munch ragazze sul ponte

SETTIMANA DA SOGNO A NEW YORK - MUNCH E PICASSO DA SOTHEBY’S, MONET DA CHRISTIE’S: LA GRANDE MELA DIVENTA CAPITALE DELL’ARTE - NELLA GRANDE MELA, OLTRE AL NUOVO PRESIDENTE, SONO IN ARRIVO MILIONI A PALATE SUI GRANDI CAPOLAVORI. CI SARÀ DA DIVERTIRSI

MUNCH RAGAZZE SUL PONTEMUNCH RAGAZZE SUL PONTE

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Se pensate che il mercato dell' arte stia sulle difensive eccovi serviti. Da lunedì prossimo a New York inizia una settimana di fuoco. Christie' s e Sotheby' s, hanno messo in campo opere da togliere il fiato. Alla faccia dei dubbi emersi dalle aste londinesi, le big auction nella Grande Mela prospettano un palcoscenico incandescente.

 

Sul quale assisteremo a furiose battaglie per accaparrarsi i capolavori in catalogo. I giganti della pittura impressionista e moderna si alterneranno alle star dei contemporanei. Sotheby' s si è allineata alla politica della competitor riunendo le vendite in un' unica settimana.

 

I norvegesi Lunedì 14 novembre il top lot del catalogo di Impressionisti e moderni è il dipinto di Edvard Munch Pikene på broen (Girls on the Bridge) . Dei dodici oli dell' autore che raffigurano questo tema, dieci si trovano in collezioni pubbliche. La versione in asta è una delle due tele ancora in mani private.

 

Nel 1996 era stata venduta, da Sotheby' s, a 7,7 milioni di dollari. Nel 2008 è passata di mano per 30,8 milioni di dollari. Ora verrà offerta con «stima a richiesta». Le voci di corridoio parlano di un valore intorno ai 50 milioni di dollari. L' artista norvegese ha dipinto Girls on the Bridge nel 1902 utilizzando il colore in maniera innaturale, con una prospettiva volutamente distorta per esprimere meglio forti emozioni. Insieme a Vincent van Gogh, Munch è il pioniere dell' Espressionismo. Entrambi hanno utilizzato il paesaggio come veicolo privilegiato per esprimere forti stati d' animo interiori.

 

DE VLAMINCK LE VERGERDE VLAMINCK LE VERGER

Il catalogo Sotheby' s raccoglie 43 lotti con molti giganti dell' arte. Tra i cinque Picasso, spicca Le Peintre et son modèle (12-18 milioni di dollari) della collezione di Joan Oestreich Kend. Fu dipinto nel 1963, misura 130 x 162 centimetri, non è mai passato all' asta, fu acquistato alla Galerie Louise Leiris di Parigi nel 1968 ed è rimasto nella collezione Oestreich sino ad oggi. Di van Gogh appare una delle prime nature morte (5-7 milioni di dollari) realizzate nel 1886 dopo un viaggio a Parigi e l' incontro con gli Impressionisti e la loro tavolozza. Mentre l' atmosfera dei ruggenti anni Venti trasuda dal ritratto sensuale di Guido Sommi realizzato da Tamara de Lempicka nel 1925, che stima 4-6 milioni di dollari. Non mancano artisti con un ruolo fondamentale nella nascita dell' arte astratta. Tra cui František Kupka, Wassily Kandinsky e László Moholy-Nagy.

 

Mercoledì 16 novembre è la volta di Christie' s che offre 49 opere e spera di incassare 200 milioni di dollari. Guida la serata Meule (Grainstack) di Claude Monet che, da solo, stima 45 milioni. Proviene da una collezione privata americana ed è uno dei più fini esempi della serie dei covoni che conta 25 tele in tutto. Mentre alla fine degli anni Ottanta, Monet aveva sperimentato dipingendo un singolo paesaggio con luci differenti, nell' inverno del 1890-1891 immortala il mucchio di fieno all' ora del crepuscolo a un passo dalla sua casa a Giverny, in un campo conosciuto come Clos Morin.

PICASSO BUSTE DE FEMMEPICASSO BUSTE DE FEMME

 

Questa versione è uno dei cinque che il mercante Knoedler aveva selezionato dall' artista nel settembre del 1891 ed è il solo di quel gruppo in mani private. La maggior parte dei covoni si trovano nei principali musei del mondo, tra i quali l' Orsay di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, l' Art Institute di Chicago e la National Gallery di Scozia. Sono davvero pochi quelli ancora in mani private.

 

Forte interesse Negli ultimi anni i lavori di Monet hanno registrato una forte domanda dei collezionisti di tutto il mondo. Il suo record d' asta è di 80,4 milioni di dollari, battuti per Le Bassin aux nympheas del 1919, da Christie' s a Londra nel giugno del 2008. Un altro pezzo da novanta sfoggiato dalla maison di Pinault è Rigide et courbé di Wassily Kandinsky.

 

La superficie è composta da pittura mischiata a sabbia, una tecnica che Kandinsky ha utilizzato solo nei dipinti realizzati a Parigi tra il 1934 e il 1935, sperimentata per ottenere nuove vibrazioni tattili. L' opera fu acquistata nel 1936 da Solomon R. Guggenheim direttamente dall' artista e stima tra 18 e 25 milioni di dollari. I Picasso offerti sono undici.

 

Bellissimo il piccolo Buste de Femme del 1938 (18-25 milioni). Poi, sempre la settimana prossima, toccherà ai contemporanei. A New York, oltre al nuovo presidente, sono in arrivo milioni a palate sui grandi capolavori. Ci sarà da divertirsi.

MONETMONET

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO