NON SI NUOTA NELL’ORO: LA PELLEGRINI PRENDE 3 MILA EURO PER GLI ORI DI ROMA 2009 E ACCUSA LA FEDERAZIONE

1 - "QUESTO È QUELLO CHE HO GUADAGNATO VINCENDO 2 MONDIALI CON TRE RECORD DEL MONDO IN UNA SOLA EDIZIONE!! FATE VOI!!!".
Pasquale Notargiacomo per Repubblica.it

"Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con tre record del mondo in una sola edizione!! fate voi!!!". Firmato Federica Pellegrini. Non sono piaciuti alla fuoriclasse azzurra i premi elargiti dalla federazione per i Mondiali del 2009, ratificati soltanto in questi giorni. A Fede sono toccati 3mila euro, 1500 a medaglia (oro nei 200sl e 400sl). Contro i 20mila dell'ex rivale Alessia Filippi, che vinse in quell'edizione l'oro nei 1500 e il bronzo negli 800. Ma la romana avrebbe un contenzioso legale, ancora aperto con la federazione, per le spettanze non ricevute. "Sono arrabbiata per la differenza di trattamento", ha aggiunto Pellegrini.

2 - NUOTO, DOPO I MONDIALI FLOP ECCO I PREMI... DEL 2009
Paolo Rossi per Repubblica.it

Conclusi i Mondiali di nuoto di Barcellona s'è aperto il dibattito sul flop della spedizione italiana: colpa degli atleti? Colpa dei tecnici? Colpa dei dirigenti? Ognuno ha detto un po' la sua e, a seconda di chi parlava, era sempre qualcun altro ad essere accusato. Uno scaricabarile che non porta alla risoluzione dei problemi.

Ora, per dare un aiuto al dibattito, e soprattutto far comprendere meglio il sistema nuoto Italia, vi informiamo che la Federnuoto ha giusto qualche giorno fa deciso di elargire un po' di premi. Soldi, per dirla volgarmente. Ratificati dal Consiglio federale pre-ferragostano. Una delibera che prevede erogazioni di contributi di Alto Livello. Progetti Speciali. Totale: 217.300 euro. Una interessante cifretta, voi direte. Finalmente il presidente Barelli che dà una smossa all'ambiente, stanzia soldi per investire il rilancio del movimento.
Perfetto.
Ecco la lista dei beneficiati:

NUOTO
Aurelia nuoto: 12mila euro (per assistenza a Mitchell D'Arrigo).
Azzurra '91: 3mila (per Bianchi, Pizzamiglio, Leonardi e Di Tora).
Versilia nuoto: 10mila+5mila (per trofeo Mussi-Femiano-Lombardi e ospitalità di atleti).
Veneto Banca Montebelluna: 2mila (per un atleta non specificato)
Polisportiva Comunale Riccione: 10mila (per organizzazione degli Assoluti).

SINCRONIZZATO
Aurelia nuoto: 9mila (per assistenza fisioterapica)

TUFFI
Asd Cosenza: 5mila (per l'attività svolta)
Bolzano nuoto: 20mila (contributo
centro federale)

PALLANUOTO
Asd Basilicata nuoto 2000-Potenza: 4mila (per l'attività svolta)
Rapallo nuoto: 5mila (per spese medico-fisioterapiche)
Posillipo: 5400 (per spese medico-fisioterapiche)
Ortigia: 30mila (per sostegno organizzazione tornei)

Forse starete rileggendo meglio la lista, per chiedervi dov'è il nuoto di fondo. O per vedere dove sono finiti i nomi dei nuotatori che più conoscete. Oppure vi starete chiedendo il perché di alcune cifre, o delle ragioni di spesa. O, ancora, vi starete chiedendo se sono solo queste poche società a spendere soldi per la parte sanitaria, e le altre del resto d'Italia no. Beh, le vostre domande sono lecite. Ma sappiate, come detto prima, che si tratta di Progetti Speciali. Ratificati dai consiglieri federali (ma qualcuno aveva dei dubbi...).

C'erano, poi, anche dei contributi ad alcuni club per le prestazioni degli atleti.
Qui la lista è molto più lunga, per cui sintetizziamo i casi più sorprendenti.
La Federnuoto ha specificato che, nel riconoscere questi contributi, ha preso in considerazione anche i piazzamenti ottenuti ai Mondiali di Roma 2009. Esatto: 2009. Ma siamo nel 2013, giusto? Nei bilanci del 2009 stesso, e poi 2010, 2011 e 2012 cosa è successo? Domanda: ma come funziona amministrativamente la Federnuoto, ragionieri, segretario e revisori?

Ad ogni modo veniamo ai contributi: a Federica Pellegrini, oro nei 200 sl e oro nei 400 sl a Roma, vanno 1500 euro+1500 euro. Ad Alessia Filippi, oro nei 1500 sl a Roma, vanno 10mila euro. Più altri 10mila per il bronzo negli 800 sl. Vi chiedete se le cifre sono sbagliate? No, non sono sbagliate. La ragione della sensibile differenza è che la Federnuoto specifica che gli importi per gli atleti 'assistiti', cioè risiedenti presso un centro federale o sotto diretta assistenza tecnica della Federnuoto, siano di 1500 euro per medaglia o piazzamento. E la Pellegrini era a Verona, centro federale.

Domanda: ma Alessia Filippi non era allenata - nel 2009 - da Cesare Butini, tecnico assolutamente federale (oggi infatti è il dt della nazionale)? Come è stata possibile una svista del genere? Possibile che nessun consigliere abbia memoria storica? O ci sono altri motivi? Eh, già, perché le malelingue si sono subito scatenate, ricordando come la Filippi gareggiasse per i colori dell'Aurelia Nuoto (il club fondato dal presidente Barelli), e come poi la Filippi - oggi ritirata - avesse poi dato vita ad un contenzioso legale che ancora oggi è in corso - per non aveva ricevuto le sue sacrosante spettanze.

Cattiverie, direte. Certo è che poi non ci sono, in questa delibera, tutti i premi relativi a Budapest 2010, Shanghai 2011, Debrecen 2012 (e lasciamo stare Londra 2012). Viene lecito da chiedersi: ma Paolo Barelli& Federnuoto si sono fermati a Roma 2009?

 

FEDERICA PELLEGRINI PELLEGRINI federica pellegrini ALESSIA FILIPPI E PAOLO BARELLIAlessia Filippi

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!