giampiero mughini pronto valentina guido crepax

LA VERSIONE DI MUGHINI – IERI È STATA UNA GIORNATA TRISTE PER ME. NO, NON SOLTANTO PER LA SCONFITTA CASALINGA DELLA JUVE CONTRO UN’ATALANTA ACRE IN OGNI PARTE DEL CAMPO. E BENSÌ PERCHÉ È LA PRIMA VOLTA, DACCHÉ BATTO ALL’ASTA LE TAVOLE ORIGINALI DI GUIDO CREPAX, CHE NON SONO RIUSCITO AD ACCIUFFARE UNA SUA SONTUOSA TAVOLA CHE FACEVA DA COPERTINA DI UNA LONTANA RIVISTA DEGLI ANNI SETTANTA. QUOTATA DALLA FINARTE TRA GLI 8MILA E I 12MILA EURO, È STATA AGGIUDICATA PER 18MILA EURO PIÙ DIRITTI. CREDO CHE SIA UN PICCOLO RECORD PER CREPAX. APPENA L’ASTA DI IERI S’È CONCLUSA, HO SUBITO…

 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

giampiero mughini foto di bacco

 

Caro Dago, ieri è stata una giornata triste per me. No, non soltanto per la sconfitta casalinga della Juve contro un’Atalanta acre in ogni parte del campo. E bensì perché è la prima volta, dacché batto all’asta le tavole originali di Guido Crepax, che non sono riuscito ad acciuffare una sua sontuosa tavola che faceva da copertina di una lontana rivista degli anni Settanta. Quotata dalla Finarte tra gli 8mila e i 12mila euro, è stata aggiudicata per 18mila euro più diritti.

 

pronto valentina di crepax all'asta finarte

Credo che sia un piccolo record per Crepax, un autore che mi è talmente caro e che di certo non ha rivali quanto all’erotica disegnata nel Novecento. Eppure un autore che (almeno sino a ieri) stava leggermente indietro quanto alle quotazioni delle sue tavole originali rispetto a un Hugo Pratt, che ha dalla sua il mercato francese (dov’è ambitissimo) e dove invece e non so perché Crepax è poco desiato. Misteri del mercato.

guido crepax

 

E comunque a un’asta di alcuni anni fa dov’era in vendita la inimitabile collezione di erotica dell’industriale svizzero Gérard Normann, l’unico libro italiano in asta era una prima edizione di un bellissimo libro di Crepax.

 

Appena l’asta di eri s’è conclusa, ho subito telefonato a Caterina Crepax a dirgli a quanto fosse stata alta la quotazione di un’opera di suo padre. Le opere di Crepax le colleziono da trent’anni e dopo che mi avevano letteralmente scombussolato ai tempi in cui le trovavo su “Linus”.

 

La sua prima tavola originale la pagai 700mila lire dall’indimenticabile librario bolognese Giuseppe Zanasi. Naturalmente ero stato nella casa milanese dove Crepax aveva covato i suoi capolavori e dove mi aveva accolto sua moglie Luisa Mandelli (morta di Covid nel novembre del 2020). Mi aveva mostrato lo studio del marito, che era rimasto intatto dopo la sua morte e nel quale lui passava le sue giornate.

 

GUIDO CREPAX - PRONTO...VALENTINA? - 1979

Era talmente immerso nelle sue storie e nei suoi fantasmi da perdere il senso del tempo e dell’ubicazione. A un certo punto del pomeriggio vedeva finalmente la moglie e le diceva: “Non ti ho più visto oggi. Dove sei stata?”. Lei era stata ovviamente tutto il giorno nella stanza attigua allo studio, solo che il rumore delle imprese erotiche e non della sua Valentina gli impedivano di sentire e notare alcunché di altro al mondo.

Caterina Crepax valentina by crepaxgarybaldi 768x445crepax 33 giricrepax 33 giri 45valentina incontra moore 1991 luisa mandelli guido crepaxFRANCO CREPAXluisa mandelli guido crepaxguido crepaxgarybaldi - crepaxgarybaldi - crepaxcrepax 1crepax 2crepax 33 giri 11crepax 33 giri 55crepax 33 giri 77crepax 33 giri 8crepax armstrongcrepax copertina 2crepax fiumvalentina tomo 3 guido crepax

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…