arte monnezza

PAGARE MILIONI DI DOLLARI PER UN PO' DI MERDA, PISCIO E MONNEZZA? È L'ARTE CONTEMPORANEA, BABY! - LA VENERE DI MILO FATTA CON STERCO DI PANDA, UN PEZZO INVISIBILE FATTO D'ARIA: TUTTE LE OPERE 'IMPOSSIBILI' DA VENDERE CHE INVECE SONO STATE BATTUTE PER CIFRE RECORD

Da http://www.nssmag.com/

 

Prima di entrare nel vivo della questione, ripercorriamo alcuni passaggi della storia dell’arte contemporanea: all'inizio del '900 nasce il movimento Dada, basato sul rifiuto degli standard artistici. Marcel Duchamp, in particolare, prendeva oggetti qualunque e li trasformava in opere d’arte, dopo di lui Piero Manzoni portò all’estremo questa pratica con la sua "Merda d'artista", un’opera che dimostra come la firma dell'artista stabilisca cosa è arte, un po’ come un effetto re Mida. Per cui, tornando a noi, alcune opere acquistano certi prezzi stellari in sede d'asta per due ragioni principali:

 

mudeo arte invisibilemudeo arte invisibile

  1. perché sono firmate da artisti famosi, accettati dalla comunità artistica.

 

  1. perché fanno tendenza, e rientrano in quel tipo di arte che le gallerie decidono di "smerciare".

 

Molte persone credono che dietro a ogni opera ci sia un significato nascosto, da interpretare, ma molto spesso si finisce così nel cercare significati laddove non è richiesto, o non ci sono proprio. Infine, bisogna tenere presente che ogni opera va calata in un contesto storico, al gusto e alla sensibilità dell’epoca in cui è stata concepita, e che non si può ridurre ogni movimento artistico a una questione di evoluzione o decadenza.

 

1.Non-Existent Art (Il Museo dell’Arte Invisibile)

piss christpiss christ

 

Le opere del Museo dell'arte non visibile esistono solo nella mente dell’artista. Quindi se decidete di comprare qualcosa preparatevi a tornare a casa “a mani vuote”. Nel 2011, una donna ha pagato 10.000 dollari per un pezzo invisibile dal titolo "Fresh Air".

 

2.Piss Christ, Andrea Serrano

 

L’opera raffigura un piccolo crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di urina dell'artista. Il pezzo è stato un vincitore del Southeastern Center, al concorso di arte contemporanea "Awards in Visual Arts" sponsorizzato in parte dal National Endowment for the Arts del governo americano. Il pezzo fu accolto in maniera controversa ai tempi della sua prima esposizione nel 1989, i senatori americani Al D'Amato e Jesse Helms rimasero indignati dal finanziamento di $ 15.000 che Serrano ebbe per il lavoro, oltre a 5.000 dollari che nel 1986 ricevette dal National Endowment. Serrano ricevette parecchie minacce di morte e lettere minatorie, e perdette i finanziamenti a causa della controversia. Qualcuno sostiene perfino che il finanziamento governativo per “Piss Christ” abbia violato la separazione tra stato e chiesa. Piss Christ fu in seguito vandalizzato mentre era in esposizione alla National Gallery of Victoria, in Australia, e i funzionari della galleria ricevettero a loro volta minacce di morte.

3. mirror3. mirror

 

3.Mirror, Gerhard Richter

 

Gerhard Richter è probabilmente l’artista vivente che vanta più opere vendute. Nel mese di ottobre 2012 è stato fissato un prezzo d'asta record per l'opera “Abstraktes Bild”: 21 milioni di sterline. Record poi battuto da un’altra opera di Richter nel maggio 2013, quando “Domplatz, Milano” (Piazza del Duomo, Milano) fu venduto per 37,1 milioni dollari a New York. Tuttavia il pezzo che abbiamo scelto per il terzo posto della classifica è "Mirror", venduto per 750 mila dollari.

 

4.Garbage of NYC, Justin Gignac

 

garbage of nycgarbage of nyc

L'artista Justin Gignac ha iniziato a vendere Garbage of NYC dopo che i suoi collaboratori sminuirono l'importanza del packaging design. L’artista aumentò il prezzo dei cubi da 10 a 25 dollari non appena capì che la gente li comprava come souvenir. Quando poi il prezzo arrivò a 50-100 dollari si inizio ad interpretare la spazzatura di Gignac come arte. L’artista ha anche prodotto una serie di costose edizioni speciali di cubi, che includono la spazzatura dalle Inaugurazioni di Obama e del giorno di apertura allo Yankee Stadium.

 

5.Onement VI, Barnett Newman

 

onement vionement vi

Questo dipinto di New York fu venduto per la cifra record di 43,8 milioni dollari da Sotheby, nel 2013. Onement VI, una tela blu scuro attraversata dalla distintiva "zip" di Newman, è stata dipinta nel 1953. È l'ultimo dei sei pezzi della serie “Onement”.

 

6.My Bed, Tracey Emin

 

Creato nel 1998, è stato esposto alla Tate Gallery nel 1999 come una delle opere selezionate per il Turner Prize. Si tratta del letto disordinato di Tracey Emin e ha guadagnato molta attenzione dei media, soprattutto perché le lenzuola erano macchiate con secrezioni corporee, e sul pavimento c’erano oggetti come profilattici, un paio di mutandine con macchie del periodo mestruale, e oggetti di uso quotidiano tra cui un paio di pantofole. Il letto è stato presentato nello stato in cui Emin  l'aveva lasciato dopo un suo lungo periodo di depressione. L'opera My Bed è stata acquistata da Charles Saatchi per £ 150.000 e esposta durante la prima mostra della Saatchi Gallery di County Hall, a Londra . Saatchi ha installato il letto in una stanza nella propria casa.

my bedmy bed

 

7.La Venere di Milo, copia fatta con escrementi. Zhu Cheng

 

la venere di milola venere di milo

Zhu Cheng, famoso e apprezzato scultore cinese, ha creato insieme a nove dei suoi studenti una replica della Venere di Milo fatta di escrementi di panda. Come si vede nell’immagine, la riproduzione della Venere di Milo è racchiusa in una scatola trasparente per trattenere il forte odore che emana. L’opera è stata acquistata da un collezionista svizzero per l'incredibile cifra di 300.000 yuan (45 mila dollari).

 

8.Rhein II, Andreas Gursky

rhein iirhein ii

 

Rhein II è la fotografia più costosa del mondo. Venduta nel 2011 da Christie per $ 4,3 milioni, l’opera ha battuto il record precedente detenuto da "Untitled # 96" di Cindy Sherman con 3,89 milioni dollari.

 

9.Merda d’Artista, Piero Manzoni

 

merda d’artistamerda d’artista

Il lavoro è composto da 90 lattine 4.8x6.5 cm ciascuna delle quali contiene 30 grammi di feci. Sull’etichetta, scritta in italiano, inglese, francese e tedesco, si legge: Merda d'artista, Contenuto 30 gr netto, Appena conservato, Prodotto e conservato nel maggio 1961. Una lattina è stata venduta per 124 mila euro da Sotheby il 23 maggio 2007. Nell'ottobre 2008, stagno 083 è stato messo in vendita da Sotheby per una cifra tra le 50 e le 70 mila sterline. Le lattine furono inizialmente valutate in base al loro peso equivalente in oro – 37 dollari ciascuno nel 1961 - con il prezzo variabile secondo il mercato.

 

10.Concetto Spaziale, Attese, Lucio Fontana

 

concetto spaziale   atteseconcetto spaziale attese

Lucio Fontana è famoso per le sue opere monocromatiche con buchi e tagli. Questa caratteristiva è intesa come un dialogo fra la fronte e il retro dell’opera, e quindi motivo di curiosità per lo spettatore, che non si limita alla superficie frontale. L’opera "Concetto spaziale, Attese" è stata venduta per 1.5 milioni di dollari. 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?