“IL COMMENTO È STATO MOLTO BASICO, PROBABILMENTE TROPPO. PER CERTE TELECRONACHE SERVE PREPARARSI TUTTA LA VITA” – IL PERFIDO GRAFFIO DI FRANCO BRAGAGNA, EX VOCE RAI ORA A SKY, SULLA CERIMONIA INAUGURALE COMMENTATA DAL DIRETTORE MELONIANO DI RAISPORT, PAOLO PETRECCA: “PER QUEL TIPO DI EVENTO DEVI SPAZIARE IN TANTI MONDI IMPREGNATI DI GEOPOLITICA, CULTURA, SPORT, TRADIZIONI. UNA VOLTA IN MANO LA SCENEGGIATURA, SERVONO ALTRI VENTI GIORNI DI PREPARAZIONE. NON PREVEDERE TUTTO CIÒ È UNA ENORME SOTTOVALUTAZIONE DELL’EVENTO” – IL BRAVISSIMO BRAGAGNA HA COMMENTATO TUTTE LE CERIMONIE OLIMPICHE, DA NAGANO 1998 A PARIGI 2024 (UNICA ECCEZIONE LONDRA 2012...)
Luigi Panella per repubblica.it – Estratti
“Sarebbe facile per me dire che non l’ho vista, ma non mentirò. Ero davanti alla tv… Diciamo che il commento è stato molto basico, probabilmente troppo”.
Franco Bragagna risponde così alla domanda sulle polemiche che stanno investendo il direttore di RaiSport Paolo Petrecca dopo il criticatissimo commento della cerimonia inaugurale dei Giochi di Milano Cortina. Bragagna di inaugurazioni e chiusure olimpiche se ne intende: per la Rai le ha commentato tutte, sia invernali che estive, da Nagano 1998 a Parigi 2024.
Unica eccezione Londra 2012, quando toccò al padrone di casa Antonio Caprarica. Per i Giochi di Milano Cortina sarà un volto Sky, protagonista dell'appuntamento speciale con 'Oro, Argento e Bronzo’, un’analisi dei fatti della giornata.
Franco Bragagna, ma quanto ci vuole a prepararsi per commentare una inaugurazione olimpica?
“Per farla bene tutta la vita. Devi avere un trascorso addosso, devi spaziare in tanti mondi impregnati di geopolitica, cultura, sport, tradizioni. Questo lo devi avere di tuo, poi una volta in mano la sceneggiatura, altri venti giorni di preparazione. Non prevedere tutto ciò è una enorme sottovalutazione dell’evento”.
In tanti anni di Olimpiadi, quale è la telecronaca durante la quale si è emozionato di più?
“Quella che non ho fatto. La staffetta d’oro di Lillehammer, telecronista Giacomo Santini. Io stavo raccontando per una differita il salto della combinata nordica. Avevo però un altro monitor in cui vedevo la staffetta, e ogni tanto la mia voce aveva un fremito, un cambio di ritmo. Ma non era certo riferito, con tutto il rispetto, alla combinata…”.
franco bragagna
PETRECCA CERIMONIA INAUGURALE giochi milano cortina
PETRECCA GIANNELLI ANZANI PORRO DANESI CAMBI EGONU
paolo petrecca by carli
FRANCO BRAGAGNA
franco bragagna
(...)

