ignazio marino

UN MARZIANO A ROMA, RELOADED! IGNAZIO MARINO, DOPO L’ELEZIONE A EURODEPUTATO, ACCAREZZA L’IDEA DI UNA RICANDIDATURA A SINDACO DI ROMA E SE NE VA IN GIRO PER LE PERIFERIE DELLA CAPITALE (STARE AL PARLAMENTO EUROPEO, NO?) – “SE DOVESSI CORRERE NON SAREBBE CON UN PARTITO: HO IMPARATO LA LEZIONE. NEL CASO, MI PRESENTEREI CON UNA LISTA CIVICA” - L’EX PRIMO CITTADINO, CHE FU SFIDUCIATO DAL NOTAIO DAL PD, È SCETTICO ANCHE SU UNA POSSIBILE RIEDIZIONE DEL "CAMPO LARGO" PER SPINGERE LA VOLATA DI GUALTIERI: “VOGLIO VEDERE COME FANNO A OTTENERE I VOTI DEGLI AMBIENTALISTI SE COSTRUISCONO IL TERMOVALORIZZATORE...”

Maria Egizia Fiaschetti per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

(...)

ignazio marino

Riparte dalle periferie Ignazio Marino, ex sindaco della Capitale tra il 2013 e il 2015 costretto alle dimissioni dopo essere stato sfiduciato dal suo ex partito, il Pd, che fino a luglio ha in programma «tappe di ascolto» con i cittadini residenti fuori dalla Ztl e dalle Mura Aureliane.

 

È ancora presto per capire se «il marziano» stia meditando il ritorno in Campidoglio, ma dopo dieci anni da chirurgo negli Usa e l’elezione a eurodeputato incontra i territori «per riferire a chi mi ha votato come sto impiegando le mie energie al Parlamento europeo». I riscontri lo incoraggia-no: «Le persone mi dicono che vorrebbero tornassi a fare il sindaco, hanno bisogno di qualcuno che si occupi dei più deboli, dei disagi».

 

Per il momento non si sbilancia, ma non esclude del tutto la possibilità: «Non credo che correrò, ma se dovessi farlo non sarebbe con un partito: ho imparato la lezione... Nel caso, mi presenterei con una lista civica».

 

ignazio marino

Antitetico al primo cittadino in carica, il dem Roberto Gualtieri, che ha già annunciato di volersi ricandidare, Marino critica la scelta del suo potenziale avversario di «usare i poteri commissariali per costruire un inceneritore da 600mila tonnellate di rifiuti che, quando entrerà in funzione, infrangerà le norme europee sulla decarbonizzazione».

 

L’ex inquilino di Palazzo Senatorio è scettico anche su una possibile riedizione del campo largo (con Pd, M5S e sinistra radicale) per spingere la volata di Gualtieri: «Voglio vedere come fanno a ottenere i voti degli ambientalisti se costruiscono il termovalorizzatore...».

ignazio marinoignazio marinoignazio marino - foto lapresseignazio marino festeggia la sua elezione al parlamento europeoignazio marino vota per le elezioni europee 2024ignazio marino

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"