adriano panatta

“NON HO MAI PAGATO UNA DONNA PER VENIRE A LETTO CON ME, CASOMAI PER ANDARSENE” – AMORI E BOLLORI DI QUEL TRIVELLONE DI ADRIANO PANATTA, CHE COMPIE 75 ANNI - DA MITA MEDICI A LOREDANA BERTE’ FINO A SERENA GRANDI (“SE VEDO ADRIANO C’HO IL BATTICUORE”) - NOVELLA CALLIGARIS? “È UNA BUFALA, NEPPURE UNA CENA C’È STATA TRA NOI” - IL TELEFONO IN FACCIA A MINA E IL SESSO SANO, ANCHE PRIMA DELLA PARTITA ("A UN TENNISTA FA BENE”) – BARBARA COSTA: "INVIDIO A PANATTA IL SUO NON PORTARE RANCORE, IL SUO ESSERSI SORBITO GLI SPROLOQUI POLITICI DI MONICA GIORGI CON STOICISMO IMMANE. JANNIK SINNER, CHE NE CAMBIA UNA A TORNEO, FORSE BATTERÀ ANCHE IL SUO RECORD DI DONNE..."

Barbara Costa per Dagospia

 

adriano panatta 8

Rieccomi a scrivere di palle che non mi competono, le palle del tennis, e dopo Sinner stavolta mi faccio quelle di Panatta, e quale occasione più ghiotta? Adriano fa 75, anche se sarebbe meglio non dirglielo: “Mi girano gli zebedei”.

 

E va bè, Adria′, stiamo al mondo per andare avanti, mica indietro, e poi, animo: senti che postano le donne, di te, sui social, e sotto le foto di Berrettini a torso nudo: “Non sapete Panatta ai suoi tempi, altro che!”, “Panatta un Dio, un fascino scontroso e superlativo!”, “Adriano c’aveva il suo perché proprio dappertutto…”, “Panatta figo da urlo, lì ci sta tanta roba!”.

 

Lo vedi, Adria′!? Le foto parlano. E le donne non ti dimenticano. Non ce la fanno. Come si dice? Guai agli uomini belli, e che sanno di esserlo. Non c’hai scampo. E quasi nessuna ha trovato difesa al “colpo di ciuffo di Adriano. Bestiale. Le donne ci impazzivano”.

 

Ce lo assicura Paolo Bertolucci, l’amico del cuore di Panatta, e cuore mica metaforico: a Formia se non seccato di vergogna ci dovrebbe stare un albero su cui dopo un allenamento i due hanno inciso un cuore e c’hanno scritto: “Qui soffrirono Panatta e Bertolucci”. Ma Panatta ′sto cuore me lo smentisce, “lo escludo”, l’albero, che devo fa′, non l’ho trovato, però ho trovato e ben inteso quest’altra roba, di Panatta: “Non ho mai messo una barriera tra me e una donna”.

adriano panatta 10

 

Perché se di tennis, a te, Adriano, non piace parlare, i trofei “li ho perduti nei traslochi”, e la maglietta rossa del Cile “l’ho buttata, s’era stinta, che la tenevo a fa′?”, del tuo curriculum casanovesco, Adriano, se ne po′ parla′? Nemmeno: “È la mia legge”.

 

O almeno… dipende: dalla donna, dalla luna, cioè da come gli gira, a Panatta, e dall’intervista. Se lui non ha “mai pagato una donna per venire a letto con me, casomai per andarsene” (applauso!), e da eccellente paravento ammette che non se le ricorda, non te preoccupa′ Adria′, che ci sta chi, tua ex, si ricorda tutto, e di più, e fa il giro dei salotti tv per raccontarlo a tutti: ad esempio ci sta Serena Grandi, attrice e signora che ci riferisce di esser stata tua amante per 2 anni e per la precisione “dopo la vittoria della Davis”, e che ancora freme al ricordo del tuo corpo, “io se vedo Adriano c’ho il batticuore”. E già. “Ci sono amori che non scordi”, sospira la Grandi. Capito, Adria′?

bjorn borg jimmy connors manuel orantes adriano panatta

 

Come schermarsi col silenzio da gentiluomo, come fai tu, Adriano, quando le tue imprese amatorie sono immortalate in una canzone che ha fatto Storia e che tutti cantano a memoria? E appunto, su "Sei bellissima", la tua controparte amorosa, Loredana Bertè, ha raccontato in tv, dalla Fagnani, che tu e lei vi eravate “lasciati da poco, sono andata in Kenya per le foto del disco, torno, e leggo sul giornale che si è sposato con Rosaria, che era ed è la mia migliore amica!!!”.

 

 

Ma se va smentita ogni passione di Panatta con “Novella Calligaris, è una bufala, neppure una cena c’è stata tra noi”, e se non va smentito che tu, Adriano, hai chiuso il telefono in faccia a Mina che magari ce voleva prova′ ma tu non c’hai creduto che fosse davvero "quella" Mina lì, va proprio smentito che tu, Adriano, hai presentato Loredana a Borg “ché quando io stavo con Loredana, Borg c’aveva 16 anni, e era più portato a sollazzi solitari”. Ah. E infatti lei e Borg si sono messi insieme (e menati) molto dopo. Tu, Adriano, stavi con Mita Medici prima di lasciarla per Loredana e se non te lo ricordi ci sta proprio Mita Medici che in tv ci dice tutto, e nei particolari: “Loredana gliel’ho presentata io, e si sono messi a flirtare subito. Pensare che io con Adriano stavo cercando casa!”.

 

adriano panatta donne

Tu, Adriano, dici che ti piacciono le donne “con cui si può parlare”, sì, e Monica Giorgi te lo riconosce: “Tra tanti bifolchi qualunquisti, l’unico maschio con cui potevo parlare era Panatta”. Se. Parlare. Visto come mentre tu le parli Monica ti guarda, incantata, in una vecchia foto che gira… lei, ma non l’amica di lei!!!

 

Ha detto Lea Pericoli: “Panatta non era mica il tennista più bello. Umberto Bitti Bergamo il più affascinante in assoluto”. Sarà. Per Lea. Ché Bitti Bergamo è stato il fidanzato suo. E Panatta è stato per un tempo il quasi cognato di Lea, quando stava insieme a Laura, Pericoli. E secondo l’oggettivamente bellissimo Panatta “il sesso sano, anche pre partita, a un tennista fa bene”. Basta che duri il giusto, e lo faccia riposare il giusto, e non lo stressi “a giochi erotici”.

lea pericoli adriano panatta

 

E come te, Adria′, lo sa bene Sinner, che ne cambia una a torneo. E tra un torneo e l’altro. 

 

Invidio a Panatta il suo non portare rancore, il suo essersi sorbito gli sproloqui politici di Monica Giorgi con stoicismo immane, e di più gli invidio i suoi maestri, politici “io sono un socialista liberale, io ho preso il socialismo da nonno Gigi, antifascista vero, picchiato dai fascisti, e amico di Pietro Nenni”.

adriano panatta loredana berte 1

 

E non posso chiudere prima di magnificare l’Adriano campione mondiale di motonautica con il record imbattuto in classe Evolution (qualunque cosa significhi, io non ci capisco niente di tennis, e coi motori, peggio), ecco alla fine il dramma di Panatta, tifoso romanista romano de Roma emigrato a Treviso: “Mio padre era della Lazio”. Adria′: auguri. Te se ama.

adriano panatta 1adriano panatta loredana berte 1972panatta nadal sinneradriano panatta roland garros 1976adriano panatta ph archivio intesa san paolojohn mcenroe adriano panatta napoli 1981adriano panattadjokovic panatta adriano panatta 6adriano panatta 7adriano panatta 4adriano panatta loredana bertelea pericoli adriano panatta 1adriano panatta paolo bertolucci 1980monica giorgi adriano panattaadriano panatta rai1bjorn borg adriano panattaadriano panatta match balladriano panatta matrimonio anna adriano panatta 3adriano panatta gazzetta dello sport 1979

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?