sconcerti pagellone calciomercato gennaio

IL PAGELLONE DEL MERCATO DI GENNAIO BY SCONCERTI – “VLAHOVIC E ZAKARIA: E' STATO IL MERCATO DELLA JUVE MA BENTANCUR SE N'È ANDATO SOTTOPREZZO. UTILE LA PARTENZA DI RAMSEY” – "LA FIORENTINA NON HA CEDUTO VLAHOVIC, MA HA DOVUTO PRENDERE ATTO CHE L'AFFARE ERA GIÀ STATO FATTO SENZA DI LEI. O PREFERIAMO PENSARE CHE..." – “GOSENS IDEALE PER IL GIOCO DI INZAGHI". E POI ATALANTA, ROMA, TORINO, MILAN E NAPOLI...

dusan vlahovic a torino per le visite mediche e la firma 6

Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

VOTO 8 

È stato il mercato della Juve per Vlahovic e per quanto si è fatta pagare Kulusevski, Bentancur se n'è andato sottoprezzo. È una Juve che rinuncia al regista e affida a Zakaria e Locatelli la copertura del campo. Penso giocherà un 4-4-2 con Cuadrado accanto ai centrocampisti e Dybala seconda punta. Né Dybala, né Morata sono adatti al 4-3-3. 

zakaria juventus 2

 

Morata è però un giocatore molto intelligente, da non perdere, metterlo all'ala può essere una soluzione da partita, non da stagione. Resta comunque aperto solo quel ruolo di sinistra dove si alterneranno anche Bernardeschi, McKennie e Rabiot. È una squadra molto diversa da quella di Natale, forse anche più europea. Zakaria non è un fenomeno, ma ha un gran fisico, capacità di inserirsi con il pallone e buone capacità di recuperare palloni. Dovrà tenere una linea fissa con Locatelli. 

gatti juventus

 

Ottimo anche l'acquisto di Gatti e soprattutto utile la partenza di Ramsey. Otto anche alla Fiorentina , che non ha ceduto Vlahovic, ma ha dovuto prendere atto che l'affare era già stato fatto senza di lei. La mossa decisiva per la rimonta è stato prendere in prestito Piatek. Era un messaggio per dire a Vlahovic che rischiava la panchina per dispetto. Da lì è venuta fretta anche al giocatore e ai suoi agenti. 

arthur cabral

 

O preferiamo pensare che un affare del genere sia nato e concluso in due giorni? Per la cessione di un giocatore che se n'era già andato, la Fiorentina ha avuto 80 milioni (altri 11,5, secondo il comunicato ufficiale della Juve, società quotata in Borsa, sono andati in oneri). Perderà qualche posizione di classifica, ma potrà finire di costruire un'ottima squadra. 

gosens inter

 

VOTO 7.5 

Mi ha sorpreso l'Inter perché è tornata ad aggredire il mercato. Gosens è un grande acquisto ed è ideale per il gioco di Inzaghi. Sarebbe importante sapere se i soldi per lui arriveranno dalla Cina o resteranno dentro l'autofinanziamento. La ridiscussione del primo bond americano aumenta il debito, ma ha allungato molto i tempi di pagamento. Questo ha dato più sicurezza. 

mihaila

 

VOTO 7 

Boga è fondamentale per l'Atalanta che sta perdendo Ilicic. È un giocatore ancora da capire bene, non ha grande continuità, come spesso quelli che sanno dribblare, ma ha caratteristiche che nella squadra aveva solo Ilicic. Non sostituisce Gosens, quello tocca a Pezzella o a Maehle. 

sergio oliveira

 

È buono anche il giovane Mihaila arrivato dal Parma, un'ala classica, velocissima che può rompere le partite. Sette alla Roma perché ha aggiunto ottimi professionisti, Oliveira e Maitland-Niles. È strano come parta sempre per trovare un grande organizzatore di gioco e prenda poi sempre giocatori verticali. Ma gli acquisti veri di primavera sono Abraham e Zaniolo ormai inseriti e in condizione. 

 

ricci torino

Sette alle idee del Torino. Pellegri vale un tentativo, Fares è un buon mancino di fascia, Ricci è forse, con Frattesi, il centrocampista più interessante tra i giovani. Bene anche il Cagliari. Ha messo in squadra tre professionisti sicuri (Goldaniga, Lovato e Baselli). È ormai lontano da sembrare una squadra che può retrocedere. 

sensi sampdoria

 

VOTO 6.5 

A Genoa e Sampdoria . Dovessi dire che ho capito qualcosa del Genoa direi una bugia, ma mi piace molto Blessin, il nuovo allenatore. La squadra è stata fatta pensando alla sua aggressività. La Samp ha preso Sensi, uno dei migliori in Italia da tanto tempo, ma sempre fermo ai box. Se gioca è uno che fa anche da solo la differenza. E comunque Rincon e Magnani sono altri da lotta dura. 

 

marko lazetic

VOTO 6 

A tutti gli altri, anche alla prudenza del Milan . Il sostituto di Kjaer non s' inventa senza cassa. Tomori e Romagnoli sono un'ottima coppia. Mi sembra che il Milan cerchi disperatamente di far capire a una piazza abituata a troppo che non è più quel tempo. Sarebbe più comprensibile se non perdesse tanti giocatori a costo zero. Sei anche al Napoli che non aveva bisogno di niente. E quel poco l'ha preso.

kulusevski tottenham caicedo inter bentancur ramsey tottenham maitland nilespellegri torinozakaria juventus 1jeremie boga 11

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?