ontani

COME SE FOSSE ONTANI – L’ARTISTA ESPONE ALL’ACCADEMIA DI SAN LUCA: OLTRE CHE DI IRONIA LE SUE SCULTURE SONO DOTATE ANCHE DI VISTOSI FALLI CHE ASSUMONO LE SEMBIANZE PIU' STRANE - “ARTE E EROS SONO DUE ILLUSIONI LIBERTARIE”

ONTANIONTANI

Arianna Di Cori per la Repubblica - Roma

 

 

«Queste 27 nicchie mi stavano solo aspettando». Luigi Ontani passeggia felice per la rampa del Borromini all' Accademia di San Luca. Osserva le sue variopinte ceramiche che sembrano fatte apposta per gli incavi nel muro che costeggiano la salita a spirale.

 

Dopo una lunga carriera, iniziata negli anni '70, in cui l' artista ha usato se stesso - fotografato, trasformato in calco, plasmato nell' argilla - per viaggiare nell' identità dell' arte nella storia, l' entrata in Accademia sembra il naturale approdo per le sue stampe lenticolari (le "Anamorpose") le grandi fotografie ("Tableaux vivants") e le ceramiche "mascherate". Da Leonardo Da Vinci a Dante, da Pollock a Trilussa, Ontani reinterpreta personaggi storici con «autoironia e seriosa leggerezza».

LUIGI ONTANILUIGI ONTANI

 

 

Abito rosso, immancabile foglia d' ontano appuntata sulla giacca assieme a un cameo - per l' occasione è l' Ontani-San Luca, la cui versione più grande s' incontra nella galleria dei ritratti al secondo piano, in compagnia di Algardi e Bernini - l' artista sembra aver trovato il luogo ideale per dare sfogo alla sua vulcanica creatività. «SanLuCastoMalinIconicoAttoniTonicoEstaEstEtico » - questo il titolo chilometrico della mostra aperta fino al 22 settembre - segna anche l' apice del suo sodalizio con la Bottega Gatti a Faenza, da anni suoi ceramisti di fiducia.«La scultura mi piace quando è colore», spiega. Vasi canopi - il primo, alla base della rampa, sotto un festone di foglie e fiori è naturalmente quello di Borromini - busti, anzi "BellimBusti", statue a figura intera, ogni lavoro è realizzato con encomiabile maestria.

DAGO ONTANIDAGO ONTANI

 

«La bottega Gatti ha restaurato un forno degli anni '30 per me», sottolinea Ontani con orgoglio. Ogni dettaglio è una citazione, un gioco di parole, un riferimento alla storia. «Il Poeta porta una collana di denti d' oro - indica la statua di Dante - sono "IrriDenti"». Oltre che di ironia, le sue sculture sono anche dotate di vistosi falli che assumono le sembianze più strane: quello di "Europa", è un mappamondo, quello di "BonaventurArte", è una lingua di Menelik.

DAGO ONTANIDAGO ONTANI

 

«Arte e eros sono come due sentieri attigui, entrambi illusioni libertarie», continua attraversando il cortile dell' Accademia, dove campeggia il mosaico del suo "LapsusLupus", dove l' artista carponi sembra proteggere col suo corpo due neonati. «Ma qui dentro l' illusione ha trovato la sua casa - riflette - quasi quasi lascio tutte le mie opere a San Luca».

LUIGI ONTANI 2LUIGI ONTANI 2LUIGI ONTANILUIGI ONTANIONTANIONTANIONTANI 6ONTANI 6ONTANIONTANILUIGI ONTANILUIGI ONTANI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…