bonaventura de sciglio

QUI FINISCE L’AVVENTURA DEL SIGNOR "JACK" BONAVENTURA? - LESIONE ALL’ADDUTTORE: SARA’ OPERATO IN FINLANDIA DA SAKARI ORAVA: STAGIONE FINITA? - MONTELLA ALLE PRESE CON LA PRIMA VERA CRISI, PERDE PER UN MESE AN CHE DE SCIGLIO - VIDEO

 

Arianna Ravelli per il Corriere della Sera

 

BONAVENTURA 1BONAVENTURA 1

Il momento più difficile. Il Milan di Vincenzo Montella affronta un passaggio delicatissimo che l' allenatore rossonero dovrà essere bravo a gestire, per proteggere quel tanto di buono, e prezioso, che fin qui è stato fatto: in crisi di risultati (cinque punti e una sola vittoria in sei partite), alle prese con i problemi di crescita dei giovani, scottato dalle prime vere critiche, rafforzato fino a un certo punto da un mercato obbligatoriamente a saldo zero (ieri visite per Ocampos) e, infine, abbattuto dalla notizia peggiore che potesse arrivare dai consulti medici: se Mattia De Sciglio ha subito una forte distorsione alla caviglia destra «con interessamento capsulo legamentoso», che lo terrà fuori circa un mese, la stagione di Giacomo Bonaventura rischia di essere finita domenica scorsa a Udine.

 

Il problema muscolare alla coscia sinistra che ha costretto Jack a uscire dopo mezz' ora di gioco e un gol pieno di illusioni, si è rivelato essere «una lesione del tendine del lungo adduttore» che richiede un intervento chirurgico. A effettuarlo sarà il professore finlandese Sakari Orava (soprannominato il «dottor House dello sport») che ha già rimesso in sesto - tra gli altri - David Beckham, Andrea Barzagli e le star del Real Madrid.

DE SCIGLIODE SCIGLIO

 

Solo dopo l' operazione sarà possibile precisare meglio i tempi di recupero, ma il rischio di non rivederlo in campo in questa stagione è alta. Bonaventura è stato sfortunatissimo, il Milan e Montella anche: se c' è un giocatore che caratterizza la squadra, quello è proprio Jack, uomo ovunque che ovunque instilla qualità, ultimamente impiegato come esterno a sinistra, ma utilissimo anche come mezz' ala, il soldato (qualcuno dice: capitano morale, con tutto il rispetto per Abate) incaricato di tenere vicini i reparti, inventare gioco e, ogni tanto, segnare (cinque gol). Ora bisognerà imparare a farne a meno: dal mercato sono arrivati (a questo punto per fortuna) due esterni come Deulofeu e Ocampos, chiamati subito a grandi responsabilità.

 

Altri interventi non sono previsti: era già stato deciso che Vangioni non sarebbe partito, a maggior ragione ora con il k.o. di De Sciglio. Un vice Locatelli (il giovane più in difficoltà), pur desiderato da Montella, non è stato cercato.

 

Fin qui, il Milan è stato soprattutto Bonaventura, Suso (che dopo qualche segno di stanchezza sembra essersi ripreso, arrivando al settimo assist) e Donnarumma. A proposito: neanche il portierone è stato immune dalle critiche, ma la verità è che Gigio - il talento più cristallino che si sia visto su questi schermi, la pietra miliare su cui i futuri proprietari cinesi vorrebbero costruire il nuovo corso, Raiola e Juve permettendo -, è condannato a essere super: un intervento meno che miracoloso appare come una delusione. Il consorzio cinese Sino Europe ha riunito nello stesso tweet d' incoraggiamento infortunati e criticati.

MONTELLAMONTELLA

 

Ora il Milan è a uno snodo decisivo (Sampdoria in casa domenica e Bologna mercoledì 8 febbraio le sfide da non fallire): nel tentativo di cambiare pelle, controllare di più il gioco e rinunciare al puro contropiede, ha perso velocità, cinismo e cattiveria. L' aumentato possesso palla non si tramuta in gol e non mette necessariamente a riparo la difesa: l' attacco è solo il nono della serie A (32 gol come il Cagliari) e nelle ultime quattro partite (tra coppa e campionato) sono stati incassati otto gol. Urge trovare un punto di equilibrio prima di arrivare a un punto di rottura. Perché il girone di ritorno ha già rovinato le illusioni di altri recenti Milan.

DE SCIGLIO BONAVENTURADE SCIGLIO BONAVENTURA

 

Ultimi Dagoreport

marina berlusconi silvio vanadia greta jasmin el moktadi in arte grelmoss - 3

DAGOREPORT - BUNGA BUNGA FOREVER! IL VERO ''EREDE ORMONALE" DI SILVIO BERLUSCONI È IL NIPOTE SILVIO, RAMPOLLO PRODOTTO DEL MATRIMONIO DI MARINA CON MAURIZIO VANADIA - SE IL CAVALIER POMPETTA PROVOCAVA INQUINAMENTO ACUSTICO E DANNI ALL'UDITO GORGHEGGIANDO CANZONI FRANCESI E NAPOLETANE, IL VENTENNE EREDE BERLUSCHINO NON E' DA MENO: E' BEN NOTO ALLE SPERICOLATE NOTTI MILANESI LA SUA AMBIZIONE DI DIVENTARE UN MITO DEL RAP, TENDENZA SFERA EBBASTA E TONY EFFE - SUBITO SPEDITO DA MAMMA MARINA A LONDRA, IL DISCOLO NON HA PERSO IL VIZIO DI FOLLEGGIARE: DA MESI FA COPPIA FISSA CON LA CURVACEA GRETA JASMIN EL MOKTADI, IN "ARTE" GRELMOS. PROFESSIONE? CANTANTE, MODELLA E INFLUENCER, NATA A NOVARA MA DI ORIGINI MAROCCHINE (COME LA RUBY DEL NONNO) - IL RAMPOLLO SU INSTAGRAM POSTA FOTO CON LE MANINE SULLE CHIAPPE DELLA RAGAZZA E VIDEO CON SOTTOFONDO DI CANZONI CON RIME TIPO: "GIRO A SANTA COME FA PIER SILVIO, MANCA UN MILIARDINO. ENTRO IN BANCA, MI FANNO L'INCHINO". MA PIER SILVIO È LO ZIO E MARINA E' FURIBONDA... - VIDEO

francesca fialdini mario orfeo

DAGOREPORT: MAI DIRE RAI! – COME MAI “REPUBBLICA” HA INGAGGIATO UNA BATTAGLIA CONTRO L’ARRIVO DI NUNZIA DE GIROLAMO AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI NELLA DOMENICA POMERIGGIO DI RAI1? NON È UN MISTERO CHE IL DIRETTORE, MARIO ORFEO, ANCORA MOLTO INFLUENTE A VIALE MAZZINI, STIMA MOLTO LA FIALDINI (FU LUI A FAVORIRNE L’ASCESA DA DIRETTORE GENERALE) - PER EVITARE IL SILURAMENTO DEL PROGRAMMA DELLA CONDUTTRICE, A LARGO FOCHETTI HANNO MESSO NEL MIRINO PRIMA IL TRASH-SEX SCODELLATO DA NUNZIA COL SUO "CIAO MASCHIO", E POI IL PRESIDENTE RAI AD INTERIM, IL LEGHISTA ANTONIO MARANO, PER UN PRESUNTO CONFLITTO DI INTERESSI - MA L'ORGANIGRAMMA RAI VUOLE CHE IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL DAY-TIME, DA CUI DIPENDE IL PROGRAMMA DELLA FIALDINI, SIA ANGELO MELLONE...

elly schlein friedrich merz keir starmer emmanuel macron

DAGOREPORT - ELLY HA FINALMENTE CAPITO DA CHE PARTE STARE? – IN POCHI HANNO NOTATO UNA IMPORTANTE DICHIARAZIONE DI SCHLEIN SULL’UCRAINA: “SUL TRENO PER KIEV, CON I LEADER DI FRANCIA E GERMANIA, CI SAREI ASSOLUTAMENTE STATA” – LA SEGRETARIA CON UNA FIDANZATA E TRE PASSAPORTI E' PRONTA AD  ABBANDONARE IL PACIFISMO PIÙ OTTUSO PER ADERIRE A UNA LINEA PIÙ REALISTA E PRAGMATICA? – IN CAMPANIA ELLY È VICINA A UN ACCORDO CON DE LUCA SULLE REGIONALI (MEDIATORE IL SINDACO MANFREDI) – OTTIME NOTIZIE DAI SONDAGGI DELLE MARCHE: IL PIDDINO MATTEO RICCI È DATO AL 51%, CONTRO IL 48 DEL MELONIANO ACQUAROLI…

chiocci vespa rossi

FLASH! – IN RAI STA NASCENDO UNA COALIZIONE CONTRARIA AL DINAMISMO POLITICO DI GIANMARCO CHIOCCI, CHE PARLA SPESSO CON ARIANNA E GIORGIA MELONI, DISPENSANDO MOLTI CONSIGLI DELLA GOVERNANCE RAI – IL MOVIMENTISMO DEL DIRETTORE DEL TG1 E DI BRUNO VESPA HANNO GRANDE INFLUENZA SU PALAZZO CHIGI, E I LORO ''SUSSURRI'' FINISCONO PER RIMBALZARE SULL’AD GIAMPAOLO ROSSI, CHE SI TROVA ISOLATO DAI DUE DIOSCURI – E FAZZOLARI? PREFERISCE RESTARE IN DISPARTE E ESERCITARE LA SUA INFLUENZA SUI GIORNALISTI NON ALLINEATI AL GOVERNO MELONI...

giorgia meloni matteo piantedosi ciriani cirielli mantovano santanche lollobrigida

DAGOREPORT - PROMOSSI, BOCCIATI O RIMANDATI: GIORGIA MELONI FA IL PAGELLONE DEI MINISTRI DI FDI – BOCCIATISSIMO MANTOVANO, INADEGUATO PER GESTIRE I RAPPORTI CON IL DEEP STATE (QUIRINALE, SERVIZI, MAGISTRATURA) E DOSSIER IMMIGRAZIONE – RESPINTO URSO, TROPPO COINVOLTO DAL SUO SISTEMA DI POTERE – CADUTO IN DISGRAZIA LOLLOBRIGIDA, CHE HA PERSO NON SOLO ARIANNA MA ANCHE COLDIRETTI, CHE ORA GUARDA A FORZA ITALIA – BOLLINO NERO PER IL DUO CIRIANI-CIRIELLI - DIETRO LA LAVAGNA, LA CALDERONE COL MARITO - NON ARRIVA ALLA SUFFICIENZA IL GAGA' GIULI-VO, MINISTRO (PER MANCANZA DI PROVE) DELLA CULTURA - LA PLURINDAGATA SANTANCHÉ APPESA A LA RUSSA, L'UNICO A CUI PIEGA IL CAPINO LA STATISTA DELLA GARBATELLA – SU 11 MINISTRI, PROMOSSI SOLO IN 5: FITTO, FOTI, CROSETTO, ABODI E…

ignazio la russa enrico pazzali banche dati spioni spionaggio

FLASH! – CON L’INCHIESTA SUGLI SPIONI DI ''EQUALIZE'' FINITA NELLE SABBIE MOBILI MILANESI, ENRICO PAZZALI È POTUTO TORNARE IN CARICA COME PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIERA MILANO (DA CUI SI ERA AUTOSOSPESO) - DAVANTI A TALE "SCANDALO", IL CDA DELL’ENTE HA PAURA A REVOCARGLI LE DELEGHE, ANCHE SFRUTTANDO LA SCUSA DEL GARANTISMO. ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL POTERE A MILANO DI LA RUSSA, GIÀ GRANDE AMICO DI PAZZALI – PS. SI VOCIFERA CHE IL TIFOSO ‘GNAZIO SIA MOLTO INTERESSATO AI GUAI DELL’INTER, DOPO LA BOMBASTICA INCHIESTA DI “REPORT” SUI CONTI DEI NERAZZURRI…