italia

1. SCONCERTI: ''STIAMO GIOCANDO PEGGIO A CALCIO, È UN PURO PROBLEMA TECNICO. NOI SIAMO BRAVI A SCRIVERE DI NOI, A PARLARNE, NON PIÙ A GIOCARE. NON È UNA VERGOGNA,NON È UNO SCANDALO, È PEGGIO. QUESTO È DESERTO'' - MURA: ''DI VENTURA NON HO CAPITO ALCUNE MOSSE: PERCHÉ HA SPEDITO IN CAMPO SPINAZZOLA, CHE NEL SUO CLUB NON GIOCA. PERCHÉ NELL'INTERVALLO NON HA CERCATO DI CAMBIARE LA SQUADRA. PERCHÉ QUANDO HA DECISO PER I CAMBI LI HA FATTI SOLO NELLA ZONA DI ATTACCO. INFINE, PERCHÉ HA LASCIATO VERRATTI IN CAMPO PER TUTTA LA PARTITA"- VIDEO

 

Gianni Mura per la Repubblica

 

SPAGNA ITALIASPAGNA ITALIA

Questi siamo. Ci eravamo illusi che bastasse il coraggio, il restare fedeli a uno schieramento d' attacco, per creare fastidi alla Spagna. Il guaio è che la Spagna, al momento, è più forte dell' Italia tatticamente, tecnicamente e fisicamente. Il 4-4-2 è un castello di carte spazzato via dal vento e si capisce fin dai primi minuti che sarà una brutta faccenda .

 

L' Italia soffre in tutti i settori: in difesa perché la protezione è scarsa e gli errori in fase di disimpegno sono tanti, troppi. Il centrocampo trova purtroppo De Rossi in serata-no e Verratti molto peggio. Per un fallo duro, stupido e inutile si fa ammonire dopo 3'e deve limitare la foga. In attacco arrivano pochi palloni. Immobile e Belotti si sfiancano nel rientro a coprire su Busquets: Verratti potrebbe imparare molto guardando filmati su Busquets.

 

Il primo tempo è come un cielo scuro quando ci si prepara al picnic. Si teme la pioggia, si aspetta la pioggia e la pioggia arriva.

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Dopo un' ammonizione a Bonucci (steso Asensio), che con Israele sarà squalificato, problemuccio in più. Sulla successiva punizione, Isco pennella un destro a giro che batte Buffon, che mostra un attimo d' esitazione. Piove più forte quando Isco s' inventa un gol di sinistro nell' angolino quasi alla Tardelli (sì, quello dell' urlo, e poi si gioca al Bernabeu). Per l' Italia solo una forte incornata di Belotti su cross di Candreva, ben respinta da De Gea.

 

Poco per sperare nel pareggio. Vincere in queste condizioni, manco a parlarne. Ecco, al di là delle bandiere è sempre possibile lustrarsi gli occhi con Isco, e non solo per i gol. Questo ragazzo è un dispensatore di bellezza. Insigne (poco cercato) scalda le mani a De Gea, Buffon nega il 3-0 a Carvajal e niente può contro Morata, entrato per Iniesta. Gli azzurri erano in 5 contro 2, l' assist di Sergio Ramos in posizione di ala destra. La lezione di calcio è completata.

 

Poteva andarci male anche con uno schieramento meno spregiudicato? Forse, ma questo è stato un regalo di cui la Spagna non aveva bisogno. Di Ventura non ho capito alcune mosse: perché ha spedito in campo Spinazzola, che nel suo club non gioca. Perché nell' intervallo non ha cercato di cambiare la squadra. Perché quando ha deciso per i cambi li ha fatti solo nella zona di attacco. Infine, perché ha lasciato Verratti in campo per tutta la partita.

spagna italia iscospagna italia isco

 

CI SIAMO SOPRAVVALUTATI

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Siamo stati dominati e sbagliati, con il dubbio costante di giocare a un tavolo che non possiamo permetterci. È adesso quasi incredibile pensare che siamo arrivati alla partita con uno schema più che offensivo, chiaramente insopportabile, ma è giusto dire che alla vigilia eravamo tutti d' accordo con Ventura. Il quale ha commesso lo stesso errore che facciamo tutti da anni: ha sopravvalutato l' Italia.

 

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

È un errore doppiamente comune contro gli spagnoli, lo ha fatto anche Allegri a Cardiff, contro lo stesso fuoriclasse, Isco, lo stesso uomo in più, infermabile, anche Allegri giocò con due soli centrocampisti contro un rombo di registi tra i più forti al mondo. Ma pensavamo (e pensava Ventura) che fosse giusto giocare con gli italiani migliori, costringere la Spagna a preoccuparsi. Non è andata così, non è possibile. Siamo a un livello più basso, lo erano i vecchi di Prandelli, lo sono rimasti anche i giovani di Ventura. Non è un caso se agli ultimi due Mondiali siamo arrivati ultimi. Siamo soli e autoreferenti, un altro calcio turco.

 

Siamo bravi quando ci confrontiamo fra noi, quando ci abituiamo a un Dio minore. La Spagna non ha fatto una partita eccezionale, ha tirato quattro volte in porta, ha solo tenuto sempre il pallone in modo velocissimo. Per far questo serve predisposizione, abitudine a una tecnica superiore.

 

spagna italia 5spagna italia 5

Non è roba per noi. Noi siamo bravi a scrivere di noi, a parlarne, non più a giocare. Hanno difficoltà anche i giovani perduti in mezzo a piccoli maestri. Con l' assuefazione di Bonucci, l' età di Barzagli e la resistenza eccessiva di Buffon siamo ormai anche senza la grande vecchia guardia abituale. È un momento che non abbiamo mai vissuto. La cosa peggiore è stata la normalità di Insigne, il migliore di noi abitualmente, contro grandi avversari uno come chiunque, mai in partita. Siamo in mezzo a un errore impossibile da trovare perché è dovunque, non siamo fuori mentalità, in mano a ideologie sbagliate. Stiamo giocando peggio a calcio, è un puro problema tecnico.

spagna italia 3spagna italia 3

 

Lo stesso che non vediamo la domenica quando ci sembra tutto bello. Abbiamo cambiato metro di giudizio, cioè ci siamo involuti realmente. Andremo comunque al Mondiale, vinceremo uno straccio di spareggio, ma non è più l' Italia ormai da 7 anni, non muore e non cresce nessuno, siamo un calcio in piena siccità che costa come una pioggia tropicale. Non uno esce promosso stavolta, ma non c' è nemmeno nessuno che abbia promesso qualcosa. Non è una vergogna,non è uno scandalo, è peggio. Questo è deserto.

GIAN PIERO VENTURAGIAN PIERO VENTURA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...