mourinho manchester united roma

IL PRIMO MIRACOLO DI MOURINHO? ROMA-UNITED RIDIVENTA UNA PARTITA VERA. LA SEMIFINALE DI RITORNO CHE SEMBRAVA UN FUNERALE DIVENTA UNA PROVA PER IL FUTURO. LA STATISTICA È CONTRO QUALSIASI PROGETTO DI RIMONTA: TRA COPPA CAMPIONI/CHAMPIONS E COPPA UEFA/EUROPA LEAGUE È SUCCESSO SOLO 3 VOLTE SU 291 CASI…(MAGNATE TRANQUILLI)

Luca Valdiserri per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

manchester united roma

Poteva essere un funerale, è ridiventata una semifinale di Europa League. Quasi sicuramente non avrà peso sul presente ma servirà per il futuro.

 

È il primo effetto dell' arrivo di Mourinho alla Roma. Nella città impazzita dopo il colpo di teatro dei Friedkin, si alza qualche voce coraggiosa: nessuno pensava che Mourinho potesse allenare la Roma e invece è successo. Perché, allora, non credere che stasera si possa ribaltare all' Olimpico il 2-6 di Manchester e conquistare la finale di Europa League?

 

Una logica stringente dice che:

a) la statistica è contro: tra Coppa Campioni/Champions e Coppa Uefa/Europa League è successo solo 3 volte su 291 casi;

b) lo United è più forte e pure più fresco, visto che non ha giocato il big match contro il Liverpool perché i suoi tifosi hanno invaso l' Old Trafford con una protesta anti-Superlega; c) la lista degli assenti è lunga così: Pau Lopez, Spinazzola, Calafiori, Veretout, Diawara, Zaniolo, El Shaarawy e Carles Peres;

 

MOURINHO

Pedro è stato recuperato all' ultimo e la sua autonomia sarà limitata; Fazio, Pastore, Juan Jesus e Reynolds non sono in lista Uefa. La formazione sembra obbligata: Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Cristante, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Fonseca, però, potrebbe sorprendere presentando il doppio centravanti (Dzeko più Mayoral) con Mkhitaryan trequartista e Pellegrini mediano insieme a Cristante.

 

una squadra a trazione anteriore per cercare il colpo grosso fin dall' inizio. In fondo, il 10 aprile 2018, Di Francesco sorprese il Barcellona con la difesa a 3 e Schick schierato in attacco insieme a Dzeko.

MOURINHO GAZZETTA

Sembra impossibile persino parlarne. Fino a lunedì la Roma sembrava l' agnello sacrificale, i tifosi chiedevano solo di evitare una seconda umiliazione e temevano un' altra prova senza nerbo dei giocatori giallorossi. Adesso, invece, la prospettiva è cambiata: questa sera in Europa e nele prossime quattro giornate di campionato tutti devono già dare delle risposte al prossimo allenatore. Saranno esami di maturità perché la Roma è da rifondare e gli uomini veri si vedono soprattutto nei momenti di difficoltà.

manchester united roma

 

Mourinho guarderà sicuramente la partita in televisione, non allo stadio Olimpico.

Per rispetto del lavoro di Fonseca arriverà a Roma solo a stagione finita. Nel frattempo però, attento ai dettagli come è, sta già pianificando la sua vita. Vorrebbe abitare in centro con la moglie Matilde, da anni ambasciatrice del World Food Program, che ha il suo quartier generale proprio a Roma, ed è appassionata della costiera amalfitana e di Capri.

 

La coppia ha due figli, che hanno chiamato con i loro stessi nomi: José junior, detto »Zuca», 21 anni, che da grande vorrebbe seguire le orme del padre come allenatore; Matilde junior, 24 anni, ha creato il marchio di gioielli «Matilde Sustainable Jewellery», con sede a Londra, «sostenibile» perché utilizza oro riciclato e diamanti coltivati in laboratorio e imballaggi ecologici.

meme manchester united roma1

 

Matilde ha già conquistato i tifosi romanisti pubblicando sui suoi profili una foto dell' interno del Colosseo, con il suo profilo disegnato, stile cartone animato, in cima al monumento che identifica Roma in tutto il mondo. Non solo Mou sa come farsi amare al primo colpo.

MANCHESTER UNITED ROMAMANCHESTER UNITED ROMA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…