“LA ROMA È STATA L’UNICA DELLE PRIME A INTERVENIRE IN PROFONDITÀ” – PAOLO CONDO’ FA IL BILANCIO DEL MERCATO DI GENNAIO DELLE “BIG” DI SERIE A: “IL MOVIMENTISMO DI MILAN E JUVENTUS SUGGERIVA UN UPGRADE DELL’OBIETTIVO CHAMPIONS. ALLA FINE I ROSSONERI SONO RIMASTI CON FULLKRUG, MENTRE ATTORNO ALLA JUVE SI È CREATA UNA DANZA DI NOMI CHE ALLA FINE NON HA PORTATO NESSUNO. CONSIDERATE LE LIMITAZIONI SI È MOSSO CON ACUME IL NAPOLI, MENTRE LA LEPRE INTER NON HA RITENUTO DI CAMBIARE MARCIA…”
Estratto dell’articolo di Paolo Condò per il “Corriere della Sera”
Per quanto abbastanza episodica, la sconfitta di Udine impedisce alla Roma il rientro nel quartetto della Champions e ne raffredda l’entusiasmo per una campagna di gennaio coerente con l’antica definizione di «mercato di riparazione»: Massara ha «riparato» le amnesie dell’estate dando a Gasperini il materiale necessario per aumentare le ambizioni, vedremo ora quanto la doccia fredda di Udine inciderà. […]
La Roma è stata l’unica delle prime a intervenire in profondità, e questo malgrado il movimentismo di Milan e Juventus avesse suggerito un upgrade dell’obiettivo Champions. Alla fine il Milan è rimasto con Fullkrug, che si è già reso utile, mentre attorno alla Juve si è creata una danza di nomi affollatissima — chissà quanti di loro reali — che alla fine non ha portato nessuno.
[…] Alla fine Holm è un rinforzo serio e Boga un jolly il cui dribbling ai tempi del Sassuolo era pura goduria, vedremo ora. Considerate le limitazioni si è mosso con acume il Napoli, liberatosi di due giocatori bruciati come Lang e Lucca, e sostituiti da prospetti eccitanti come Alisson e Giovane. Ma la verità è che la lepre Inter non ha ritenuto di cambiare marcia dando seguito al pour parler con Curtis Jones e Diaby, o agli occhi dolci di Perisic: nei giorni in cui cavalli di ritorno pregiati come Dzeko e Immobile cambiano campionato perché qui non ritrovano il vecchio spazio, meglio non alzare ancora l’età media.
Un mercato di nomi pesanti è quello dell’Atalanta, perché Raspadori era un vecchio sfizio e Lookman un recente errore, ora corretto senza perderci niente. Sarà interessante vedere se Daniel Maldini, in una Lazio praticamente rifondata, riuscirà ad aggiungere al talento il necessario veleno.
[…] Curiosità conclusiva, sempre a proposito delle vie del mercato, la transumanza dal Marsiglia alla serie A: fra estate e inverno sono arrivati 9 giocatori, Luis Henrique (Inter), Rabiot (Milan), Rowe (Bologna), Koné, Garcia e Bakola (Sassuolo), Robinio Vaz (Roma), Lirola (Verona), Carboni (Genoa). Il telefono del diesse Benatia ce l’hanno proprio tutti.
robinio vaz
luis henrique 2
giovane do nascimiento 1
lorenzo lucca 1
noa lang 1
lorenzo lucca 2
niclas fullkrug
giovane do nascimiento 2
noa lang 2
daniel maldini
donyell malen 2


