avevo detto?…”.

italia belgio  bitalia belgio bitalia belgio  41italia belgio 41italia belgio  x4italia belgio x4italia belgio  4italia belgio 4carrasco bacia miss belgiocarrasco bacia miss belgioconte bcconte bcitalia belgio   27italia belgio 27italia belgio  04italia belgio 04italia belgio  1aitalia belgio 1aitalia belgio  3ditalia belgio 3ditalia belgio  3fitalia belgio 3fitalia belgio  3italia belgio 3italia belgio  eaitalia belgio eaitalia belgio  9italia belgio 9

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…