arte monnezza

PAGARE MILIONI DI DOLLARI PER UN PO' DI MERDA, PISCIO E MONNEZZA? È L'ARTE CONTEMPORANEA, BABY! - LA VENERE DI MILO FATTA CON STERCO DI PANDA, UN PEZZO INVISIBILE FATTO D'ARIA: TUTTE LE OPERE 'IMPOSSIBILI' DA VENDERE CHE INVECE SONO STATE BATTUTE PER CIFRE RECORD

Da http://www.nssmag.com/

 

Prima di entrare nel vivo della questione, ripercorriamo alcuni passaggi della storia dell’arte contemporanea: all'inizio del '900 nasce il movimento Dada, basato sul rifiuto degli standard artistici. Marcel Duchamp, in particolare, prendeva oggetti qualunque e li trasformava in opere d’arte, dopo di lui Piero Manzoni portò all’estremo questa pratica con la sua "Merda d'artista", un’opera che dimostra come la firma dell'artista stabilisca cosa è arte, un po’ come un effetto re Mida. Per cui, tornando a noi, alcune opere acquistano certi prezzi stellari in sede d'asta per due ragioni principali:

 

mudeo arte invisibilemudeo arte invisibile

  1. perché sono firmate da artisti famosi, accettati dalla comunità artistica.

 

  1. perché fanno tendenza, e rientrano in quel tipo di arte che le gallerie decidono di "smerciare".

 

Molte persone credono che dietro a ogni opera ci sia un significato nascosto, da interpretare, ma molto spesso si finisce così nel cercare significati laddove non è richiesto, o non ci sono proprio. Infine, bisogna tenere presente che ogni opera va calata in un contesto storico, al gusto e alla sensibilità dell’epoca in cui è stata concepita, e che non si può ridurre ogni movimento artistico a una questione di evoluzione o decadenza.

 

1.Non-Existent Art (Il Museo dell’Arte Invisibile)

piss christpiss christ

 

Le opere del Museo dell'arte non visibile esistono solo nella mente dell’artista. Quindi se decidete di comprare qualcosa preparatevi a tornare a casa “a mani vuote”. Nel 2011, una donna ha pagato 10.000 dollari per un pezzo invisibile dal titolo "Fresh Air".

 

2.Piss Christ, Andrea Serrano

 

L’opera raffigura un piccolo crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di urina dell'artista. Il pezzo è stato un vincitore del Southeastern Center, al concorso di arte contemporanea "Awards in Visual Arts" sponsorizzato in parte dal National Endowment for the Arts del governo americano. Il pezzo fu accolto in maniera controversa ai tempi della sua prima esposizione nel 1989, i senatori americani Al D'Amato e Jesse Helms rimasero indignati dal finanziamento di $ 15.000 che Serrano ebbe per il lavoro, oltre a 5.000 dollari che nel 1986 ricevette dal National Endowment. Serrano ricevette parecchie minacce di morte e lettere minatorie, e perdette i finanziamenti a causa della controversia. Qualcuno sostiene perfino che il finanziamento governativo per “Piss Christ” abbia violato la separazione tra stato e chiesa. Piss Christ fu in seguito vandalizzato mentre era in esposizione alla National Gallery of Victoria, in Australia, e i funzionari della galleria ricevettero a loro volta minacce di morte.

3. mirror3. mirror

 

3.Mirror, Gerhard Richter

 

Gerhard Richter è probabilmente l’artista vivente che vanta più opere vendute. Nel mese di ottobre 2012 è stato fissato un prezzo d'asta record per l'opera “Abstraktes Bild”: 21 milioni di sterline. Record poi battuto da un’altra opera di Richter nel maggio 2013, quando “Domplatz, Milano” (Piazza del Duomo, Milano) fu venduto per 37,1 milioni dollari a New York. Tuttavia il pezzo che abbiamo scelto per il terzo posto della classifica è "Mirror", venduto per 750 mila dollari.

 

4.Garbage of NYC, Justin Gignac

 

garbage of nycgarbage of nyc

L'artista Justin Gignac ha iniziato a vendere Garbage of NYC dopo che i suoi collaboratori sminuirono l'importanza del packaging design. L’artista aumentò il prezzo dei cubi da 10 a 25 dollari non appena capì che la gente li comprava come souvenir. Quando poi il prezzo arrivò a 50-100 dollari si inizio ad interpretare la spazzatura di Gignac come arte. L’artista ha anche prodotto una serie di costose edizioni speciali di cubi, che includono la spazzatura dalle Inaugurazioni di Obama e del giorno di apertura allo Yankee Stadium.

 

5.Onement VI, Barnett Newman

 

onement vionement vi

Questo dipinto di New York fu venduto per la cifra record di 43,8 milioni dollari da Sotheby, nel 2013. Onement VI, una tela blu scuro attraversata dalla distintiva "zip" di Newman, è stata dipinta nel 1953. È l'ultimo dei sei pezzi della serie “Onement”.

 

6.My Bed, Tracey Emin

 

Creato nel 1998, è stato esposto alla Tate Gallery nel 1999 come una delle opere selezionate per il Turner Prize. Si tratta del letto disordinato di Tracey Emin e ha guadagnato molta attenzione dei media, soprattutto perché le lenzuola erano macchiate con secrezioni corporee, e sul pavimento c’erano oggetti come profilattici, un paio di mutandine con macchie del periodo mestruale, e oggetti di uso quotidiano tra cui un paio di pantofole. Il letto è stato presentato nello stato in cui Emin  l'aveva lasciato dopo un suo lungo periodo di depressione. L'opera My Bed è stata acquistata da Charles Saatchi per £ 150.000 e esposta durante la prima mostra della Saatchi Gallery di County Hall, a Londra . Saatchi ha installato il letto in una stanza nella propria casa.

my bedmy bed

 

7.La Venere di Milo, copia fatta con escrementi. Zhu Cheng

 

la venere di milola venere di milo

Zhu Cheng, famoso e apprezzato scultore cinese, ha creato insieme a nove dei suoi studenti una replica della Venere di Milo fatta di escrementi di panda. Come si vede nell’immagine, la riproduzione della Venere di Milo è racchiusa in una scatola trasparente per trattenere il forte odore che emana. L’opera è stata acquistata da un collezionista svizzero per l'incredibile cifra di 300.000 yuan (45 mila dollari).

 

8.Rhein II, Andreas Gursky

rhein iirhein ii

 

Rhein II è la fotografia più costosa del mondo. Venduta nel 2011 da Christie per $ 4,3 milioni, l’opera ha battuto il record precedente detenuto da "Untitled # 96" di Cindy Sherman con 3,89 milioni dollari.

 

9.Merda d’Artista, Piero Manzoni

 

merda d’artistamerda d’artista

Il lavoro è composto da 90 lattine 4.8x6.5 cm ciascuna delle quali contiene 30 grammi di feci. Sull’etichetta, scritta in italiano, inglese, francese e tedesco, si legge: Merda d'artista, Contenuto 30 gr netto, Appena conservato, Prodotto e conservato nel maggio 1961. Una lattina è stata venduta per 124 mila euro da Sotheby il 23 maggio 2007. Nell'ottobre 2008, stagno 083 è stato messo in vendita da Sotheby per una cifra tra le 50 e le 70 mila sterline. Le lattine furono inizialmente valutate in base al loro peso equivalente in oro – 37 dollari ciascuno nel 1961 - con il prezzo variabile secondo il mercato.

 

10.Concetto Spaziale, Attese, Lucio Fontana

 

concetto spaziale   atteseconcetto spaziale attese

Lucio Fontana è famoso per le sue opere monocromatiche con buchi e tagli. Questa caratteristiva è intesa come un dialogo fra la fronte e il retro dell’opera, e quindi motivo di curiosità per lo spettatore, che non si limita alla superficie frontale. L’opera "Concetto spaziale, Attese" è stata venduta per 1.5 milioni di dollari. 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)