liverpool

MIRACOLO A LIVERPOOL – MURA E "IL MISTERO SENZA FINE BELLO" DI "UNA RIMONTA IMPOSSIBILE": "I REDS ERANO SENZA SALAH E FIRMINO. ALLE ASSENZE DEGLI ATTACCANTI KLOPP AGGIUNGEVA QUELLA DI KEÏTA E, NEL PRIMO TEMPO, DOPO MEZZ' ORA, DI HENDERSON. ALTRO INFORTUNIO, ROBERTSON. SEMPRE PIÙ GRIGIA PER IL LIVERPOOL? NO, ENTRA WIJNALDUM ,CHE ALL'ANDATA ERA STATO IL PEGGIORE, E IN DUE MINUTI SEGNA DUE GOL. E POI LE PARATE DI ALISSON E QUEL GOL DI ORIGI CHE UNA SQUADRA DI PROFESSIONISTI NON DOVREBBE MAI PRENDERE" – VIDEO

Gianni Mura per la Repubblica

 

liverpool

Incredibile, forse certe partite si possono giocare così solo ad Anfield. Tutto lo stadio credeva nell' impresa, anche se lo 0-3, per quanto immeritato dell' andata, sembrava quasi impossibile da rimontare, tanto più senza Salah e Firmino, i due attaccanti più forti. A Klopp, più realista o meno sognatore, bastava vincere. Ha stravinto. Una partita strana, in cui gli enormi meriti del Liverpool alla lunga hanno affossato una prova incredibilmente timorosa e molle del Barcellona.

 

La cosa più luminosa dei catalani era la maglia gialla. Per il resto, eccesso di sicurezza, probabilmente alla base, una distrazione in avvio e subito il primo gol di Origi. Promettente, ma ancora poco. E, punto da quel gol, il Barcellona dopo il quarto d' ora ha reagito creando tre ottime occasioni per il pari in sei minuti: quello che Messi non ha tirato fuori, Alisson ha parato, nel primo tempo il Liverpool lo tiene in piedi il portiere.

 

barcellona liverpool you'll never walk alone

Il calcio, mistero senza fine bello, amava scrivere Brera parafrasando Gozzano. Questa partita ha una grossa parte di mistero, che non trova spiegazioni. Per esempio, nel secondo tempo il Barcellona avrebbe dovuto far valere la maggiore freschezza. Col Celta Vigo aveva potuto permettersi di rinunciare a undici titolari, perdendo serenamente 0-2. Titolari riposati, quindi, a Liverpool. E alle assenze degli attaccanti Klopp aggiungeva quella di Keïta e, nel primo tempo, dopo mezz' ora, di Henderson. Altro infortunio, Robertson. Sempre più grigia per il Liverpool?

 

liverpool barcellona origi

No, entra Wijnaldum ,che all' andata era stato il peggiore, e in due minuti segna due gol. A questo punto le paure del Barcellona diventano una cappa pesantissima, sono irriconoscibili giocatori come Jordi Alba, Suarez, Busquets. Messi si sbatte, ma nelle conclusioni è meno lucido del solito. Vidal fa legna in mezzo al campo un po' per tutti, ma non basta. Valverde toglie Coutinho, inutile, per un difensore in più, Semedo.

 

liverpool barcellona origi

Almeno conservare il 3-0 e sperare in qualcosa davanti.No, perché arriva il 4-0, ancora Origi, su un' azione direttamente da angolo che sarebbe buffa se non fosse esaltante per gli uni e micidiale per gli altri. In sostanza, un gol che una squadra di professionisti, non si dice il grande Barcellona, non dovrebbe mai prendere. E così, il Liverpool entra in finale, giustamente applaudito dai tifosi che l' hanno accompagnato con cori già prima dell' inizio, e il Barcellona va fuori.

barcellona liverpool you'll never walk alone

 

Come l' anno scorso, e con modalità simili: risultato molto largo e non meritato all' andata (4-1 alla Roma) e successivo, raggelante 3-0 all' Olimpico. Da Anfield due certezze: il Liverpool non muore mai, e non è scritto che il Barcellona segni in ogni partita. Ieri, dopo il 3-0, s' è rassegnato.

 

liverpool you'll never walk alonebarcellona liverpool you'll never walk aloneliverpool barcellona 21liverpool barcellona 8liverpool barcellona 1liverpool barcellona 4liverpool barcellona

 

barcellona liverpool you'll never walk aloneliverpool barcellona messi 5liverpool barcellona sportliverpool barcellona

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”