tokyo 2020

SAYONARA, TOKYO: SARANNO LE OLIMPIADI PIU’ CARE DI SEMPRE – LA PANDEMIA HA AUMENTATO LE SPESE PER I GIOCHI OLIMPICI: COSTERANNO 16 MILIARDI DI EURO. ANCORA NON SI SA SE SARANNO OLIMPIADI BLINDATE, VACCINATE, CON UN QUARTO DEL PUBBLICO PREVISTO, CON LA QUARANTENA O CON I PERCORSI OBBLIGATI. QUELLO CHE E’ SICURO E' CHE I COSTI LIEVITANO. IL COMITATO ORGANIZZATORE HA AGGIORNATO IL BUDGET DELLA RASSEGNA A CINQUE CERCHI CHE NEL 2013 ERA STIMATO INTORNO AI 7.5 MILIARDI DI EURO…

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

Si può girargli intorno, si può saltarci dentro, persino decidere di ballarci l' hula hoop nella più ottimistica delle previsioni, ma il buco dentro i Cinque Cerchi resta.

ù

tokyo 2020

Una voragine economica, un foro nel calendario, una lacuna nella stagione che si traduce in preparazioni studiate al dettaglio saltate completamente per aria, in qualificazioni che saranno costrette a cambiare parametri. In Giochi che restano in programma ma con un anno di più che li stravolge. Qualche ragazzino avrà tempo di mettere su i muscoli per sfidare i campioni, qualche leggenda avrà già optato per il ritiro, qualche squalificato troverà la possibilità di tornare dopo aver scontato una pena che avrebbe dovuto privarlo dell' evento più importante e qualche laboratorio troverà sistemi più sofisticati di scovare i bari. Lo sport si muove così velocemente che dodici mesi sono un' eternità.

 

Ancora non si sa se saranno Olimpiadi blindate, vaccinate, con un quarto del pubblico previsto, con la quarantena o con i percorsi obbligati. C' è un pool di saggi che studia insieme agli scienziati e corregge la rotta ogni giorno. Di certo ci sarà un Villaggio con un' unità di crisi, già pronto a isolare i casi di Covid da monitorare con test quotidiani, a tappeto. Il Giappone spera che si sia ormai tutti immuni perché i sondaggi raccontano di un Paese che non ne vuole più sapere di questi Giochi.

tokyo 2020

 

In fase di candidatura gli abitanti di Tokyo hanno dato un sostegno quasi totale, erano felici di riavere il mondo in casa. È già successo, nel 1964, un' edizione trionfale orgogliosamente modellata sul sistema dei treni locali. Era ottobre, scelta sensata, mentre questa volta la cerimonia di apertura è fissata per il 23 di luglio, afa, maratona traslocata a Sapporo per scendere di qualche grado e critiche feroci che ora si sono affievolite: la lunga estate calda potrebbe contribuire a tenere a bada il virus. Le incognite restano talmente tante che è impossibile usare il perfetto sistema dei treni stavolta, nel 2021 servirà essere flessibili e pratici.

 

tokyo 2020

Esiste un responsabile della «semplicità», hanno creato un dipartimento per snellire cerimonie e procedure. Impossibile gestire una parata di atleti con le squadre al completo, numero chiuso e tempi ridotti. A prescindere dal numero dei vaccinati. Solo che se tagli quel momento hai già decapitato le emozioni. Via i baci, gli abbracci, le strette di mano, il corpo delle Olimpiadi perde contatto e non se lo può permettere, si sgonfia, anche per questo il livello di popolarità scende. I giapponesi hanno paura di rimettere in circolo un contagio che già si muove libero di suo e anche di sostenere i rischi per un' edizione minore. Il 1964 era il ritorno in società dopo la guerra, un ragazzo nato a Hiroshima nel 1945 ha acceso il braciere. Oggi si studiano nuove mosse per lasciare un segno.

giochi tokyo 2020

 

Impensabile reggere un altro rinvio e anche affrontare un' eventuale cancellazione, Tokyo farà quello che non ha mai provato nella storia, improvviserà. O quasi. Studiano le variabili solo che lo scenario si muove in continuazione e si viaggia ormai a fondo perduto. Per stare ai dati ufficiali, siamo a 16 miliardi di spese sostenute, 2, 4 bruciati per correre dietro allo spostamento.

 

thomas bach

E i numeri calcolati al di fuori del comitato organizzatore lievitano. Saranno le Olimpiadi più care di sempre, bisognerà capire quanto il deficit sarà bilanciato dall' eredità. Dall' efficacia delle infrastrutture, dal fascino degli impianti, dall' idea di sé che Tokyo riuscirà a passare in questi tempi incerti, dalle immagini che l' Olimpiade più imprevedibile di sempre saprà costruire.

 

Contenere un' Olimpiade è un' operazione assurda. Sono giorni extra large in cui la gente sta in strada, chiunque è sintonizzato sullo stesso appuntamento e ogni angolo della città ospitante propone uno spettacolo, un menu, un dibattito, un incontro a tema. È lo scambio di tutto, dalle spillette dei Paesi partecipanti, 206 per l' esattezza, alle storie tra 11 mila atleti. Lo scambio di vita tra i tifosi di ogni dove, quello di complimenti sul podio e le pacche sulle spalle dei vincitori, le carezze sulla testa di ci ha perso l' occasione, i fiori, le medaglie. Come si costruiscono Giochi in cui è vietato toccarsi? Ognuno dentro il proprio cerchio a immaginarsi come uscire dal buco.

letti tokyo 2020TOKYO 2020 OLIMPIADI DI TOKYO 2020coronavirus tokyo 2020

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?