rio2016 olimpiadi misteri

MISTERI OLIMPICI SVELATI - ECCO PERCHÉ L’ACQUA DELLA PISCINA DI RIO È DIVENTATA VERDE (E PERCHÉ LA SVUOTANO SOLO ORA), PERCHÉ GLI ATLETI MORDONO LE MEDAGLIE E PERCHÉ AI VINCITORI NON VENGONO PIÙ DATI I FIORI MA QUEGLI ORRENDI FERMACARTE CON IL LOGO OLIMPICO (DOVETE CLICCA’…)

1. MISTERO SVELATO: LA PISCINA È DIVENTATA VERDE PER TROPPO (E SBAGLIATO) DISINFETTANTE

un campione dell acqua verde a rioun campione dell acqua verde a rio

Da www.buzzfeed.it - I funzionari delle Olimpiadi di Rio hanno spiegato che nella piscina dei tuffi sono stati versati per sbaglio 160 litri di perossido di idrogeno (banalmente: acqua ossigenata) che, reagendo con il cloro già presente nell’acqua, ne ha eliminato gli effetti battericidi, permettendo la proliferazione delle alghe tanto da rendere l’acqua verde.

 

piscina di rio  viene svuotata dall acqua verdepiscina di rio viene svuotata dall acqua verde

In queste ore una squadra di tecnici sta svuotando la piscina in fretta e furia con pompe idrauliche, con l’idea di sostituire l’acqua con quella di una piscina di allenamento. Devono sbrigarsi: in programma c’è il nuoto sincronizzato e lì davvero non possono permettersi di far nuotare gli atleti in quello schifo verdastro. Anche perché l’acqua torbida non permette ai giudici di valutare le performance, né agli spettatori di godersele…

 

 

 

2. OLIMPIADI, ECCO PERCHÉ AI VINCITORI NON VENGONO PIÙ DATI I FIORI

piscina  di rio  viene svuotata dall acqua verdepiscina di rio viene svuotata dall acqua verde

Da www.leggo.it

 

I più attenti ci avranno fatto caso: alle Olimpiadi di Rio 2016 gli atleti vincitori di medaglie non stanno ricevendo, al momento della premiazione, il consueto mazzo di fiori con cui sono sempre stati omaggiati nelle edizioni precedenti. Una dimenticanza? Spending review? Più semplicemente, una scelta di sostenibilità.

 

piscina  di rio  verdepiscina di rio verde

In breve, il programma di sostenibilità si occupa di agire nel rispetto dell'ambiente impegnandosi a limitare lo preco di acqua, energia, cibo e materie prime utilizzate nel corso dei Giochi, come riporta Mashable.

 

Un portavoce del comitato olimpico ha detto: "Nell'interesse della sostenibilità e innovazione, è stato deciso che i fiori non sarebbero stati assegnati ai vincitori di medaglie durante questi giochi olimpici. I fiori sono di solito consegnati e subito gettati via. Ma anche se non lo fossero, sarebbe difficile farli durare a lungo nel clima brasiliano".

atleti che mordono le medaglieatleti che mordono le medaglie

 

Tuttavia gli organizzatori delle Olimpiadi hanno stimato che circa 23,5 milioni di litri di carburante saranno utilizzati dai veicoli olimpici, quasi 30.000 megawatt di elettricità, e si stima che ci sarannop 19.000 tonnellate tra scarti di cibo, spazzatura e rifiuti (cinque volte la quantità di rifiuti prodotta dagli abitanti di Rio in un anno). Ma i fiori, quelli non verranno sprecati.

 

 

3. PERCHÈ GLI ATLETI MORDONO LE MEDAGLIE?

Francesca Galluzzo per http://it.eurosport.com/

agli atleti di rio un fermacarte al posto dei fioriagli atleti di rio un fermacarte al posto dei fiori

 

Finita la cerimonia del podio i tre medagliati di ogni gara si mettono in posa davanti ai fotografi mordendo la medaglia, ma quali sono le origini questo gesto?

 

Tutti lo fanno, ma nessuno sa perchè; stiamo parlando del motivo per cui gli atleti olimpici, una volta terminata la cerimonia del podio, si mettono in posa davanti ai fotografi e fanno il gesto di mordere la medaglia.

 

Un'usanza dal passato

L'origine di quella che ormai è una delle tradizioni più diffuse del mondo sportivo potrebbe arrivare dal passato. Si pensa infatti che, un tempo, gli atleti mordessero la medaglia per dimostrare che era davvero d'oro. Il risultato sarebbe stato positivo se fossero rimasti incisi nel metallo i segni dell'incisione dei denti. Oggi, lo sappiamo, le medaglie sono di metallo, non di oro vero, e non c'è bisogno che il vincitore le morda per dimostrarlo.

atleti che mordono le medaglie atleti che mordono le medaglie

 

Far proprio l'oggetto che rappresenta la loro vittoria

Secondo un'altra teoria il motivo per cui, tradizionalmente, gli alteti morsicano la medaglia deriva dal fatto di volersi appropriare di quello che è il simbolo del proprio successo, quasi come a cercare di dare una forma concreta alla vittoria.

 

Lo vogliono i fotografi

Teorie suggestive a parte, la realtà sembra essere molto più semplice. Non sono gli atleti a scegliere di mordere la medaglia, bensì sono i fotografi a chiedere con insistenza di farlo così da riuscire ad avere in una stessa immagine il viso dell'alteta e la medaglia vinta.

 

Non è solo una tradizione olimpica

piscina  di rio   verdepiscina di rio verdepiscina di rio viene svuotata dall acqua verdepiscina di rio viene svuotata dall acqua verde

Nata come tradizione legata agli sport olimpici, quella di mordere la medaglia o il trofeo è un'usanza che si è allargata anche ad altre competizioni. Il tennista rafa nadal, ad esempio, è solito andare davanti ai fotografi e mordere i trofei appena conquistati.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)