MALAGO’ BATTUTO SUL FILO DI LANA - L’EX PRESIDENTE DEL CONI NON ENTRERA’ NEL CONSIGLIO ESECUTIVO DEL CIO, IL “CONSIGLIO DEI MINISTRI” DELLO SPORT MONDIALE DOVE SI PRENDONO LE DECISIONI PIU’ IMPORTANTI: E' STATO SCONFITTO PER UN SOLO VOTO AL BALLOTTAGGIO CON IL CILENO ILIC – “MEGALO’” (PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MILANO-CORTINA): “SAPEVO CHE SAREBBE STATA DURA, OGGI PIÙ CHE MAI, LA MIA PRIORITÀ RESTA UNA SOLA: CONTRIBUIRE AL SUCCESSO DEI GIOCHI INVERNALI…”
Malagò sconfitto. Non sarà nel board dove si prendono le decisioni più importanti, nel “consiglio dei ministri” dello sport mondiale. Dove invece ci sarà il cileno Neven Ilic.
L’ex presidente del Coni, numero uno della Fondazione Milano Cortina non sarà nel consiglio esecutivo del Cio (ne fanno parte la presidente Kirsty Coventry, quattro vicepresidenti e 10 membri).
La votazione era a scrutinio segreto. Erano 98 votanti. Malagò è stato sconfitto al ballottaggio, dopo la prima votazione finita 48-48 con 2 astenuti. E lì gli astenuti sono diventati 3: probabile quindi che l’ex presidente del Coni abbia perso di un solo voto. Anche il cileno Ilic era stato sconfitto all’ultima elezione per un solo voto.
Malagò: “Sapevo che sarebbe stata dura”
“L'elezione di Neven Ilic del Cio rappresenta un risultato importante per il movimento olimpico e desidero rivolgergli le mie più sincere congratulazioni. Sapevo che sarebbe stata dura. Lui, presidente dei Comitati Olimpici Panamericani, l'anno scorso aveva perso di un solo voto e nei mesi successivi ha condotto una strategia per avere meno rappresentanza europea all'interno del board.
Lato mio, in pochi giorni di campagna, sono arrivato a pareggiare i suoi voti ma poi un'astensione al ballottaggio è stata decisiva. Oggi più che mai, la mia priorità resta una sola: contribuire al successo dei Giochi Invernali del 2026, un appuntamento storico per il nostro Paese e per l'intero movimento olimpico. Ora tutta la passione e l'impegno per Milano Cortina”, ha concluso Malagò.
paolini e malago' con la fiamma olimpica
andrea abodi luciano buonfiglio e giovanni malago foto mezzelani gmt 109
giovanni malago benedetta pilato e simona quadarella foto mezzelani gmt32
jacopo volpi e giovanni malago foto mezzelani gmt45
giovanni malago foto mezzelani gmt46
giovanni malago'
Malagò Elena Vaccarella
