new zealand luna rossa

SPREMUTA DI “KIWI” – NEW ZEALAND VINCE L'AMERICA'S CUP MA BERTELLI GIA’ RILANCIA LA SFIDA DI LUNA ROSSA AI NEOZELANDESI: “PORTEREMO LA COPPA IN ITALIA” – PER RIDARE LUSTRO AL TROFEO PIU’ ANTICO DELLO SPORT, TRASFORMATO IN GIOCATTOLO PRIVATO DA "MISTER ORACLE", NUOVE REGOLE E SFIDANTI AGGUERRITI: LO YACHT CLUB COSTA SMERALDA NON ESCLUDE UNA NUOVA "AZZURRA" - VIDEO

 

Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

ORACLE NEW ZEALANDORACLE NEW ZEALAND

Le onde del destino, l' alleanza con gli amici neozelandesi capaci di raddrizzare la storia, una passione che nessuna acqua salata potrà mai spegnere.

 

«Faremo le cose al meglio per portare con Luna Rossa la Coppa America in Italia». Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, rilancia la sfida al trofeo più antico dello sport (1851), la brocca d' argento per cui tycoon, capitani d' industria e armatori si sono svenati negli ultimi 166 anni.

 

Mentre i fantastici kiwi di Team New Zealand alzano l' America' s Cup (7-1 al defender Oracle), è il Circolo della Vela Sicilia, a nome del commodoro Agostino Randazzo, a dichiararsi challenger of record del Royal Yacht Squadron di Auckland, la casa dei maestri della vela. Luna Rossa, cioè, sarà la prima degli sfidanti: il ruolo più nobile e potente, che implica la responsabilità di scrivere le nuove regole con i detentori.

 

LUNA ROSSALUNA ROSSA

Si chiude un cerchio di mare e di vento, nella baia turchese di Great Sound. Dopo 17 lunghissimi anni i kiwi si riprendono il Sacro Graal, scippato prima dalla Svizzera di Alinghi (2003) infarcita di neozelandesi e poi dagli americani di Oracle (2010), foraggiati dal budget illimitato di Larry Ellison.

Nel 2013 la clamorosa rimonta yankee a San Francisco (9-8 da 1-8) era stata vissuta dall' isola come un lutto pagano, da elaborare solo con un' impresa di segno opposto.

 

Il giorno dopo il flop, il team principal Matteo De Nora e il totem Grant Dalton si erano rimessi al lavoro: via Dean Barker, il timoniere magnifico perdente, via un equipaggio che non si sarebbe mai liberato di quella memoria, dentro forze fresche e il talento Peter Burling, il ragazzo di Tauranga irriverente al punto da far sembrare l' irriconoscibile Jimmy Spithill un pivello, e non viceversa. Team New Zealand ha stravinto perché ha in testa idee geniali: i cyclors (i quattro velisti-ciclisti: assurdi da vedere mentre mulinano le gambe in barca, ma capaci di produrre il 30% di energia in più), il volo totale (i kiwi sono stati i primi a completare una regata senza toccare l' acqua con la pancia del catamarano) e, in origine, i foils, le alette che sollevano lo scafo. Imitarli non è facile, batterli ancor meno.

NEW ZEALANDNEW ZEALAND

 

Bertelli, storicamente, ci si è alleato: finanziamenti e uomini in cambio di know how, esperienza, sapere. Si tornerà a regatare in mare aperto, altro che il placido lago di Bermuda. Su catamarani molto modificati rispetto a quelli attuali (senza l' ala rigida che ne permette il decollo), che con onda diventerebbero trappole mortali. Oppure con i cari vecchi multiscafi, più coerenti con la trazione e le regole del match race, però muniti di foil per andare più veloci.

 

Luna RossaLuna Rossa

Decideranno De Nora e Bertelli in tempi rapidi, reintroducendo la regola della nazionalità (su Oracle non c' era nemmeno un americano) e garantendo ai futuri challenger (l' italo-svizzero Bertarelli, il New York Yacht Club, gli sfidanti di Bermuda, c' è anche un interessamento dello Yacht Club Costa Smeralda per far rinascere la mitica Azzurra, prima sfida tricolore) che il protocollo non verrà violato a ogni sbalzo d' umore (vero Larry Ellison?).

 

Kiwi più italiani per rilanciare la Coppa America, trasformata in un giocattolo privato da Mister Oracle. «Questa è una malattia che non si guarisce con l' antibiotico» ride Max Sirena, marinaio di fiducia di Bertelli che guiderà la quinta campagna di Luna Rossa con Matteo Plazzi e Antonio Marrai colonne portanti. A bordo una squadra di giovani pescati dalle classi olimpiche.

 

Sulle vele, magari, come a Valencia, l' amico e partner Tronchetti con Pirelli.

Il trionfo neozelandese sfuma su un tramonto rosso. E che cos' è, il cielo, senza la Luna?

 

bertellibertellipatrizio bertelli miuccia pradapatrizio bertelli miuccia pradaLUNA ROSSALUNA ROSSA

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT