gianni infantino mohammed bin salman

VIENI AVANTI, INFANTINO! IL MONDIALE PER CLUB È INSOSTENIBILE A LIVELLO ECONOMICO: LA MAGGIOR PARTE DEI BIGLIETTI RESTA INVENDUTO. COSA SUCCEDERA’ QUANDO I SAUDITI SMETTERANNO DI APRIRE I PORTAFOGLI? – PAOLO CONDO’: “QUESTO MONDIALE È UN GIOCO DI POTERE: IL PRESIDENTE GIANNI INFANTINO L’HA VOLUTO A TUTTI I COSTI EXTRALARGE PER DOTARSI DI UN TORNEO PARAGONABILE ALLA CHAMPIONS. PER GARANTIRE I PREMI CON I QUALI ATTIRARE I GRANDI CLUB, HA FATTO RICORSO AGLI AMICI SAUDITI: IL DIVIDENDO DEI QUALI È IL SOFT POWER, BEN RAPPRESENTATO DALL’ASSEGNAZIONE DEL MONDIALE 2034…”

gianni infantino mondiale per club

Estratto dell’articolo di Paolo Condò per il “Corriere della Sera”

 

L’ultima sberla al Mondiale per club l’ha data ieri un reportage di The Athletic, la sezione sportiva del New York Times , rivelando che il prezzo dei biglietti standard della semifinale di domani fra Chelsea e Fluminense è precipitato dai 473.90 dollari di mercoledì ai 13.40 di sabato.

spalti semi vuoti al mondiale per club 1

 

Un crollo spiegabile col sistema del prezzo dinamico, adottato ormai universalmente, che si muove in base all’andamento della prevendita: Chelsea-Fluminense scalda poco, a differenza dell’altra semifinale tra Paris Saint-Germain e Real Madrid, e dunque il valore dei biglietti scende a rotta di collo. […]

 

Non solo: il servizio cita anche la mail arrivata ai volontari dell’organizzazione nella quale venivano concessi quattro biglietti gratuiti per tre dei quattro quarti (il Real Madrid «vende» sempre, le sue partite non hanno bisogno di incentivi), con la richiesta un po’ sospetta di non vestire le uniformi ufficiali (per sembrare pubblico vero, nel senso di pagante?).

mondiale per club

 

Correttamente richiesta di un commento, la Fifa ha confermato l’omaggio sostenendo che la misura sia una testimonianza di apprezzamento nei confronti dei volontari già applicata in altre manifestazioni, il che è vero. Resta l’impressione che venga fatto di tutto per salvare l’immagine di un torneo che ha bucato gli schermi […] ma non il disinteresse degli spettatori in presenza.

 

spalti semi vuoti al mondiale per club 4

La Fifa ha bisogno di un successo per proiettarsi alle prossime edizioni del nuovo torneo, e per renderlo economicamente compatibile anche quando non ci sarà un’Arabia Saudita a finanziarlo. L’anomalia di questo Mondiale, infatti, è il suo essere innanzitutto un gioco di potere: il presidente Gianni Infantino l’ha voluto a tutti i costi extralarge […] per dotarsi di un torneo (lontanamente) paragonabile alla Champions. […]

bin salman infantino

 

Scoperto sul versante mediatico, quello che doveva garantire i premi con i quali attirare i grandi club, ha fatto ricorso agli amici sauditi: il dividendo dei quali è come sappiamo il soft power, ben rappresentato dall’assegnazione del Mondiale 2034.

 

Che poi i sauditi, grazie al brillante comportamento dell’Al Hilal di Simone Inzaghi […] hanno aggiunto una pezza d’appoggio sportiva: altrimenti il dominio dei club europei, con l’appendice dei club brasiliani agli ottavi (Fluminense addirittura in semifinale) grazie alla loro freschezza atletica, sarebbe stato totale e un po’ imbarazzante per chi ha magnificato la globalità rivoluzionaria del torneo anche a livello agonistico. […]

mondiale per club 2025 gianni infantino mondiale per clubtrump infantino mondiale per club

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!