portogallo francia 00

1. QUELLO CHE NON T’ASPETTI. IL PORTOGALLO UCCELLA I GALLETTI DI FRANCIA. E SENZA CR7 2. DATI PIÙ CHE MAI SPACCIATI. VITELLI SACRIFICALI. ASSURDO SOLO PENSARE IL CONTRARIO. NELLO STADIO DEI FRANCESI. INVECE, LA BOTTA DI EDER LO SPILUNGONE, MAI VISTO FIN QUI 3. E RONALDO IN CAMPO. ZOPPO IN PANCHINA, TUTTO FASCIATO, MA INDEMONIATO, A SOSTENERE I SUOI, AL PRIMO SUCCESSO INTERNAZIONALE DELLA LORO STORIA. FUNERALE ASSOLUTO PER LA FRANCIA, PIÙ INCREDULA CHE DELUSA, E SONO LACRIME OVUNQUE SIA COLORATO DI BLEU

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

portogallo francia  7portogallo francia 7

 

Quello che non t’aspetti. I portoghesi, quelli che sono sempre lì,  ma non vincono mai. Anche quando la giocano a casa loro, in finale con quelle schiappe dei greci, riescono a perdere anche lì. Quelli che perdono Cristiano Rinaldo dopo venticinque minuti e li dai più che mai meschini e spacciati. Vitelli sacrificali. Assurdo solo pensare il contrario. Nello stadio dei francesi, lo stadio del mondiale e di Zidane, in fondo a un Europeo che sembra scritto per un gigantesco risarcimento alla recente, traumatica storia dei francesi.

portogallo francia 6portogallo francia 6

 

E, invece, la botta di Eder, lo spilungone nero, mai visto fin qui, entrato nel secondo tempo. E Ronaldo in campo. Zoppo in panchina, tutto fasciato, ma indemoniato, ombra di Santos, a sostenere i suoi, al primo successo internazionale della loro storia. Funerale assoluto per la Francia, più incredula che delusa, e sono lacrime ovunque ti giri, chiunque sia colorato di bleu. La storia che prende e toglie. Qualcuno sorride anche nello stivale che ricorda. Non erano i francesi quelli che ci ammazzarono nella finale del 2000, prima il pareggio a tempo scaduto e poi il golden gol. Lacrime che vanno e vengono.

portogallo francia  9bportogallo francia 9b

 

Serata eccentrica da ogni punto di vista. Si temevano i terroristi islamici e invece no, sono le falene. A milioni. Le falene stanno conquistando il mondo. Hanno invaso anche lo Stade de France. Campano un mese e mezzo, quanto basta per infilarsi in qualunque fessura degli umani come le mani di Loewe, persino nelle orecchie di Collina.

 

portogallo francia  8fportogallo francia 8f

Una di loro, la più ottusa o blasfema, si posa sull’occhio lacrimante di Cristiano Ronaldo, a terra, azzoppato da un tackle assassino tra ginocchio e quadricipite di Payet, che Clattenberg ignora, dandosi una cecità estemporanea. Ronaldo cade, ci prova, piange, resiste, ma è un’anatra zoppa. Lascia in barella dopo venticinque minuti e, senza di lui, il Portogallo diventa una squadra di Nani, nuovo capitano e controfigura molto meschina dell’Immenso.

 

portogallo francia  4e5portogallo francia 4e5

Parte forte la Francia che cerca il piede caprino di Griezmann e portoghesi in bambola. Sissoko è una bestia tatticamente non reclutabile, ma quando parte palla al piede è un camion con le ali. Francesi aggressivi e picchiatori dentro uno stadio al novanta per cento di gole marsigliesi e persino il rosso dei portoghesi combinato con il bleu di Pogba e compagni fa tanta Francia.

 

portogallo francia  1aeportogallo francia 1ae

Senza Ronaldo, è un’altra partita. I meno scioccati sembrano gli uomini di Fernando Santos che fanno corpo e mucchio dietro, la virtù necessaria, e rinunciano quasi a giocare, tanto più che il ragazzo Sanches, molto poco prodigio nell’occasione, pare inghiottito da una storia troppo più grande di lui.

 

Partita appena guardabile nel primo tempo che diventa orrenda nel secondo, quando le gambe dei francesi cominciano a fare giacomo, mentre l’unico obiettivo dei portoghesi è portare la faccenda il più a lungo possibile. Francia statica e Portogallo chiuso a riccio. Due occasioni e se le pappano i francesi. Prima Griezmann di testa e poi Giroud, parato da Rui Patricio, migliore in campo con Sissoko. La terza, il palo di Gignac, a un minuto dalla fine, tedeschi che, dal loro ogni dove, di sicuro si mangiano mani e gomiti a vedere due bande così piccine giocarsi il titolo.

portogallo francia  08portogallo francia 08portogallo francia  a3portogallo francia a3il portiere svizzero  diego benaglio non riesce a parare il gol della franciail portiere svizzero diego benaglio non riesce a parare il gol della franciaportogallo francia  6portogallo francia 6portogallo francia  00portogallo francia 00

Storia a parte i supplementari. La Francia non c’è più. Solo Portogallo. Prima la traversa su punizione. E poi l’invenzione del carneade. Qualcosa che non t’aspetti.

portogallo francia 1portogallo francia 1

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO