munch ragazze sul ponte

SETTIMANA DA SOGNO A NEW YORK - MUNCH E PICASSO DA SOTHEBY’S, MONET DA CHRISTIE’S: LA GRANDE MELA DIVENTA CAPITALE DELL’ARTE - NELLA GRANDE MELA, OLTRE AL NUOVO PRESIDENTE, SONO IN ARRIVO MILIONI A PALATE SUI GRANDI CAPOLAVORI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI

MUNCH RAGAZZE SUL PONTEMUNCH RAGAZZE SUL PONTE

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Se pensate che il mercato dell' arte stia sulle difensive eccovi serviti. Da lunedì prossimo a New York inizia una settimana di fuoco. Christie' s e Sotheby' s, hanno messo in campo opere da togliere il fiato. Alla faccia dei dubbi emersi dalle aste londinesi, le big auction nella Grande Mela prospettano un palcoscenico incandescente.

 

Sul quale assisteremo a furiose battaglie per accaparrarsi i capolavori in catalogo. I giganti della pittura impressionista e moderna si alterneranno alle star dei contemporanei. Sotheby' s si è allineata alla politica della competitor riunendo le vendite in un' unica settimana.

 

I norvegesi Lunedì 14 novembre il top lot del catalogo di Impressionisti e moderni è il dipinto di Edvard Munch Pikene på broen (Girls on the Bridge) . Dei dodici oli dell' autore che raffigurano questo tema, dieci si trovano in collezioni pubbliche. La versione in asta è una delle due tele ancora in mani private.

 

Nel 1996 era stata venduta, da Sotheby' s, a 7,7 milioni di dollari. Nel 2008 è passata di mano per 30,8 milioni di dollari. Ora verrà offerta con «stima a richiesta». Le voci di corridoio parlano di un valore intorno ai 50 milioni di dollari. L' artista norvegese ha dipinto Girls on the Bridge nel 1902 utilizzando il colore in maniera innaturale, con una prospettiva volutamente distorta per esprimere meglio forti emozioni. Insieme a Vincent van Gogh, Munch è il pioniere dell' Espressionismo. Entrambi hanno utilizzato il paesaggio come veicolo privilegiato per esprimere forti stati d' animo interiori.

 

DE VLAMINCK LE VERGERDE VLAMINCK LE VERGER

Il catalogo Sotheby' s raccoglie 43 lotti con molti giganti dell' arte. Tra i cinque Picasso, spicca Le Peintre et son modèle (12-18 milioni di dollari) della collezione di Joan Oestreich Kend. Fu dipinto nel 1963, misura 130 x 162 centimetri, non è mai passato all' asta, fu acquistato alla Galerie Louise Leiris di Parigi nel 1968 ed è rimasto nella collezione Oestreich sino ad oggi. Di van Gogh appare una delle prime nature morte (5-7 milioni di dollari) realizzate nel 1886 dopo un viaggio a Parigi e l' incontro con gli Impressionisti e la loro tavolozza. Mentre l' atmosfera dei ruggenti anni Venti trasuda dal ritratto sensuale di Guido Sommi realizzato da Tamara de Lempicka nel 1925, che stima 4-6 milioni di dollari. Non mancano artisti con un ruolo fondamentale nella nascita dell' arte astratta. Tra cui František Kupka, Wassily Kandinsky e László Moholy-Nagy.

 

Mercoledì 16 novembre è la volta di Christie' s che offre 49 opere e spera di incassare 200 milioni di dollari. Guida la serata Meule (Grainstack) di Claude Monet che, da solo, stima 45 milioni. Proviene da una collezione privata americana ed è uno dei più fini esempi della serie dei covoni che conta 25 tele in tutto. Mentre alla fine degli anni Ottanta, Monet aveva sperimentato dipingendo un singolo paesaggio con luci differenti, nell' inverno del 1890-1891 immortala il mucchio di fieno all' ora del crepuscolo a un passo dalla sua casa a Giverny, in un campo conosciuto come Clos Morin.

PICASSO BUSTE DE FEMMEPICASSO BUSTE DE FEMME

 

Questa versione è uno dei cinque che il mercante Knoedler aveva selezionato dall' artista nel settembre del 1891 ed è il solo di quel gruppo in mani private. La maggior parte dei covoni si trovano nei principali musei del mondo, tra i quali l' Orsay di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, l' Art Institute di Chicago e la National Gallery di Scozia. Sono davvero pochi quelli ancora in mani private.

 

Forte interesse Negli ultimi anni i lavori di Monet hanno registrato una forte domanda dei collezionisti di tutto il mondo. Il suo record d' asta è di 80,4 milioni di dollari, battuti per Le Bassin aux nympheas del 1919, da Christie' s a Londra nel giugno del 2008. Un altro pezzo da novanta sfoggiato dalla maison di Pinault è Rigide et courbé di Wassily Kandinsky.

 

La superficie è composta da pittura mischiata a sabbia, una tecnica che Kandinsky ha utilizzato solo nei dipinti realizzati a Parigi tra il 1934 e il 1935, sperimentata per ottenere nuove vibrazioni tattili. L' opera fu acquistata nel 1936 da Solomon R. Guggenheim direttamente dall' artista e stima tra 18 e 25 milioni di dollari. I Picasso offerti sono undici.

 

Bellissimo il piccolo Buste de Femme del 1938 (18-25 milioni). Poi, sempre la settimana prossima, toccherà ai contemporanei. A New York, oltre al nuovo presidente, sono in arrivo milioni a palate sui grandi capolavori. Ci sarà da divertirsi.

MONETMONET

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...